Help: Multa e mancato invio dati.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help: Multa e mancato invio dati..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Paolo-CS, 29 Agosto 2013.

  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Amici forumisti vi chiedo gentilmente una informazione non essendo un conoscitore profondo del Cds e delle sue norme. Vengo al dunque. Durante i primi giorni di giugno prendo una multa sulla mia vettura (a me intestata) in una zona 30 con multavelox, quindi non notificata immediatamente. Una decina di giorni dopo mi viene recapitata a casa la raccomandata composta dal verbale con sanzione più decurtazione punti patente. In quei giorni purtroppo ero all'estero per lavoro e per questa ragione la sanzione viene pagata dalla mia compagna. Fin qui tutto liscio e lineare...fino ad oggi. Infatti ricevo una ulteriore sanzione amministrativa di euro 290 e rotti per essermi rifiutato di fornire i dati della patente. Da qui la mia domanda: bisogna fornire in ogni caso i dati del conducente? La mia compagna infatti pagando normalmente la multa pensava che la decurtazione avvenisse, salvo indicazione contraria, direttamente sulla patente del proprietario della vettura. Non è così, da quanto vedo, vero? A questo punto cosa accade: a- tolgono comunque i punti a me intestatario della vettura e mi becco questi altri 290 euro di sanzione; b-non mi tolgono i punti, non sapendo in via del tutto teorica il guidatore, e mi becco "solo" questa sanzione ulteriore. Grazie:wink:](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    si sempre. anche se coincide col proprietario. c'è anche scritto…. se leggi bene.

    paghi, quindi, l'ulteriore sanzione ma non ti vengono tolti i punti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    la dichiarazione del conducente serve per la decurtazione dei punti.

    Non avendolo fatto non ti tolgono i punti ma paghi una seconda sanzione amministrativa che e' quella che ti e' arrivata.

    Personalmente io farei sempre cosi'.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Purtroppo la multa al momento del pagamento non era nelle mie mani, come non è nelle mie mani neanche quella recapitata oggi perché non sono praticamente mai a casa. Ho capito, ti ringrazio.
     
  5. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sinceramente tra tre punti decurtati (avendone 26 o 27) e 290 euro di multa, avrei preferito la decurtazione. Tuttavia me la prendo nel sedere e sto zitto, visto che penso non ci siano tante altre alternative. In ogni caso non pensavo fosse così "facile" evitare la decurtazione dei punti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    sempre?... meglio di no. la prima volta si può fare (290 €) ma poi la sanzione aumenta e supera i 1000 euro. è più facile dichiarare che guidava la nonna che pagare certe cifre in caso di recidiva. la nonna ha ben 30 punti di solito...

    non è che con questo suggerisco di fornire informazioni errate, lo dico solo a scopo "scolastico" :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  7. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Quindi la sanzione la prima volta è sempre e comunque di 290 euro? Pensavo fosse proporzionale alla tipologia d'infrazione per la quale non sono stati comunicati i dati. Cavolo allora se è così il Jolly me lo son giocato anche male, per 3 miseri punti a 40 km/h in una zona 30... che tristezza:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    si, la prima volta è il minimo edittale poi sale. non ti so dire esattamente, ma praticamente raddoppia ogni volta. se ci sono le condizioni, puoi fare ricorso affinché il giudice la moduli in maniera diversa o addirittura la annulli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2013
  9. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    avercela ancora la nonna purtroppo.... beh fra ritiro patente e 1000 euro preferisco lavorare un mese e prenderne di piu' di mille e tenermi la patente....
     
  10. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sicuramente in caso di sanzioni più pesanti è una via di fuga non da poco. Diciamo che sarebbe più equo garantire una proporzionalità, non essendo totalmente corretto rifilare la medesima sanzione amministrativa a chi non fornisce i dati per 2 punti e a chi non li fornisce per 10. In ogni caso ringrazio ancora per la celerità e se i mod volessero chiudere facciano pure!
     
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    La multa è sempre la stessa, io l'ho ricevuta più volte ed è sempre la stessa. 260-280€ mi ricordavo io, non so se l'hanno aumentata. (Sicuro l'avranno aumentata)

    Comunque ora che han fatto la legge del 30%, credo tu possa sfruttarla no? Così 90 € li togli così, in scioltezza! :smile: O è una sanzione che non prevede lo sconto del 30%?
     
  12. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    cmq per quanto ne so io la cifra per la non dichiarazione del conducente e' a discrezione del prefetto e dipende dalla regione.
     
  13. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    bella, dove l'hai sentita questa?

    art. 126 bis, comma 2

    2. L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi. La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell' articolo 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1000. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica.

    come già detto quindi, almeno 250€ più tasse (quindi appunto 270-280€), la cifra applicata dipende dall'organo accertatore. Generalmente è sempre il minimo, a meno che non siano comminate più sanzioni per la stessa azione illegale (che ne so, guida senza cinture e con il telefono all'orecchio e sorpasso in doppia riga continua, cose del genere) o sia la seconda volta in meno di 2 anni per la stessa identica sanzione. (anche se il doppio di solito si applica solo ai punti patente nel caso di recidiva entro i due anni, non sono sicuro che si applichi anche alla sanzione pecuniaria)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2013
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    buono a sapersi, regalare 290€ solo per non aver indicato i dati della patente...anche io ho ricevuto due multe da pagare entro 60 giorni dalla notificazione delle stesse, quindi entro il 20 di Settembre.

    Siccome non ho mai ricevuto multe, dove devo indicare i miei dati per la decurtazione dei punti? (solo 5 per fortuna)
     
  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    c'è un modulo da compilare a cui allegare la fotocopia delle patente su cui hai dichiarato la conformità all'originale. in pratica sono 2 documenti che devi spedire con a/r o tramite pec (o consegnare personalmente).

    hai ricevuto il modulo con le istruzioni insieme al verbale.
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ok, dopo gli do un'occhiata, grazie mille, avevo solo letto le multe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    se non c'è il modulo si può richiedere a qualsiasi comando di polizia municipale e poi compilarlo a mano, anche se la procedura corretta prevede che questo sia allegato assieme alla notifica della sanzione
     
  18. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    scusami chi e' l'organo accertatore?
     
  19. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    polizia municipale, polizia, carabinieri ovvero chi commina la sanzione
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Mai ricevuto multe? Non ci credo!

    Sent from my iPhone with Tapatalk 2
     

Condividi questa Pagina