Premesso che ho acquistato da poco le catene tradizionali da 9 mm per gomme 225/45 R17, e che il vecchio proprietario ha già montato catene di questo tipo, mi chiedevo tecnicamente come fare a montarle.. Il problema nasce dal fatto che passare la mano sotto il parafango è piuttosto difficile dato lo spazio ridotto,allora mi chiedevo se per montarle è il caso di sollevare leggermente l'auto (di modo tale che lo spazio aumenta) o se esiste una tecnica particolare.. Inoltre sul libretto dell'auto si legge che tali gomme non siano catenabili; il problema nasce da impedimento tecnico o dalla possibilità di fare danni all'ammortizzatore-sospensione etc etc? Grazie mille! PS. prima e più rispondete meglio è,dovrei partire questo sabato!!!
è il motivo per cui ho scelto le invernali.. se devo passare mezza giornata per montare le catene, per poi magari toglierle dopo 50 metri, preferisco stare a casa o avere le invernali
Forse è vero però dalla mia posso dire che per 1 settimana l'anno con rischio neve non mi va di mettere e togliere gomme!:wink: forse dovrei postare in un'altra sezione?!
problemi di spazio e/o interferenza non credo che ci siano, dato che dietro molla e ammo sono non coassiali tuttavia, se hai così poco spazio fra gomma e passaruota okkio, perchè le catene potrebbero farti dei danni lì, magari in salita e con auto carica per il resto, alzala un pelo la macchina x montarle più facilmente, dato che le devi allacciare proprio a ore 12, ossia dove hai meno spazio!
Grazie Prada!:wink: lo spazio fra gomma e passaruota è quello normale del coupè,nel senso che non ho assetti o molle cambiate,per cui non dovrebbero esserci troppi problemi (spero!) ,anche perchè non dovrei avere l'auto troppo carica.. staremo a vedere,grazie ancora!!!:wink:
ho avuto il tuo stesso problema con la stessa gomma: comprate le konig 9mm e impossibili da montare perchè non ci entravo con le mani sotto il passaruota. Riportate indietro e grazie. va detto che io le volevo di scorta perchè no mi fidavo al 100% delle termiche
Io ho la stessa gomma e stesse catene... per montarle mi sono aiutato col cric, impossibile farci passare la mano, oltretutto ti inzozzi da paura!! in due con i bagagli non ho avuto problemi... non hanno gratuggiato da nessuna parte!