Salve ragazzi,sono nuovo e vi scrivo perchè girando e rigirando nei vari post non sono riuscito a risolvere il mio dilemma...vi spiego: dopo aver comprato la mia bimba,318d 118 CV del 2004 vedendo che ero completsamente fermo mi sono messo,tramite l aiuto di vari meccanici a trovare la soluzione arrivando per ordine e gradualmente a: 1) rimappare la centralina 2) eliminare l egr 3) eliminare cat e pre cat... Ma poco è cambiato,sono sempre li...o quasi... A voi volevo chiedere...come posso recuperare una bella manciata di CV senza combinare danni??posso sostituire la mia turbina originale e montarne una del 320 150 CV e rimappare il tutto???qlkuno di voi lo ha gia fatto??GRAZIE MILLE...
ciao, direi di cambiare mappatore, tutti i 318d finora fatti hanno preso almeno 30-35 cv e bella dose di coppia.Impossibile non sentirli.
Grazie Chris...non che nn si sentano ma vorrei qlkosa in piu...qualcuno voleva dire che le due turbine in questione sono identiche (318d e 320d)...io sinceramente non lo so,chi dice di si e che dice di no...ma volendo fare questo passo si trovano gli attacchi??cosa si dovrebbe cambiare??E fattibile la cosa??
Ehm... a dire la verità, le turbine montate sui 318d 85kw sono a geometria fissa, mentre quelle piazzate sui 320d a geometria variabile. Tra l'altro sono le uniche poche cose che differiscono tra le due versioni.
Grazie Smok...ma si puo montare??si trovano gli attacchi??perchè se è così la faccio sta pazzia... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma un 320d che costa un cavolo ormai non lo potevi fare? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Coals la macchina l ho comprata quattro anni fa...e solo ora mi sta salendo la febbre.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />...cmq ancora nn l ho capito se si può o non motare sta caxx di turbina... P.S.(IDEA LAMPO)....ma segli tiro tutto il motore originale e gli monto su un motore del 330 direttamente???tanto contralina x centralina,se succede qlksa sempre in gattabuglia si finisce... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Da quello che mi han detto oggi in officina sì. Ma per una resa migliore c'è da fare un altro remap alla centralina per i parametri diversi.
non è per una resa migliore, è che altrimenti non funziona proprio.. la 318d non ha la parte che aziona la geometria variabile...(essendo fissa) tra la turbina,gli attuatori e la parte elettronica ti costa come cambiare auto..... lascia stare.
Meno male che c'è marzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Thx per la dritta! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Varamente...marzo dovrebbe essere pazzo...a detta dei saggi.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...cmq grazie a tutti...se riesco a trovare qlk amico disposto a varie cortesie metterò in pratica la cosa...altrimenti effettivamente nn ne vale la pena...(anche se al solo pensiero che la mia bimba potrebbe arrivare intorno ai 180 cv [credo] ho una goduriaaa!!!)
E' un vecchio detto che si usa dalle nostre parti..."marzo pazzerello esce il sole ed apri l ombrello" a causa dell istabilità meteorologica del mese... Grazie x la dritta cmq...sono ancora in pena per i miei cavallucci... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />...Christian l unico ed ultimo rimedio sembra essere il tuo modulo....quando avrò 2 minuti smonterò il debimetro e vedrò i pin...il 7-8 % è poco...ma meglio di niente...:\...
Così ti fermano, ti levano il libretto e se ti va bene ti mandano a revisione speciale (che non passerai mai con un 3.0d nel cofano). Non sarebbe più conveniente vendere il 318d e con gli stessi soldi comprare un 330d 204 cv?
Eh ma nn sarebbe la stessa cosa...il brivido dei 204 cv non si avvicina nemmeno al brivido dei 160-180 tirati fuori dall impossibile...è un caso patologico,anche sulla mia gsx-r 750 (che già di per se si muove) gli ho tirato fuori un altra 50ina di cavalli...Credo che una volta comprato il 330 dormirò tranquillo per un altro annetto...e poi siamo sempre li punto e d accapo... :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per non parlare poi della parte sentimentale...oramai dopo 4 anni siamo una coppia in perfetta simbiosi...inseparabili!!!.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...
Che poi...documentandomi...se il 318 monta una turbina a geometria fissa e il 320 monta la "geometria variabile" (che non è il turbo volumetrico) secondo me si potrebbe montare perchè: La geometria variabile (320) al confronto di quella "fissa" ha solo le palette della chiocciola estensibili che ai bassi regimi riescono a girare anche con una minima quantità di gas di scarico,poi con l aumentare della pressione dei gas queste si estendono mandando piu aria e quindi sovralimentando di piu il motore,quindi (CREDO), nulla a che vedere con attuatori supporti ed alberini vari che ci ritroviamo invece nella "turbo volumetrica" che è ancora un altro tipo ti turbina che gira tramite una cinghia sull albero motore... Quindi che una volta cambiato tutto il corpo della turbina,(attacchi,prigionieri e curvature varie permettendo) visto che la differenza tra le due è solo nella distensione delle palette credo che si possa adattare...(???!!! o no???)....
fermati Doom.. non esiste il turbo volumetrico... esistono i compressori volumetrici,mossi da collegamento meccanico in rapporto ai giri motore,il cui pompaggio è dunque proporzionale, e i turbocompressori,il cui azionamento non è proporzionale ai giri,ma se vogliamo esponenziale.. tralasciando i volumetrici,che sulla e46 non esistono,i turbocompressori si differenziano tra turbine a geometria fissa e geometria variabile.(come hai spiegato) gli attuatori a depressione e relativa elettronica si riferiscono proprio ai dispositivi che ad esempio il 320d utilizza per far funzionare tale geometria variabile( le "palette estensibili") tali attuatori sono assenti nel 318d... il volumetrico non c'entra,quello lo montano i mercedes ad esempio,ma non è un turbo:wink:
Non è proprio così, un 330d 204 è più di un 318d pompato come vuoi, se non basta puoi sempre mapparlo, e poi vuoi mettere l'elasticità di marcia del 6 cilindri?
mmm...quindi niente...mi sa che qui si lascia perder tutto...grazie mille ragazzi,c è sempre da imparare...un saluto a tutti e...se ci saranno novità vi farò sapere... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...