Help! Mi esce dell'olio dal tappo del rabbocco!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 25 Ottobre 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    guarda che ho sia fiat che bmw..questa è la mia prima bmw dopo 4 fiat, 1 francese e 1 jap..

    e parlo da appassionato di motori, non solo di bmw.

    è questione di obbiettività, come precedentemente detto.
    e di evitare di mettersi il prosciutto sugli occhi.
    bmw è meglio di altre in certe cose, non in tutto.
    lo stesso dicasi per altre marche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2008
  2. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    ok di quale sei piu soddisfatto?
    non ho il prosciutto davanti gli occhi non do per scontato che le bmw siano il meglio in assoluto globalmente pero' e' una marca il cui fascino e' indiscutibile e la meccanica sopraffina.
    Ti diro' nell'ottica di cambiare vettura ho visto anche la croma che a parte la linea (giugiaro forse il giorno che l'ha disegnata era in stato confusionale ma bisogna vedere la fiat cosa gli aveva chiesto e che spesa aveva imposto) sembra essere una buona macchina ma c'e' sempre qualcosa che non convince del tutto e' qualcosa di inspiegabile ma che si avverte qualcosa una vocina che ti dice da dentro no ho visto la c4 picasso e devo dire che e' molto bella comoda e pratica con un abitabilta' eccezionale ma e' anche molto cara ci vogliono 35mila euro per una gran picasso 20hdi exclusive con tetto apribile interni in pelle e fari xeno insomma non e' proprio regalata come nessuna auto ormai......quindi la mia idea e' che se si deve fare una grossa spesa tanto vale farla per qualcosa che ti emoziona che ti fa brillare gli occhi anche dopo anni e questa cosa mi succede quando vedo la mia bmw :mrgreen:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fossi in tè un bel 520-530i da 170cv in su e via col gpl. Perchè meglio lasciarli stare i diesel bmw.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Be avendole tu entrambe in casa.. con la punto sono a quota 107000km.. la turbina non si rompe.. le alette non si staccano..la vernice non si sfoglia..le maniglie non si sverniciano..le alette delle bocchette dell'aria non rimangono in mano..:lol:
     
  5. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    mah secondo me 369.000km e una perdita del 15% di compressione ci possono stare, l'olio nero non e' sintomo di niente, e' normale che dopo il cambio olio si annerisca subito, il motore mica e' lavato a nuovo....cmq.....leva l'asta di rabbocco olio e mettici su un palloncino da gavettoni e accendi....si vede se lo gonfia o no.....!!!!!:mrgreen:
     
  6. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    ok daccordo anche io se dovessi cambiare auto prenderei un benzina da gasare ma non capisco perche' tutta questa avversione per i diesel bmw....me la spiegate?
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    poco affidabili a parte qualche eccezione.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    la mia mi appaga perché mi piace.
    e l'ho comprata perché mi piace, quindi della mia sono soddisfatto.
    ma di sicuro non la definisco globalmente superiore ad altre auto :wink:

    ti dirò che fra l'altro un preventivo per una gp 1.3 mjtd fra non molto andrò pure a farmelo.
    ho già fatto il preventivo su una smart 0.8 cdi.

    come vedi non mi fermo a bmw.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no no, intendevo proprio la tenuta delle valvole...i gommini potrebbero causare solo consumo anomalo di olio.
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma no!#-o

    Almeno questa:

    http://www.missaggia.it/altre_realizzazioni.php?&mghash=299f89cdd878410367668022c5e7b45a&mggal=47
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    intanto, se parlo (raramente), non parlo a vanvera ma per cognizione di causa; poi mi documento seriamente e non so quanti qui lo facciano davvero. Non solo sn appassionato di meccanica e tutto il resto, sn ingegnere meccanico e ho fatto il meccanico nell'officina di casa da quando portavo i pannolini.
    Che ci siano motori fiat o di altri marchi che facciano anche 300.000km è fuor di discussione; ciò che conta però non sono esempi sporadici ma il comportamento medio. Mai sentito parlare di distribuzione gaussiana? significa che in un fenomeno qualsiasi, qui durata di propulsori, ci saranno episodi lontanissimi dalla media ed un addensamento di casistica attrono ad un valore medio.
    Aggiungo che oltre alle macchine di amici, in casa mia ne sn passate davvero tante di tante marche diverse, e personalmente ho avuto tra le mani smontati i motori di tante auto, ma pochissime, a parte mercedes, forse, possiedono l'accuratezza di lavorazione della meccanica Bmw.
    Cmq, la mia esperienza personale in Bmw è positivissima, qui cè qualcuno secondo cui i diesel bmw nn sono affidabili: vuol dire che quelle affidabili, alla faccia delle probabilità, sono capitate tutte ai miei conoscenti:

    bmw 320i e30 390.000 (mai aperto il motore, a parte registrazione punterie);
    524td e28: 560.000km (testata rotta a 362.000km per surriscaldamento da manicotto crepato);
    524td e34 (mia): 469.000km (mai toccato, pompa e iniettori a parte), venduta.
    524td e34: 732.000km (motore rinfrescato attorno ai 400.000 e poi un'altra serie di fasce prima di darla via), venduta marciante;
    525tds e34 automatica: 359.000 (forse, perchè era usata ed è probabile che ne avesse di più), mai toccato il motore, sempre pompa e iniettori a parte, tolta per un incidente.
    525tds e34(mia): 410.000km, motore mai toccato a parte il recente problema di cui ho parlato in una discussione, e va tuttora benissimo.
    Opel Omega mot.Bmw 2.5td, 383.000....un orologio, almeno il motore; rispetto alla mia ha un decadimento molto più marcato di interni, del cambio e qualche problema recente all'impianto elettronico.
    316i e36(mia) 220.000km e nn sentirli...
    318i e36 Touring 242.000km e idem come sopra.

    Oh tutte a me quelle affidabili...che c..lo
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si tutte serie vecchie quando i diesel facevano i diesel e non avevano 270cve due turbine, via se neghi i problemi di turbina ad esempio del 2.0d abiti su un altro pianeta, la verita' e' che piu' o meno tutti gli attuali diesel "pompati" sono meno longevi dei vecchi fumosi diesel.....cmq Bmw qualche problemino sui diesel ultima generazione lo ha avuto.....oppure tutti quelli con le turbine rotte son capitati qui sul forum......diciamo che qui si addensa una buona media di casi....:mrgreen:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Affidabili ma sono anche le vecchie generazioni di diesel. Prova col 320d dal 150cv in poi.
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti la discussione è stata aperta proprio su un e39...e su quella categoria mi sono attenuto:wink:

    il 525tds non è un vecchio fumoso diesel, anzi, solo che nn avendo l'iniezione diretta consuma un 25-30% in più di un pari potenza attuale[-X

    poi, da qualche altra parte ho già scritto che è inammissibile che la Casa non intervenga sul problema lamelle e turbo.](*,)

    D'altra parte, il problema delle turbine nn affligge solo bmw (cito a memoria VW su A4 e A62.5tdi, Mercedes EKlasse, Renault Laguna), che infatti nn le costruisce in casa.#-o

    infine, su un altro pianeta io ci abito: le mie bmw SONO un altro pianeta:wink:
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Parlami un pò di quella kadett li.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non discuto, non conoscendoli di persona. Se non conosco di persona, non parlo.
    Mi fido di più delle statistiche, di ciò che è inconfutabile, e Bmw, in tutte le statistiche, nonostante l'elevata attesa che suscita negli acquirenti (motivata dal blasone e dal PREZZO), è sempre tra i primi posti, anche nella difficile america.

    Poi, sempre per il discorso della distribuzione gaussiana e tanto più a causa della elevata complessità intrinseca dei nuovi modelli, è innegabile che ci siano vetture difettose.
     
  17. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Beh...la turbina non si rompe per forza... non c'è :mrgreen:
    Per il resto ti dico...
    quella che oramai è di mamma è a quota 75000km (la usa tantissimo visto che io l'ho lasciata nel 2003 con 50000) e grosse rogne nn ce ne sono state tranne:
    -sostituzione 2 lambda + cat + sensore pressione assoluta
    -sostituzione caricatore cd bloccato
    -sostituzione terminale forato (dopo 1 anno ferma nel box)

    internamente inizia a "lasciarsi andare", il display del navigatore ha 5 o 6 linee saltate e la molletta che lo faceva aprire è saltata via, il blocco Clima/radio (sostenuto vergognosamente da 6 autofilettanti su plastica) si muove perchè si sono rotti diversi agganci, la molla lato guida sostituita, negli ammortizzatori dietro penso si sia annidata una voliera, i tergicristalli vanno a scatto se non sono al massimo (hanno provato a sostituire qualcosa nel motorino ma non ha avuto esito)

    Per l'amor di dio nulla di trascendentale, non ci ha mai lasciato a piedi, però ora i problemi della progettazione fatta "in economia" iniziano a sentirsi.

    Stranamente invece la mia (e qui mi tocco) da 10.000 km a questa parte va bene, bocchette del clima a parte :mrgreen:
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ah, ti piace?

    è una Opel Kadett City del 1976, 1.0litri benzina, 48Cv Din a 5400rpm. Trazione posteriore, cambio a 4 rapporti sincronizzati con IV 1:1, ponte posteriore semitorcente a bracci tirati, assale anteriore a quadrilateri deformabili, freni a disco ant, tamb post, servofreno, piantone sterzo collassabile, cellula di sicurezza testata secondo normative americane dell'epoca a 42Km/h.

    La kadett era una World Car (Vauxall, Isuzu in giappone, Holden in australia, Chevrolet in america), nata nel 1973 a 3volumi, poi nel 74 coupè; quest'ultima era proposta con un 1.9 a iniezione Bosch Jetronic e 105Cv su cambio a 4m; nel 75 uscirà la più prestante 2.0Gte con 115CV, iniezione Motronic e cambio ZF a rapporti invertiti a 5 marce, che otterrà numerosi piazzamenti nei rally di fine anni 70.

    La City nasce nel 1975 sul pianale della Opel Kadett Caravan, riveduto e corretto accorciandolo, in risposta alla Golf di Giugiaro.

    E' l'ultima trazione posteriore europea della sua categoria

    che altro vuoi sapere?:wink:
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Queste cose lo so.. mio padre.. ascona 1.2 1972..kadett 1.3 1988..Astra 2.0 1998..

    Vedo che è bella carica di km che gli avete fatto per arrivarci?

    Conoscendo io una corsa 1.0 del 1985 morta a 152000km e un kadett 1.0 del 1981 rottamata a 210000km.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    difatti hai sempre un M51 e un M21...motori diesel che erano tali per esser indistruttibili.
    :wink:
     

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