Salve raga sono proprietario di una e92 del 2007 con ormai 150k km mai un problema ma da qualche giorno ho notato che la ventola mi si accendeva piu volentieri anzi forse dovrei dire che era piu rumorosa.. oggi grazie al grande caldo la macchina mi ha dato temperetura elevata controllo con il menu segreto che mi indica 125 c circa. Controllo il liquido tutto ok.. cosa potrebbe ma quando fermo la macchina la ventola ci mette circa 2 sigarette per spegnersi (10 min e piu).. ora vi faccio presente che la batteria ha i suoi anni e ieri ho dovuto ricaricare la betteria della piccola e46 di mia madre. Ma possibile che tutti sti problemi per una batteria? Forse il termostato o non so.. help me.
Raga vi aggiorno alla distanza di sei ore la teperatura del motore non vuole saperne di scendere penso che sia la sonda temperatura.. anche se a dire il vero non sono riuscita a trovarla.. ora vi chiedo che ne pensate? Mi conviene portarla a bmw o basta un semplice elettrauto?
Penso e dico penso che sia la sonda temperatura acqua che sia andata e che mi legge sempre la stessa temperatura e quindi mi manda la car in blocco... ripeto penso perche non mi spiego come la teperatura ad auto ferma ora sono piu o meno 18 ore non sia scesa di un grado. Temperatura visualizzata con il menu segreto.. quindi escluderei la termostatica..secondo voi?
Si si raga il 177cv ottimo... secondo voi il mio ragionamento è plausibile? Non mi spiego perchè la temperatura non scenda anche senza aver avviato il motore.. ma nello stesso tempo ho paura della testata..cosa mi consigliate? Lunedi a mamma bmw o meccanico normale?
Beh ,per quanto costa direi di cambiare quella ,anche perché da fermo non avrebbe senso di segnalarti temperatura così alta . Per la testata ti dovrebbe consumare il liquido in più i dubbi diventano rigidi e altre altre cose come la prima partenza a freddo a fatica ,quindi non Credo prorio sia quella
si se non trovi soluzione , poi devi cambiare pure la testata..... ho letto altre volte di questo problema delle sonde temperatura , che fallano, quindi per il costo ti conviene prenderla e provare
Preferirei far fare il lavoro a bmw spendo un po di piu ma sono sicuro del risultato, unico neo non so se in queste condizioni posso fare una di decina di km senza fare danno, anche perche appena la spia temperatura passa da gialls a rossa penso che mi vada in protezione e non riesco a superare i 30km/h
Questo è vero ma di meccanici inetti la mia città ne piena e molto spesso non sono cosi economici..comunque penso di fare una chiamata a loro lunedi mattina per avere indicazione se posso fare qualche km, non so con la sonda ko come puo funzionare il circuito di raffredamento..in teoria vista la temperatura che rilleva le ventole dovrebberò partire al max (e ok infatti fa cosi) e la pompa anche dovrebbe girare al max.. ma sulle loro gestioni della termostatica non conoscendo la logica elettronica non so se riesce a modulare.
Come ti hanno già scritto il problema è quasi sicuramente il sensore. Puoi fare una prova abbastanza veloce : stacchi il sensore e poi accendi il quadro. La lancetta della temperatura dovrebbe andare a zero o al massimo. Cosi sarai quasi certo che è quello il sensore incriminato. Il sensore è il B2015a https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e92-320d-cou/SNlWevm
Allora raga vi aggiorno era proprio quel maledetto sensore...mi è costato più di manodopera che il pezzo in se per se.. vi ringrazio.