Mancata accensione 118d non parte | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mancata accensione 118d non parte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fumacanduma, 29 Gennaio 2011.

  1. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Ciao a tutti,

    un mio amico che ha da 2 mesi comperato un 118d usato del 05/09 con 23000km ha dei problemi "sporadici".
    Nel senso che talvolta non gli si accende la macchina. L'altra mattina non è riuscito ad accenderla se non al quarto tentativo col pulsante d'avviamento. Poi la macchina non ha più manifestato problemi ed addirittura funzionava lo start and stop aapena la macchina era calda e la temperatura esterna lo permetteva.
    Poi ieri sera, dopo aver fatto gasolio, non si è più riaccesa.
    Nessun errore venivva dal quadro strumenti.
    Il check risultava ok.
    All'impulso sul pulsante di avviamento si sente un clang dal vano motore (come fosse il consenso all'accensione) ma il motorino d'avviamento proprio non parte.
    Penso che non sia la batteria perchè lo start and stop funzionava. E perchè quando ha provato ad accenderla dopo il rifornimento la macchina era clada....
    Gasolio annacquato non direi dato che non ci sono spie di errore motore e dato che ha messo solo 20 euro.....

    Se qualcuno avesse avuto un'esperienza del genere o se mi potesse essere d'aiuto......

    Grazie
     
  2. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    il gasolio non centra nulla xke il motorino non gira......se fosse il gasolio sentivi il motorino girare e la macchina nn partire

    in questo caso è sicuramente un problema elettrico!prova a mettere i cavi sulla batteria,successo anche a me è per sicurezza l'ho proprio sostituita
     
  3. futura177

    futura177 Kartista

    173
    2
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9
    bmw 120d e87 lci
    Non credo che segnali presenza di acqua visto che nella mia c'era un litro d'acqua in 10 di gasolio che mi è costata la sostituzione di pompa e iniettori.fagli fare la diagnosi.sgrat sgrat....quando stenta a partire come capitava a me può esser la pompa...
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma se non parte il motorino di avviamento che centra la pompa?!sicuramente è qualche relè difettoso
     
  5. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    infatti...puo essere anche l'interruttore magnetico che si trova sul pedale frizione:wink:
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sulla mia aprilia rsv faceva lo stesso difetto ed era un rele' che non faceva piu' il suo dovere,quante bestemmie per capire cosa era!
     
  7. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    per prima cosa controlla la batteriaa!!
     
  8. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Prima di tutto grazie a tutti.

    Poi:

    la batteria tenderei ad escluderla, altrimenti lo start&stop non dovrebbe entrare con tensione bassa. No?

    Il contatto sotto il pedale frizione: vedremo....il fatto è che quando non lo schiacciavo (per vedere solo il check) e avviavo tramite pulsante il motorino d'avviamento in quel caso non entrava in funzione. Giustamente aveva rilevato il pedale non abbassato.

    Non vorrei che la macchina fosse stata avviata dopo un lungo stop dal conce con un booster. Dicono che abbia effetti devastanti sui cavi e sulle centraline di bordo.....

    Potrebbe essere una dispersione dell'impianto elettrico?

    Domani comunque vedremo.....#-o
     
  9. ksmart

    ksmart Kartista

    78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    ciao ragazzi stessissimo problema!! ieri ero in giro in macchina, mi fermo un momento e la macchina non parte!!

    Prima volata che ho questo difetto, ho messo la batteria nuova ma niente, non parte, l'alimentazione c'è, il quadro si accende ma la macchina non parte.

    Che fare aiutatemi!!
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    le risposte sono sopra,comunque collegala al computer e vedi l'errore che esce!
     
  11. Pao1o

    Pao1o Aspirante Pilota

    20
    2
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 118d 5p E87
    Ciao a tutti, scusate se approfitto di questa conversazione già aperta ma avrei una domanda da farvi: vorrei sostituire il pulsante di avviamento della mia 118d in quanto con l'utilizzo si è quasi completamente scolorito e quindi totalmente inguardabile.

    E' una cosa troppo indaginosa oppure me la posso cavare con poco?

    Sarei disposto a cambiarlo solo a costo di non spendere una vera fortuna, il pezzo di suo non dovrebbe costare molto (mi pare sotto i €100).

    Grazie a tutti quelli che leggeranno e soprattutto a quelli che mi daranno un consiglio!!!

    Paolo.
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se il pulsante costa intorno ai 100€ è già un furto..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque, fondamentalmente, non dovrebbe essere una cosa complicata.....e quindi costosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Pao1o

    Pao1o Aspirante Pilota

    20
    2
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 118d 5p E87
    grazie mille per la risposta...sapresti dirmi anche come si fa la sostituzione?

    vorrei capire se devo smontare tutto o se il pulsante ha un innesto a pressione o giù di lì...

    GRAZIE A TUTTI!
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io non sò......spero arrivi qualcuno che ti aiuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. bicio

    bicio Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E92 MSPORT
    Stesso problema dello sporadico mancato inserimento motorino d'avviamento a motore caldo,motore 320d 177hp e92,qualcuno ha novità in merito?
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    bicio anche tu senti solo il clack dal vano motore quando premi il tasto x accendere? se si avete entrambi il motorino di avviamento da sostituire / revisionare, c'è probabilmente una spazzola che si blocca all'interno
     
  17. bicio

    bicio Aspirante Pilota

    8
    0
    24 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E92 MSPORT
    Angel il "clack" lo sento sotto al volante, è il relè del motorino d'avviamento che si eccita e comanda l'accensione, ma il motorino d'avviamento non parte. Non mi pare escano altri rumori dal vano motore, se non un ronzio che dura un paio di secondi dopo avere premuti il tasto start. Mi è capitato solo due volte in sei mesi, ma è fastidioso. Entrambe le volte ho lasciato l'auto ferma circa 10 minuti senza ulteriori tentativi, ed è ripartita senza problemi. Non credo sia un problema di spazzole anche se la prima volta ho pensato alla stessa cosa, penso piuttosto ad un problema di sensore di temperatura che dà info sbagliate inibendo di fatto l'avviamento (entrambe le volte il motore era molto caldo anche se la scorsa volta era inverno)

    Ho fatto l'errore di non verificare immediatamente tramite menù nascosto la temperatura dell'acqua....
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    ma non ci sono inibizioni all'avvio per la temperatura.... a questo punto va verificato il relè e nel caso sostituito che tanto costa poco. se anche dopo la sostituzione non va allora rimane solo il motorino
     
  19. CIRO FUN

    CIRO FUN Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw serie 5 touring e61
    mancata accensione

    ragazzi allora si tratta di inceppamento rele mpm un rele di colore blu che si trova nella scatola centralina
     

Condividi questa Pagina