help malfunzionamento motore m54b30 | BMWpassion forum e blog
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help malfunzionamento motore m54b30

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 3355hotwheels_123, 14 Luglio 2015.

  1. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Situazione n.1
    Accendo il motore alla mattina lo lascio girare finchè il minimo si abbassa ed a quel punto inizia a borbottare come se perdesse uno o più cilindri; spengo e riaccendo e il borbottio sparisce, se invece di lasciarlo girare al minimo accellero un po' per far uscire l'auto dal garage, il minimo si mantiene alto sopra i 1200 giri e poi si spegne.
    Situazione n. 2
    corro regolarmente, ma se mi fermo e lascio il motore al minimo, questo inizia a borbottare proprio come succede alla mattina; spengo, riaccendo e il borbottio sparisce
    Situazione n. 3
    In corsa il motore di colpo inizia a borbottare funzionando a ? cilindri in meno....mi fermo spengo, riaccendo ed il motore va come nulla fosse successo

    Il motore è un m54b30 proveniente da e46 330 ci con camme schrick, scatalizzato e rimappato
    Ahimè non so più da che parte girarmi, ho sostituito:
    n. 6 bobine
    n. 6 candele
    il sensore giri albero a camme
    il filtro benzina con il relativo regolatore di pressione
    ho pulito la valvola del minimo
    ho pulito il corpo farfallato
    ho pulito il circuito di iniezione con tunap 127

    accuso un consumo di carburante un pò eccessivo e noto parecchia fuliggine uscire dagli scarichi che si anneriscono prontamente
    la diagnosi cita miscela magra e mancata accensione su entrambi le bancate, ma il preparatore mi riferisce che sono diciture standard per un motore rimappato.
    Inizialmente pensavo a anche a qualche iniettore incrostato ma ora prima di metterci mano vorrei capire se sono effettivamente loro la causa o se il problema è da attribuire alla ecu o altrove.
    Aiutatemi a capire perchè oltre ad aver speso un bel po' di soldi inutilmente sono esasperato dal verificarsi di sorpresa di questo problema
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION]
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sembrerebbe un problema elettronico, hai mai tentato il reset del pedale dell'acceleratore?

    PS:

    L'elettronica è completamente importata dal 330 o è ancora in parte del 320?
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    non è normale avere errori in centralina, nemmeno se mappata.

    controlla le sonde sugli scarichi, nel caso sostituiscile e controlla anche i misuratori massa aria
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se non ricordo male le sonde le aveva già testate.
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    dimenticavo, spia gialla avaria motore accesa e candele nuove che si sono imbrattate di fuliggine quasi subito.

    il debimetro è stato sostituito a novembre

    dopo aver cambiato il filtro benzina invece, ha marciato bene per due giorni e poi punto a capo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2015
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Vabbè ma a sto punto mi sa che è mappata ad cazzium.
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    è anche il sospetto anzi la certezza di un mio amico meccanico; lui sostiene che entra troppa benzina sin dai bassi, io vorrei capire però l'anello mancante cioè in che maniera si verificano quei misfires in relazione alla mappatura... A volte in corsa in terza marcia, la marcia più bella secondo me per come tira e per come suona, se mi fermo per così dire a mezza marcia cioè non finisco di tirarla per passare alla quarta e tengo il piede fermo sull'accelleratore circa sui 4000 giri, si crea come un equilibrio, un limite dove sento il motore che inizia a borbottare ma senza perdere accensioni: se accelero il motore sale di giri senza problemi, mentre se alzo il piede e decelero anche di poco scatta il misfire con tanto di traballamento del propulsore e sono costretto a fermarmi.

    Escluderei a priori problemi di vanos

    Mai successa una cosa simile o sentita dire, da chi ha esperienza di mappature ?
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION]
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    scusa ma o è mappata a ***** o il filtro dell'aira è pieno di "qualcosa" oppure gli iniettori pisciano... in ogni caso non è normale avere errori in centralina anche se mappata
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E mappata male Angel. Gli iniettori, ecc, li abbiamo controllati tutti ormai.
     
  12. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il filtro a pannello k&n è più che pulito, gli ultimi elementi indiziati sono appunto gli iniettori e la mappa anche se sono portato a pensare ( ma è solo una mia supposizione) che gli iniettori darebbero ulteriori segnali di anomalia se fossero incrostati, sporchi o da cambiare. In confidenza vi dico che ho fatto vedere e provare l'auto ad un tuner quotato nella mia zona il quale mi ha riferito che non va come dovrebbe e che effettivamente si poteva far di meglio con la mappatura, ma sinceramente ora non so più a chi credere, sono un pò sfiduciato ed anche diffidente .....generalmente quando si passa da un preparatore all'altro c'è la tendenza a scaricare gli inconvenienti sempre verso quello che ci ha messo le mani prima ed io non vorrei finire in questo giro perverso,vorticoso, ma sopratutto costoso.

    Mi spiegheresti meglio cosa intendi per non avere errori i centralina anche quando è mappata ?
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Vuol dire che chi dice che avere errori registrati ("spia motore accesa") con le auto mappate non è normale come dicono alcuni.
     
  14. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    è vero che ho la spia motore accesa, ma il preparatore si riferiva all'errore riscontrato in diagnosi : carburazione magra su entrambi le bancate

    poi c'è anche la mancata accensione ai cilindri 1 2 3 4 5 6
     
  15. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    help malfunzionamento motore m54b30

    O mamma:mad::mad:
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    scusami eh... installati standard tools che ho postato e riscriviti la centralina originale e vedi se i problemi spariscono, almeno non spendi nulla x verificare
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    secondo me si...dovresti provare a rimettere la centralina stock...cosa che vorrei far pure sulla mia per capire perchè dopo tot km autostradali mi si accende la spia P0171 e P0174 senza che l'auto abbia fastidi.
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    a te http://engine-codes.com/p0171_bmw.html

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    e nel caso non spariscano studiamo a dovere i codici di errore che stavolta saranno sicuramente esatti
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    riesci a darmi un link su come fare la cosa senza far danni....il sito dei codici lo avevo già visto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Scusate, leggo solo ora.

    Errori in centralina e spia motore accesa in seguito alla mappatura non ci devono essere.

    Consiglio di rimetterla originale e vedere se segnala errori e se va bene; almeno si capisce se è un problema di mappa o meno.
     

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