Oggi pomeriggio esco in auto dal parcheggio e dopo 20 metri mi si spegne. La batteria funziona ma il motore non ne vuole sentire di mettersi in moto. Riconnetto il debimetro che avevo staccato il giorno prima (avevo già fatto 100Km col debimetro staccato di cui 50 in mattinata) ma niente. Spegno l'auto e la lascio in mezzo alla strada x 5 minuti, dopodichè riparte e al minimo riesco a parcheggiarla (in divieto di sosta...) Dopo 2 ore ripasso ma non ne vuole sapere di partire. Stasera stacco la batteria x 3 ore e ora che l'ho riattaccata l'auto si avvia, ma quando prova a salire di giri si blocca di colpo. Tenendola al minimo riesco a metterla in un parcheggio regolare a 50m di distanza. Ma ogni tanto si spegne anche al minimo (al max è arrivato a 2000 giri, ma solitamente si spegne anche prima) 2 giorni fa ho smontato il debimetro e il condotto di aspirazione e ieri ho staccato il connettore del debimetro. L'assistenza BMW m'ha detto che non può essere il debimetro staccato xè non dovrebbe incidere sullo spegnimento improvviso del motore. Cosa può essere allora ? Può essere che il condotto d'aspirazione del turbo si sia staccato (ovvero che non l'ho rimontato alla perfezione) ? Mi sembra cmq strano, xè x la pulizia dei condotti in un Reportage consigliano di spruzzarlo direttamente nella girella...
tubo staccato (aspirazione eccessiva di aria ) controlla il lavoro che hai fatto ! se e tutto a posto si controlla la valvola egr , poi la pressione carburante , poi lo sfiato della marmitta
Domani smonto e ricontrollo... Però è strano che abbia fatto quasi 150Km senza problemi (magari s'è appena staccato) Certo che non è facile riagganciare il tubo alla turbina, la mano la in fondo non ci arriva di sicuro (magari con un ponte smontando il carter inferiore sarebbe + facile...) Spero vivamente che sia quello...domani ci provo ! GRAZIE /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Stamattina la macchina parte regolarmente e da fermo sembra salire di giri bene (son arrivato a 3.000 giri) Smonto cmq il condotto di aspirazione (che effettivamente non era chiuso benissimo tra il termnale e l'inizio della turbina)e ne approfitto per pulirlo per bene con acqua calda e sgrassatore, smonto anche le guarnizioni. Asciugo con il phon moderatamente e lo lascio poi asciugare per altre 2 ore. Rimonto il tutto (stavolta alla perfezione) e l'auto parte regolare, sale bene di giri, provo anche un pezzo nella strada e sembra tutto ok, decido di riparcheggiarla x andare a lavarmi e nel mettere la retro si spegne nuovamente, stavolta però riparte subito e la parcheggio normalmente. Ora però non so se andare a provarla bene su strada (ma non vorrei rischiare di fermarmi e bloccare il traffico...) oppure controllare altro. La marmitta scarica bene (da quando ho riattaccato il debimetro ha ricominciato a fumare...) Come faccio a controllare l'EGR e la pressione del carburante ?
Stasera provo l'auto su strada. all'inizio sembra tutto ok, ma rallentando x una cirva il motore si spegne di colpo (come se avessi tolto la chiave). Si accende anche la spia di "stabilità di marcia" ma credo sia dovuto alla sterzata a motore spento. La macchina riparte subito, ma nel tornare a casa mi si spegne nuovamente altre 2 volte (in 500m). L'auto riparte sempre al volo. La cosa non dipende stavolta dal n° di giri, si spegne sia al minimo che a 2000 giri (ma cmq sempre in movimento, accelerazione o rilascio). Ora l'ho parcheggiata in garage, x il momento posso evitare di usarla... Mi conviene andare dal meccanico o posso tentare qualche altro salvataggio prima ?
ipotesi pressione carburante insufficiente (sotto una certa pressione la vettura si spegne di colpo ), eccessiva apertura valvola egr (eccesso di riciclo e conseguente spegnimento veicolo ), carburante errato (benzina a posto dl gasolio ), sensore giri avaria sporadica (spegnimento veicolo )
Domanda stupida ma non si sa mai.... Non è che hai messo della benzina al posto del gasolio??? Sei in riserva??? Ciao
salve .ho avuto problemi simili con l'auto di lavoro(fiat stilo mjtd 1.9)e alla fine era il sensore giri motore bruciato(quando l'auto si raffreddava un pò ripartiva per poi spegnersi dopo poche centinaia di metri)e da quando è stato cambiato è tutto a posto(spesa circa 80 euro).spero sia n informazione utile.
Ho fatto eseguire il test x la diagnosi: ha trovato 13 errori, tutti risolti, l'unico non risolvibile riguarda la centralina. Non essendo un concessionario BMW mi ha consigliato di farla toccare da loro, nella speranza che sia solo un pezzetto dissaldato, altrimenti toccherebbe cambiarla Domani magari provo a consigliargli di dare un occhiata al sensore di giri... spero vivamente sia quello !!
Risolto Alla fine la soluzione è stata la sostituzione della centralina motore. Prima mi hanno sostituito "anello sensore giri sul volano" smontando e rimontando il cambio. Centralina + codifica + attivazione aux-in, luci diurne, chiusura specchietti confort (aggiornamento ?) Il tutto alla modica cifra di 1.730€ (993€ centralina , 737€ manodopera) Vabbè, almeno ora funziona ! La discussione è continuata in questo Thred : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203588 visto che il problema era lo stesso. Ho risposto anche a questo messaggio solo x completezza, magari qualcuno in futuro col tasto CERCA troverà anche le soluzione e non solo le domande ai problemi...:wink: Quindi per ogni commento è meglio far riferimento all'altra discussione. CIAO !