HELP, l'auto non sale + di giri ! | BMWpassion forum e blog
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HELP, l'auto non sale + di giri !

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Wacky, 21 Ottobre 2010.

  1. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Oggi pomeriggio esco in auto dal parcheggio e dopo 20 metri mi si spegne. La batteria funziona ma il motore non ne vuole sentire di mettersi in moto.
    Riconnetto il debimetro che avevo staccato il giorno prima (avevo già fatto 100Km col debimetro staccato di cui 50 in mattinata) ma niente. Spegno l'auto e la lascio in mezzo alla strada x 5 minuti, dopodichè riparte e al minimo riesco a parcheggiarla (in divieto di sosta...)
    Dopo 2 ore ripasso ma non ne vuole sapere di partire.
    Stasera stacco la batteria x 3 ore e ora che l'ho riattaccata l'auto si avvia, ma quando prova a salire di giri si blocca di colpo. Tenendola al minimo riesco a metterla in un parcheggio regolare a 50m di distanza. Ma ogni tanto si spegne anche al minimo (al max è arrivato a 2000 giri, ma solitamente si spegne anche prima)

    2 giorni fa ho smontato il debimetro e il condotto di aspirazione e ieri ho staccato il connettore del debimetro.

    L'assistenza BMW m'ha detto che non può essere il debimetro staccato xè non dovrebbe incidere sullo spegnimento improvviso del motore.

    Cosa può essere allora ?

    Può essere che il condotto d'aspirazione del turbo si sia staccato (ovvero che non l'ho rimontato alla perfezione) ? Mi sembra cmq strano, xè x la pulizia dei condotti in un Reportage consigliano di spruzzarlo direttamente nella girella...
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sensore pressione Rail?
     
  3. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    hai moduli o simili? Nel caso prova staccarlo e vedi un po' cosa succede....ciao
     
  4. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    nessun modulo
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    tubo staccato (aspirazione eccessiva di aria ) controlla il lavoro che hai fatto ! se e tutto a posto si controlla la valvola egr , poi la pressione carburante , poi lo sfiato della marmitta
     
  6. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Domani smonto e ricontrollo... Però è strano che abbia fatto quasi 150Km senza problemi (magari s'è appena staccato)

    Certo che non è facile riagganciare il tubo alla turbina, la mano la in fondo non ci arriva di sicuro (magari con un ponte smontando il carter inferiore sarebbe + facile...)

    Spero vivamente che sia quello...domani ci provo !

    GRAZIE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Stamattina la macchina parte regolarmente e da fermo sembra salire di giri bene (son arrivato a 3.000 giri)

    Smonto cmq il condotto di aspirazione (che effettivamente non era chiuso benissimo tra il termnale e l'inizio della turbina)e ne approfitto per pulirlo per bene con acqua calda e sgrassatore, smonto anche le guarnizioni.

    Asciugo con il phon moderatamente e lo lascio poi asciugare per altre 2 ore.

    Rimonto il tutto (stavolta alla perfezione) e l'auto parte regolare, sale bene di giri, provo anche un pezzo nella strada e sembra tutto ok, decido di riparcheggiarla x andare a lavarmi e nel mettere la retro si spegne nuovamente, stavolta però riparte subito e la parcheggio normalmente.

    Ora però non so se andare a provarla bene su strada (ma non vorrei rischiare di fermarmi e bloccare il traffico...) oppure controllare altro.

    La marmitta scarica bene (da quando ho riattaccato il debimetro ha ricominciato a fumare...)

    Come faccio a controllare l'EGR e la pressione del carburante ?
     
  8. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Stasera provo l'auto su strada.

    all'inizio sembra tutto ok, ma rallentando x una cirva il motore si spegne di colpo (come se avessi tolto la chiave). Si accende anche la spia di "stabilità di marcia" ma credo sia dovuto alla sterzata a motore spento.

    La macchina riparte subito, ma nel tornare a casa mi si spegne nuovamente altre 2 volte (in 500m).

    L'auto riparte sempre al volo.

    La cosa non dipende stavolta dal n° di giri, si spegne sia al minimo che a 2000 giri (ma cmq sempre in movimento, accelerazione o rilascio).

    Ora l'ho parcheggiata in garage, x il momento posso evitare di usarla...

    Mi conviene andare dal meccanico o posso tentare qualche altro salvataggio prima ?
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ipotesi pressione carburante insufficiente (sotto una certa pressione la vettura si spegne di colpo ), eccessiva apertura valvola egr (eccesso di riciclo e conseguente spegnimento veicolo ), carburante errato (benzina a posto dl gasolio ), sensore giri avaria sporadica (spegnimento veicolo )
     
  10. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Domanda stupida ma non si sa mai....

    Non è che hai messo della benzina al posto del gasolio???

    Sei in riserva???

    Ciao
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    L'immobilizer fa i capricci? :-k
     
  12. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    non faccio il pieno da 1 settimana...

    C'è un modo di verificare le altre ipotesi ?
     
  13. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    beh, o è impazzito il sistema...altrimenti non vedo xè al minimo resta accesa
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Era solo un altro esempio Wacky....potrei anche dirti di controllare il connettore sul rail :wink:
     
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non si rimane a piedi per l 'immobilizer bmw in movimento mai !
     
  16. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    mamma che storia solidarietà tienici aggiornati
     
  17. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    salve .ho avuto problemi simili con l'auto di lavoro(fiat stilo mjtd 1.9)e alla fine era il sensore giri motore bruciato(quando l'auto si raffreddava un pò ripartiva per poi spegnersi dopo poche centinaia di metri)e da quando è stato cambiato è tutto a posto(spesa circa 80 euro).spero sia n informazione utile.
     
  18. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ho fatto eseguire il test x la diagnosi: ha trovato 13 errori, tutti risolti, l'unico non risolvibile riguarda la centralina. Non essendo un concessionario BMW mi ha consigliato di farla toccare da loro, nella speranza che sia solo un pezzetto dissaldato, altrimenti toccherebbe cambiarla ](*,)

    Domani magari provo a consigliargli di dare un occhiata al sensore di giri... spero vivamente sia quello !! [-o<
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    che casino......](*,)#-o
     
  20. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Risolto

    Alla fine la soluzione è stata la sostituzione della centralina motore.

    Prima mi hanno sostituito "anello sensore giri sul volano" smontando e rimontando il cambio.

    Centralina + codifica + attivazione aux-in, luci diurne, chiusura specchietti confort (aggiornamento ?)

    Il tutto alla modica cifra di 1.730€ (993€ centralina , 737€ manodopera)

    Vabbè, almeno ora funziona ! :confused:

    La discussione è continuata in questo Thred :

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203588

    visto che il problema era lo stesso.

    Ho risposto anche a questo messaggio solo x completezza, magari qualcuno in futuro col tasto CERCA troverà anche le soluzione e non solo le domande ai problemi...:wink:


    Quindi per ogni commento è meglio far riferimento all'altra discussione.


    CIAO !
     

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