Help: installazione navigatore satellitare! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help: installazione navigatore satellitare!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da goblin, 21 Luglio 2004.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ho deciso di prendere il Becker Indianapols su ebay.de appena piazzo la mia Business CD...

    Dato però che l'installazione me la farò da solo avrei bisogno di alcune informazioni visto che alcuni di voi hanno già avuto esperieza sul fai-da-te in questo settore.

    Per la connessione al cablaggio BMW devo prendere un'adattatore da BMW a Becker o BMW ISO(dipende che interfaccia ha l'Indianapolis) e fin qui penso di non avere problemi.
    Ho solo dei dubbi su dove prendere i segnali di
    -velocità
    -retromarcia
    -odometro(se qualcuno mi spiega cos'è mi fa un piacere)

    Chi mi può dire se questi segnali sono presenti nel connettore ISO(quindi basta collegare il maschio con la femmina ed è tutto finito) oppure devo andare a cercarli da qualche parte?
    Nella seconda ipotesi(la più probabile credo) dove vado a pescarli? Come faccio a riconoscerli? Schemi, immagini, guide.... se mi fate avere tutto quello che avete che farebbe comodissimo!

    Grazie a tutti!
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    velocità = odometro se non fossi stato chiaro nell'altro post. :lol:
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Domani rismonto l'autoradio e controllo cosa c'è!
    Se cmq qlc ha delle info posti pure!

    Grazie! :biggrin:
     
  4. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    l'odometro non ce nel connettore iso. Devi smontare la strumentazione e intercettare un cavo li dietro. basta che chiami in conce e ti sanno dire quale e perche io non mi ricordo. PARLO PER ESPERIENZA
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ascolta,
    la mia è costruzione agosto 2002 il filo del segnale di velocità ce l'ha sul cavo nero/bianco che "giace" nella morsettiera che porta al cablaggio ISO dell'autoradio e, poi si interrompe lì senza andare verso i connettori ISO(noterai che dall'altro capo della morsettiera c'è solo un buco vuoto senza il filo).
    La posizione di questa morsettiera la trovi esattamente dietro al pannello del clima. Ho fatto il lavoro 20g. fa.
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ho guardato quello che mi hai detto...
    Nella matassa di fili che arrivano all'autoradio non c'è nessun filo bianco e nero(odometro o sensore di velocità come dir si voglia)... ma devo tirare giù anche il blocchetto del clima sotto la radio?
    Ho poi smontato il cassettino portaoggetti sotto il volante a sx(vicino alla portiera)in modo da vedere sotto il piantone dello sterzo. Lì ci sono parecchi cavi tra cui uno isolato bianco e nero. Non vedo dove va a finire però... Questo però mi sembra una cosa aftermarket fatta dal precedente proprietario perchè ci sono parecchi cavi tagliati di netto che non centrano nulla con i cablaggi originali... :confused:

    Anche nel caso del filo della retromarcia non ho trovato niente... del colore che mi dicevi(verde e bianco)... ho smontato la copertura del fanale posteriore per vedere il colore del filo della retro da lì... i colori sono marrone e azziro/giallo...

    Boooohh..... non so proprio che fare...

    Nessuno ha il cd tipo TIS che mi puù aiutare?
    Blackthunder mi sembrava molto aggiornato su queste cose...
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    azzurro/giallo, è quello da collegare alla retromarcia.
    Tira giù il pannellino clima e troverai il filo b/N (te lo avevo detto che stava lì)
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'azzurro giallo non c'è nella matassa di fili che arrivano! Lo trovo assieme a quello bianco/nero dell'odometro dietro al pannello clima?
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    No!
    quello della retro lo puoi prendere solo dietro lo schienale posteriore.
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie!
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    penso che quello della retro lo potrai trovare anche dove c'è il cambio smontando naturalmente la plachetta ci dovrebbe essere lo swicth che fà accendere le luci posteriori controlla il colore, poi con l'aiuto del tester e di uno spillo se trovi un cavo dello stesso colore inserisci lo spillo e controlli se c'è tensione 12volt, ed il gioco è fatto, ciao :biggrin:
     
  12. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Senza inpazzirti, lo puoi prendere dal faro posteriore della retromarcia, certo devi fare un bel tragitto, ma tanto devi passare gli altri cavi.
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quali altri cavi?
    L'odometro è dietro la console del clima(filo bianco e nero, confermi?), quello della retro se non lo trovo dalle parti del selettore delle marcie mi sa che devo prenderlo veramente da dietro... :confused:

    Cmq grazie 1000 per il pdf con lo schema dei cavi! Quello corrisponde al blocchetto che si inserisce nella radio? Il pin2 è segnato come odometro... ma c'è il filo(spero di si) oppure lo devo andare a cercare dietro la console come mi è stato detto? Di serie io ho la business CD che mi pare che riceva il segnale odometrico per regolare il volume in base alla velocità...
     
  14. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    E' vero, pensavo che dovevi montare il pcnavi nel bagagliaio. Adesso verifico sul tis dove si trova il filo della retro.
    Per l'odometro, sul mio spinotto c'era in quella posizione, ci dovrebbe essere anche sulla tua, serve alla funzione "gala" della radio.
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cos'è la funzione "gala"? :question: :eek:
    Cmq è tutto in DIN1 :wink:

    Grazie per tutte le info e gli schemi che riesci a darmi:D
     
  16. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    La regolazione del volume in base alla velocità..
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Lo immaginavo, solo che non l'ho mai sentita chiamare così! :wink:

    Grazie x gli schemi del tis, appena puoi! :mrgreen:
     
  18. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ho cercato sul TIS, ma non è per niente facile.....che tempi hai per l'installazione?
    Perchè se puoi aspettare fino a lunedi, parlo con il capo officina della mia concessionaria.
     
  19. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Lunedì va benissimo, lo volevo ordinare questo weekend, quindi ci vuole qualche giorno prima che mi arrivi dalla germania :wink:

    Ti ringrazio molto!
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    potrei avere anch'io il pdf con lo schema dei cavi autoradio in quanto avevo in principio il reverse e il pin non esiste nel cablaggio se non a metà strada :evil:
    grazie anticipate. :smile:

    frh_angelo#tin.it

    # = @
     

Condividi questa Pagina