Help esperti di Banking- Vendere l'auto per contanti? | BMWpassion forum e blog

Help esperti di Banking- Vendere l'auto per contanti?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ciccio X5, 20 Gennaio 2012.

1. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ringrazio anticipatamente chi mi può essere di aiuto :wink:
    Ho trovato un compratore per la mia auto ed essendo molto distante vorrebbe affrontare un solo viaggio per concludere la compravendita (giustamente).

il problema è la modalità di pagamento, il mio preferito sarebbe il bonifico bancario, appena visualizzato i soldi sul conto sono più che tranquillo a procedere con il PP, il problema che non può essere fatto in tempo reale (come nei film) quindi potrebbe passare 1 o più giorni prima della visualizzazione.
    Altra prospettiva è l'Assegno circolare però ne girano di falsi ed il problema può venire fuori anche dopo una settimana quando viene rifiutato l'incasso, quindi bocciato.
    L'alternativa sarebbe il contante, ma con le nuove leggi a quale problema andrei incontro a presentarmi poi in banca con 25/30.000 in contanti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    vorrei evitare problemi di ogni sorte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi scuso anticipatamente con i moderatori se non ritengono il luogo giusto dove postare questa domanda.

2. minitommy

minitommy Collaudatore

300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    L'acquirente pao venire su con i contanti (Se glieli danno!!), andate nella tua banca,si fa fare un assegno circolare intestato a te; andate al Pra, fate la pratica, ti da l'assengo e tu lo versi sul conto come se fossero contanti.

3. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    La mia banca è online, non maneggio denaro fisicamente. Dovrei andare presso una banca tradizionale ma non conoscendo .......

4. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    l'acquirente puo prima di venire da te andare nella sua banca e farsi fare l'assegno circolare da darti quando arriva. tu predisponi la firma del passaggio per un giorno e quel giorno fate tutto. Puoi consegnargli la macchina in mezzora. L'unico mezzo affidabile di pagamento è l'assegno circolare. che l'unico rischio che ha è di essere falso. Ma se fate di mattina potete depositarlo in banca prima di consegnargli la macchina

5. pmancio

pmancio Kartista

82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Quoto. L'assegno circolare non ha tempi tecnici di incasso, cioè non devi attendere il buon fine dell'operazione. L'unico rischio è che sia falso. Quindi passate in banca, lo incassi e dopo fate il passaggio, in questo caso non rischi nulla. Quando ho venduto la mia ho avuto lo stesso problema ma onestamente avrei preferito perdere la vendita che rischiare un assegno bancario 'cabrio'.

6. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Infatti, proprio stamattina sono andato in banca ad informarmi sul modo più sicuro ed in effetti è proprio l'assegno circolare, però per esere sicuro che non sia falso (perchè c'è anche questo problema) bisogna farselo fare da un gruppo importante (unicredit, intesa, ecc.ecc..) e prima di passare alla firma andare nella banca dello stesso gruppo e farsi controllare la validità dopo di chè si è sicuro della eventuale validità del documento (assolutamente solo filiale dello stesso gruppo).

Io ho sventato la truffa perchè la modalità che proponeva il compratore era di fare un bonifico in mattinata (nella sua città a 500Km) e di venire a prendere la macchina nel pomeriggio con la ricevuta del bonifico come garanzia del pagamento, però il bonifico poteva tranquillamente essere stato annullllato poco dopo l'ordine e quindi sarei rimasto A PIEDI.... Gli ho proposto il pagamento con assegno circolare, da verificare, e da allora non risponde più al telefono.

Avevo quasi pensato di segnalarlo alla polizia postale ma ho solo il nome (forse falso) e il numero di cell. Non mi và di perdere altro tempo.

Spero che questo racconto possa far evitare a qualcun'altro eventuale fregatura.

Occhio ragazzi

7. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    c'è anche il bonifico bancario che adesso si vede in un giorno. Devi vederlo sul tuo conto corrente già accreditato niente ricevuta.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  8. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Farsi pagare un assegno circolare è molto difficile, devi essere un cliente conosciuto della banca che per altro per pagartelo subito deve essere dello stesso gruppo, perchè in un'altro gruppo non te lo pagheranno mai, puoi solo versarlo e pregare.

Per l'assegno circolare l'unico problema, come giustamente dicevi tu, che possa essere falso o di una partita rubata

9. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Assolutamente NO! l'AC ha un tempo tecnico di verifica che è bassissimo: se ti rivolgi al tuo sportello bancario, che puo benissimo essere diverso da quello della banca emittente, ti dicono subito se l'assegno è buono o no. Nel giro di max 10 minuti

10. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Se usassero un gruppo importante, ma questi se ne vengono con certe banche.... dai nomi inverosimili... E poi un bonifico in giornata può essere annullato anche dopo emesso il CRO (per erronea trascrizione dell'iban)

Io ho un conto online di un importante gruppo ed i bonifici li visualizzo sempre il giorno dopo, anche se con valuta retroattiva.

11. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    certo in giornata. ma tu devi vederlo sul tuo conto andando in internet e finche non lo vedi nè firmi il passaggio nè gli dai la macchina e questo va chiarito con il compratore

12. ciccio X5

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Proprio questa mattina sono andato in filiale e mi hanno confermato quanto segue (da premettere assegno di un'altra filiale ma dello stesso gruppo) loro controllano la validità dell'assegno e poi completano l'operazione del versamento sul conto con tempi di 4/6 giorni, in nessun caso possono pagarlo prima, però si ha la certezza della validità.

13. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    certo sennò le banche come vivono? vivono su quei 4/6 giorni in realta la banca li ha subito disponibili.

14. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    c'è in giro anche un bel 3d sull'argomento dell'utente Spettro, ma non ricordo più dove :sad:

15. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    consiglio da prendere al volo :

"qualcuno disse che " è rigore quando l'arbitro fischia " :mrgreen:

simpaticamente per tutti coloro che non sono dentro la materia non diano per certo l'incerto, anche l'assegno circolare ha i suoi rischi e può tornare indietro impagato, fidatevi !

Anche se il vs impiegato di banca dovesse telefonare alla banca emittente chiedendo il " benemmissione " i rischi permangono, una denuncia di sequestro ad esempio per truffa, smarrimento (?) od altro, dopo un'ora può far interrompere il buon esito dell'operazione.

Oggi esistono bonifici con priorità ed esito praticamente in tempo reale, hanno un carattere " d'urgenza ", basta chiederlo allo sportello.

Una volta eseguito il bonifico il funzionario di turno autorizza istantaneamente l'operazione la quale viene individuata attraverso una specifica numerazione detta C.R.O. codice riferimento operazione, una sorta di carta d'identità del bonifico, una volta che questi sia stato immesso nel circuito la banca del beneficiario richiamando nella specifica procedura quel numero identificativo, visualizza l'operazione di accredito con l'importo ed il beneficiario nonchè la valuta, da quell'istante l'operazione è irreversibile, il tutto si potrebbe concludere al max in un'ora :wink:

16. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    si ma mi sa che se sei utente di una banca on line fino al giorno dopo non lo vedi in tutti i casi...forse neanche da una banca tradizionale

17. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    io una prova di denuncia la farei anche con nome e cell.

perdi tempo ma magari eviti grossi grattacapi a qualcuno meno previdente

18. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    con il cro la tua banca lo identifica immediatamente, anche le banchettine di paese crediti coop come la mia

19. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    già ma se non ho capito male l'utente in questione ha una banca on line quindi non un riferimento diretto...e cmq come detto prima il cro non è una assicurazione al 100%

20. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    un bonifico con carattere d'urgenza va disposto direttamente a sportello, quello eseguito da una postazione on-line tu lo puoi anche digitare, stampartene una copia ed inviarla a chi vuoi, ma sino a quando il funzionario addetto non autorizza l'operazione trasferendo materialmente il denaro, non c'è certezza del buon fine dell'operazione:wink:

Condividi questa Pagina