la macchina in questione è una punto 1000 cc del 97..devo installare una radio din normalissima che ha gia i connettori..solo che la punto ha solo una serie infinita di cavi sciolti colorati senza connettori ma solo specie di faston all'estremita di ogni cavo.. dove posso reperire lo schema dei fili? per lo meno quelli dell'alimentazione e gli 8 fili delle casse... grazie....
io non ci capisco na mazza ma... non è che quella non c'ha proprio neanche la predisposizione? xkè due miei amici con la punto se la son montata loro e se ci son riusciti loro dovresti riuscirci pure tu senza problemi
nello scompartimento per la radio ci sono gia tutti i fili pronti...dovrei solo associare i colori ma come faccio?il cavo dell'antenna cè..è probabile che quel pezzentone di ex proprietario ha tolto la radio tagliando via i connetttori e sono rimasti li i fili singoli...è un bel problema... ah..ste fiat...con le bmw è tutto piu facile
Devi provare col tester i fili dell' alimentazione, il rosso dovrebbe essere il positivo, il nero o marrone il negativo. Per quanto riguarda le casse, smonta le grate sul cruscotto e guarda le assegnazioni + e -. Per trovare il positivo appoggia il nero del tester sul telaio(una cerniera della portiera) e il rosso lo appoggi sul cavo rosso(mi pare), se non è rosso, comunque a tentativi lo trovi, fai una foto ai cavi che ti dico tutto :wink:
ci avevo pensato di fare esperimenti col tester..per le casse ok ma chi mi spiega la storia del rosso permanente e giallo accensione? vanno uniti?
in che senso vanno uniti???tu devi collegare il +12 costante al pin con il +12 costante della radio..e l'altro al sottochiave..
rosso e giallo sulle fiat vanno uniti sennò l'autoradio non funziona, fidati.. ho montato un sacco di autoradio sulle punto! per i fili, nel libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni sul loro colore. se non ricordo male per le casse anteriori dovrebbero essere rosa e neri, ma vado un pò a memoria.. per le posteriori, sulle punto del '97, non erano di serie neanche le predisposizioni..a meno di non ordinarle come accessorio, o a meno che qualcuno non le abbia montate poi.
idem... autoradio e casse (ant+post). Se ci riesco io... Per le casse anteriori è già tutto predisposto, se hai trovato i fili svolazzanti vuol dire che il proprietario ha tagliato via tutto come un animale...
si Carlo , per i voltaggi vedi col tester, sia ad auto spenta che accesa, per vedere se qualche tensione viene meno, poi controlla che forse c'è il segnale delle luci così quando si accendono le luci il display della radio si attenua, per gli atopralenti basta che togli le griglie vedi che fili arrivano ai + e ai - per dietro non ci sono problemi saranno sicramente a vista................buona installazione
up and help la radio funziona ma non tiene in memoria le stazioni..le ho provate tutte ma niente..ho invertito i fili, uniti assieme..un casin..alla fine sono riuscito almeno a farla funzionare ma non si accende girando la chiave come avveniva nella peugeot ma solo schiacciando il pulsante power sulla radio e solo se la macchina è accesa.. che faccio? dai che non voglio fare brutta figura con la donna