Help cruscotto!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Help cruscotto!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mardock, 15 Novembre 2008.

1. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ah,pensavo avessi preso il ricambio in conce!! cmq l'hai montato e la macchina va in moto tranquillamente?nn ti compare un puntino in prossimità dei Km?

2. cvmotors

cvmotors Kartista

90
    5
    22 Settembre 2009
    bmw 320d 150 cv honda cbr 600
    perchè se compare un puntino in prossimità dei km cosa vuol dire? io ho un cliente che ha acquistato un 320d 150cv usato e la prima volta che l'ho vista mi è subito saltato all'occhio questa differenza rispetto alla mia,aspetto vostre notizie.

3. rosario330dtouring

rosario330dtouring Aspirante Pilota

43
    0
    8 Gennaio 2010
    bmw 330d touring
    la macchina va in moto tranquillamente funziona tutto ka ventola della climatizzazione e andata al posto ma non capisco questo puntino potresti spiegarmelo meglio così guardo e cosa succede se c'è questo puntino?

4. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    i km della vettura sono memorizzati su modulo luci,DDE e cruscotto,all'accensione dell'auto cè un controllo di coerenza tra questi... in teoria se il cruscotto nn è quello originale dell'auto dovrebbe comparirti un pixel acceso vicino ai km totali...

5. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    320d E91 touring
    ...che di solito indica anche manomissione dei km...

6. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    :wink: infatti...volevo capire se è effettivamente così...

7. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    320d E91 touring
    se la manomissione dei km. viene fatta da un muratore di solito compare il pallino...altrimenti se chi la fa è uno bravo, va ad intervenire su tutti i dati della vettura e non c'è modo di risalire ai km. effettivi se non chiedendo al vecchi proprietario, ad esempio...oppure se la vettura è sempre stata trattata in bmw bisogna chiedere lo storico dei lavori eseguiti, ma non so se te lo danno cosìm facilmente...

...diciamo che comunque nel caso di cambio del quadro sarebbe meglio farlo ricodificare in conce, anche per avere un più corretto funzionamento, visto che con tutte queste centraline potrebbe sembrare plug and play ma non è proprio così...restano sempre degli errori latenti in memoria...

8. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    infatti,anche per me...fico però il discorso del plug and play del cruscotto...se ne trovo uno d'occasione lo compro...si sa mai...:mrgreen:

9. cvmotors

cvmotors Kartista

90
    5
    22 Settembre 2009
    bmw 320d 150 cv honda cbr 600
    qiundi vuol dire che se compare il puntino c'è qualcosa che non và tipo manomissioni dei km

10. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    320d E91 touring
    esattamente !!! oppure un'incongruenza tra i km segnati dal modulo luci e quelli del quadro...potrebbe essere anche che è stato sostituito il modulo luci e non è stato ricodificato in bmw... di solito però sono stati scalati i km. in maniera piuttosto grossolana...

11. massicbr

massicbr Aspirante Pilota

6
    0
    30 Gennaio 2010
    bmw 320 d
    ho risolto il problema!!

Ciao a tutti...ho ottime notizie riguardo a questo problema:

Innanzitutto NON C'E' ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI SOSTITUIRE IL CONTACHILOMETRI!!

Avevo notato che entrambe le volte che ho aperto il contachilometri riprendeva a funzionare, ma che poi dopo qualche ora si ripresentava il problema (cruscotto "morto" o in tilt); nei giorni precedenti al verificarsi del fatto avevo dimenticato il finestrino leggermente abbassato durante un temporale ed era entrata acqua nell'abitacolo con conseguente umidita'. beh il problema era proprio l'umidita' che si era infiltrata nel contachilometri e lo mandava in tilt!!

quindi basta smontare e aprire il contachilometri e lasciare gli sportelli aperti per qualche ora (ovviamente in una giornata abbastanza calda).

12. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Quoto!

Bene, come immaginavo, l'umidità fa scherzi sulle nostre bm ma non credo che sia proprio il quadro a "bagnarsi", c'è qualcos'altro che fa sballare tutto:-k:-k.

Vedi anche qua.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3651360#post3651360

13. massicbr

6
    0
    30 Gennaio 2010
    bmw 320 d
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2010
  14. massicbr

6
    0
    30 Gennaio 2010
    bmw 320 d
    Ciao, mi levi una curiosita'? Se lo immaginavi perche non lo hai detto subito che poteva essere un problema di umidita'? :-k

Cmq in circa 2 settimane di guasto ho aperto 2 volte solo il quadro strumenti (pioveva quindi era cmq presente parecchia umidita' all'interno dell'abitacolo) ed entrambe le volte ha ripreso a funzionare dopo averlo richiuso.per questo motivo sono piu' che convinto che il problema fosse proprio l'umidita' entrata dentro il quadro.

Solo la terza volta, intuito il problema l'ho aperto, soffiato aria con il compressore nella piastra del contakm,asciugato tutta l'umidita dai vetri e lasciato la macchina aperta qualche ora.E adesso e' tutto ok...

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Il problema è che l'ho scritto in molti 3d ed ero convinto di averlo scritto anche qua, avendo a che fare con molte discussioni (attualmente più 3200) queste cose possono capitare, cmq do anche per scontato che quando si presenta un problema si cerchi la soluzione anche in altri 3d in merito. :wink:

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
  17. ohape

ohape Aspirante Pilota

2
    0
    23 Dicembre 2010
    bmw 318 td
    Buongiorno a tutti anche a me ieri sera è capitato più o meno la stessa situazione:il contachilometri rimaneva fermo sullo zero e ogni tanto partiva per i fatti suoi,spia del freno a mano e dell'abs costantemente accese con relativo suono di avviso,totale inattività della lancetta sul rapporto km/litri,indicatore del livello del carburante sempre al suo posto.Qualcuno di voi è capitato?e come si può risolvere il problema?Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2010
  18. massicbr

6
    0
    30 Gennaio 2010
    bmw 320 d
    Ciao ohape la causa del problema e la relativa soluzione e' gia' stata spegata ed e' abbastanza semplice:

"Innanzitutto NON C'E' ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI SOSTITUIRE IL CONTACHILOMETRI!!

Avevo notato che entrambe le volte che ho aperto il contachilometri riprendeva a funzionare, ma che poi dopo qualche ora si ripresentava il problema (cruscotto "morto" o in tilt); nei giorni precedenti al verificarsi del fatto avevo dimenticato il finestrino leggermente abbassato durante un temporale ed era entrata acqua nell'abitacolo con conseguente umidita'. beh il problema era proprio l'umidita' che si era infiltrata nel contachilometri e lo mandava in tilt!!

quindi basta smontare e aprire il contachilometri e lasciare gli sportelli aperti per qualche ora (ovviamente in una giornata abbastanza calda). "

19. ohape

ohape Aspirante Pilota

2
    0
    23 Dicembre 2010
    bmw 318 td
    quindi secondo te è solo un problema di umidità....ok..grazie mille

20. Focus.1975

Focus.1975 Kartista

100
    2
    26 Maggio 2012
    BMW 320D e90
    Buonasera a tutti sono Michele da Taranto e posseggo una bmw 136cv...Ho avuto un'altra strumentazione da montare al posto della mia...causa lancette starate...solo che il "nuovo" cruscotto era di una e46 cambio automatico, per cui quando l'ho collegato mi dava l'allarme perchè chiaramente la strumentazione non trovava il cambio automatico...ORA:SAREBBE POSSIBILE BY-PASSARE IL PROBLEMA MAGARI ISOLANDO QUELLA PARTE???GRAZIE...

Condividi questa Pagina