[HELP] Consiglio su nuovi pneumatici Runflat (non ne sò niente...) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[HELP] Consiglio su nuovi pneumatici Runflat (non ne sò niente...)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da DavideG, 26 Giugno 2007.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ahhhhhn ok tu dici girarle togliendole dal cerchio...!!
    Non ci avevo nemmeno pensato!
    40€ ad andar bene... solo per la bilanciatura alcuni chiedono anche 7,5€ a gomma!! ovviamente non mi vedono neanche col binocolo...però...

    Sì, se ricordo bene (sicuro al 99%) i canali sono 8 - 8,5 classiche misure Bmw! l'et invece se ricordo bene (sicuro 70%) dovrebbe essere uguale, 34 sia davanti che dietro. Ma prendete quest'ultima cosa con le pinze.

    @ frentz: Personalmente, come te, penso che circolare con i cerchi da 8.5 davanti e gli 8 dietro (entrambi equipaggiati con pneumatici 225) non sia una gran cosa... non ho idea se possa influire sulla guida e soprattutto sulla sicurezza... anyway non me la sento di fare da cavia 8-[
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Sui canali non sono sicurissimo...però è probabile che sia come dici tu.

    Io credo che sarebbe meglio invertirle mantenendo però i cerchi nella stessa posizione. E' fattibilissimo solo un po' più costoso. Qui però bisognerebbe chiedere ad un gommista perchè a me non mi è mai capitato.
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Sparo l'ultima scemata notturna poi vi saluto:

    Ma, sempre ragionando in via ipotetica, montare una 225 runflat (quindi con la celeberrima spalla rigida) su un canale da 8.5 che quindi la fa rimanere un bel pò più "tirata" rispetto al canale da 8 non rovina la struttura stessa della spalla della gomma?
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    meglio informarsi da chi ci lavora sicuramente!
     
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
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    Cercando vari codici su google ho trovato un post del nostro amico/utente "Jeremy Clarkson" in cui spiegava le sigle degli pneumatici runflat per le varie marche di pneumatici, eccolo, magari interessa a qualcuno:


    Continental: SSR (Self Supporting Runflat)
    Dunlop: DSST (Dunlop Self-Supporting Technology)
    Bridgestone: RFT (Run Flat Tire)
    Pirelli: Runflat
    Goodyear:EMT (Extended Mobility Technology)
    Michelin: ZP (Zero Pressure)
    Yokohama: Run Flat
    Nokian: Run Flat

    Mitico Jeremy!!


    p.s.
    A quanto pare, se volessi mantenere lo stesso pneumatico sia davanti che dietro posso stare solo su Bridgestone e Pirelli, finora i gommisti di zona non tengono altro....cercherò ancora cmq.

    Finora il divario gommisti/gommadiretto è il seguente (gira e rigira i gommisti fanno tutti lo stesso prezzo, cambia di pochi euro...se la giocano sui servizi, esempio buono per un "giramento" di gomme gratuito (grazie....non posso) oppure un buono per una bilanciatura gratis...cose così):

    BRIDGESTONE RE050 V ANT+POST:
    Gommadiretto: 935€ + Montaggio (13€ x 4) + Convergenza (30€) = 1017€
    Gommista zona: 1000€ + Convergenza (30€) = 1030€

    PIRELLI EUFORIA V ANT+POST:
    Gommadiretto: 774€ + Montaggio (13€ x 4) + Convergenza (30€) = 856€
    Gommista zona: 970€ + Convergenza (30€) = 1000€

    Il risparmio "serio" di gommadiretto lo vedo solo sulle Pirelli finora...che in ogni caso scarto a priori...
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto

    Riporto anche i codici di velocità (sito Pirelli)...possono sempre servire:
    [​IMG]


    Codice di velocita' "V" Concepito per vetture che non superano i 240 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 225/55 R 14 91 V)

    Codice di velocita' "ZR" Concepito per vetture che superano i 240 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 195/50 ZR 15)

    Codice di velocita' "VR" Pneumatici obsoleti, per vetture con indice di velocita' non superiore a 210 Km/h. (e.g. 185/60 VR 13)

    Codice di velocita' "W" Concepito per vetture che non superano i 270 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 225/55 R 14 91 W)

    Codice di velocita' "Y" Concepito per vetture che non superano i 300 Km/h in termini di capacita' di velocita'.

    ZR + Codice di velocita' "W" Usato in un periodo di transizione. Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h ma inferiore a 270 Km/h. (e.g. 195/50 ZR 15 82 W)

    ZR + Codice di velocita' "Y" Usato in un periodo di transizione. Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h ma inferiore a 300 Km/h. (e.g. 195/50 ZR 15 82 Y)

    ZR + Indice di carico/Codice di velocita' "Y" Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h e superiore a 300 Km/h. (e.g. 195/50 ZR 15 82 Y)
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Noto solo ora, e rimango attonito, circa l'errore commesso dal sito Pirelli...

    Come potete leggere "sopra" dice più volte "IL pneumatico", ma si sà che la regola grammaticale dice che

    Quindi il sito Pirelli è in errore...anche se......

     
  8. rosso965

    rosso965 Collaudatore

    253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    ex 320d - ora X3 2.0d Attiva
    Ciao Davide.
    Non entro nel merito di quali gomme consigliarti xchè vedo che hai già le idee chiare =D> , ma vorrei consigliarti un'occhiata qui:

    http://www.gomme.it/default.asp

    Vende anche per corrispondenza. Hai già dei prezzi disponibili on line, ma se chiami per telefono chiedi di Michele (è un biemwuista anche lui :mrgreen: ) e fatti fare un preventivo: di solito ottieni un po' di sconto.....

    Ciauz
     
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  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao Rosso!!

    Grazie per la dritta, oggi dovrei riuscire a fargli un colpo di telefono.

    Dopo la mia ricerca confermo che gli unici modelli di pneumatici disponibili nelle misure in questione (225/45 R17 e 255/40 R17) runflat sono Bridgestone Potenza RE050 e Pirelli Eufori@, queste ultima sconsigliate dalla maggior parte dei gommisti oltre che, e vi ringrazio, da voi.

    In ogni caso riporto i prezzi preventivati dai gommisti della zona (tutti comprensivi di montaggio e bilanciatura)...e poi dal buon Luca (Elite Sportwagen), come al solito si dimostra imbattibile!!!

    GOMMISTA 1:
    Bridgestone 1000€ + 30€ convergenza = 1030€
    Pirelli 970€ + 30€ convergenza = 1000€

    GOMMISTA 2:
    Bridgestone 1000€ + 30€ convergenza = 1030€
    Pirelli 900€ + 30€ convergenza = 930€

    GOMMISTA 3:
    Pirelli 955€ + 25€ convergenza = 980€

    GOMMADIRETTO.IT:
    Bridgestone = 1017€ convergenza inclusa
    Pirelli = 856€ convergenza inclusa

    ELITE-SPORTWAGEN:
    Bridgestone = 920€ (azoto omaggio) + convergenza ???€
    Pirelli = 840€ (azoto omaggio) + convergenza ???€


    Oggi l'ennesimo gommista di zona mi faxa il preventivo ma tanto sò già che Elite è imbattibile...quindi al 99,9% periodico andrò nei prossimi giorni da lui!
    80€ in meno rispetto alla media non è poco... ed il tutto non mi è costato niente (telefonate gratis e internet pure...), solo qualche decina di minuti di tempo....
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo Davide ottima ricerca di mercato.
    :razz: :wink:
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    \\:D/\\:D/>8P



    Ultimo gommista:
    Bridgestone: 1050€ + 25€ convergenza = 1075€
    Pirelli: 990€ + 25€ convergenza = 1015€

    :wink:
     
  12. rosso965

    rosso965 Collaudatore

    253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    ex 320d - ora X3 2.0d Attiva
    Ciao Davide.
    Mi faresti sapere il prezzo che ti ha fatto www.gomme.it? Sono curioso di confrontarlo con i valori che hai trovato nella tua zona....
    :wink:
     
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao Rosso!
    Non ho disturbato il tuo amico solo perchè mi è stato ribadito, giustamente, da mio padre che il commercialista ha detto che la fattura delle gomme+montaggio è altamente raccomandato che sia unica, ossia acquisto gomme + montaggio effettuato dallo stesso posto, il quale deve riportare anche la targa dell'auto ecc ecc, questo per evitare possibili problemi fiscali...e di questi tempi direi proprio che non è il caso!
    Un pò come i tagliandi, non posso acquistare i pezzi da una parte e poi far fare il tagliando e presentare al commercialista due fatture diverse, pezzi e poi manodopera...dev'essere fattura unica. Infatti di solito i pezzi li ordino tramite il meccanico.
    Quindi alla fine non mi sembrava educato telefonare e disturbare il tuo amico solo per avere un raffronto di prezzi... direi che gommadiretto è già un buon esempio!
     
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  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Della serie "meglio tardi che mai" finalmente oggi ho avuto in gentile concessione la E91 e l'ho portata dal buon Luca (elite-sportwagen, http://www.elite-sportwagen.it ) per il cambio gomme.

    Come al solito è stato gentilissimo, ho avuto anche la convergenza omaggio inclusa nel prezzo che mi aveva preventivato.

    In totale ho speso 920€, comprensivi, oltre agli nuovi pneumatici, di:
    montaggio delle nuove 4 gomme, bilanciatura, convergenza, montaggio di una delle due anteriori vecchie (quelle meno rovinata, la sinistra) su un 5° cerchio originale bmw (che il concessionario ci aveva regalato per farsi perdonare troppe scorrettezze) da tenere in garage in caso d'emergenza, non si sà mai.
    Ovviamente fatturati.

    Qualche immagine al volo:


    Lavori in corso sulla E91:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Una chicca di Elite, cerchi M5 replica cromati in esposizione:
    [​IMG]


    Altra chicca, cerchi da 24" american-style, destinazione: Hummer :cool:
    [​IMG]



    Finalmente a casa con gli nuovi pneumatici e post-trattamento lavaggio DavideG:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Bene, ora è pronta per altri 80.000km in piena sicurezza....no mica tanto :mrgreen: Stavolta starò attento e vedrò di fargliele cambiare un bel pò prima!

    Ah, il buon Luca, al contrario di tutti gli altri gommisti, mi ha confermato che la bomboletta fast-repair è decisamente funzionale e non sporca in modo allucinante l'interno dello pneumatico (cosa che invece gli altri gommisti avevano detto sarebbe successa..con conseguente difficile pulitura): tutto smentito! ottimo!
    Mi ha anche avvertito dell'esistenza di kit di riparazione dal costo di circa 20€ che includono toppe, siringhe ecc ecc per riparare al volo on-the-road gli pneumatici che si forano con chiodi, viti, ecc e ripartire subito alla grande con una riparazione indentica a quella del gommista. :wink:
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma questo è un reportage!
    bello il cerchio M5 cromato.
    :razz:
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Allora non hai mai visto un mio reportage fotografico :razz::razz:
    Decisamente, davvero bello! Temo solo per la durata di quella cromatura...
    Ah, Elite con circa 500€ fa cromare qualsiasi cerchio...:cool:
     
  17. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Nel Golf la cromatura dei cerchi GtiChrome resisteva benissimo,al massimo perdeva brillantezza ma non scrostava.
    :biggrin:
     
  18. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ma erano originali cromati o li avevi fatti cromare tu?
    Perchè di solito quelli cromati dopo sono più delicati...alcuni dicono che dopo un pò che si usano tendono a scrostarsi.....boh!

    Io ho visto degli EtaBeta, 5 razze cromate e il resto del cerchio nero satinato su una Golf V GTI: Stupendi, ma ormai dopo quasi un paio d'anni che la vedo posteggiata saltuariamente (e la analizzo) noto che la cromatura sui bordi si è rovinata...nulla di sconvolgente, accettabilissima, ma non è più perfetta!
     

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