[HELP] Consiglio su nuovi pneumatici Runflat (non ne sò niente...) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[HELP] Consiglio su nuovi pneumatici Runflat (non ne sò niente...)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da DavideG, 26 Giugno 2007.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie per la spiegazione! Cercherò di stare su quelle più recenti!

    Appena ho qualche prezzo e le disponibilità in mano le posto così le dò in pasto ai vostri commenti!
     
  2. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Che sia cosa risaputa non lo metto in dubbio....ma che sia progettata apposta mi rifiuto di crederlo...
     
  3. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si... dovrebbero andar bene poi dipende sempre dalla gomma e dalla macchina!
    sulla modus che le mangia tantissimo all'esterno di suo, se non sto come minimo un 0.4 sopra (c'è da considerare pure lo scrto dei manometri) è un disastro!
    le runflat sono rigide di suo quindi credo che quel valore possa andar bene!
     
  4. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Il primo preventivo che mi è arrivato è da "brivido"....

    Anteriori - 225/45 R17 Runflat:
    Bridgestone RE050 240€ cadauna
    Pirelli Euforia 225€ cadauna

    Posteriori - 255/40 R17 Runflat:
    Bridgestone RE050 260€ cadauna
    Pirelli Euforia 260€ cadauna

    nota 1) prezzi già "scontati" comprensivi di equilibratura ma non di convergenza (altri 30€)

    nota 2) le Pirelli le ha sconsigliate anche il gommista vista la differenza ridicola di prezzo con le Bridgestone.

    Dopo guardo su gommadiretto.it per avere un raffronto ma mi pare che non ci siano...le runflat su gommadiretto sono indicate dalla sigla RF dopo il nome, giusto?

    esempio, queste non sono runflat o sbaglio?...perchè se queste non lo sono le runflat re050 non ci sono su gommadiretto...idem le pirelli....

    http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-122472&dsco=30

    http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-103193&dsco=30
     
  5. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    no quelle non sono runfalt!
    però le 040 sono gran gomme!!
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Uhm ok...allora non ce ne sono tantissime di RF su gommadiretto... mi torna poco utile per un confronto :sad:
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Considera che le runflat non sono ben diffuse ancora perchè non hanno avuto un successo enorme.
     
  8. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Eh già!!

    Più che altro ci hanno costretti a comprarle... te le montano di serie + non ti danno il ruotino + non c'è spazio per mettere il ruotino se vuoi metterlo tu... :evil:
     
  9. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    si ma se devi mettere il ruotino, a sto punto ti compri il gonfia e ripara e un compressorino e stai a posto!
    tanto ti devi sporcare cmq!
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Parlavo in termini generali... non era riferito al mio caso specifico :wink:

    In ogni caso penso che avere il ruotino sia una sicurezza maggiore rispetto al gonfia&ripara...
     
  11. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    lì non ci piove!
    ma cmq scusa se insisto un attimo:
    con le runflat se buchi che devi fare?! nulla vai solo dal gommista più vicino!
    con le normali e il gonfia e ripara + compressore che fai?! perdi 5 minuti e raggiungi il gommista più vicino!

    alla fine la differenza tra runflat e non runflat non è così abissale!
    altra storia è avere il ruotino (cmq ti devi sporcare più dei precedenti casi), ma quello non c'è sulla serie 3 nuova!!

    quindi alla fine prenderei davvero in considerazione le normali... si risparmia e si ha più scelta!
     
  12. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27

    Perchè sei così prevenuto contro questi kit? Se il danno non è di grossa entità la riparazione è facile e ti permette di circolare a velocità "normali" fino al gommista. Inotre non hai una ruota da 165 che tutta quella tranquillità non me la dà.
    Inoltre è più facile riparare con la bomboletta piuttosto che cambiare la gomma (non che sia difficile intendiamoci).

    Il problema è se squarci la gomma, in quel caso serve il carroattrezzi. ](*,)](*,)](*,)
     
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Una volta un gommista me le sconsigliò dicendo che poi la gomma si "impatacca" tutta di quella sostanza che ci spruzzi dentro e pulirla è uno sbattito e molti consigliano di cambiarla... insomma in ogni caso, potendo, la evito.
    Sulla Smart ad esempio ho di serie una cosa del genere con tanto di compressorino e stò zitto e mosca... ma in garage ho sempre pronto un 5° cerchio qualora mi chiamino per "assistenza immediata" :wink:
    Beh preferisco avere su una ruota da 165 immacolata e andare cmq a 70km/h che avere una gomma riempita di quella sostanza...
    Senza il minimo dubbio.
    Ma questo cosa c'entra con il discorso di cui sopra? :-k
    Senza il minimo dubbio, in qualsiasi caso.
     
  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Beh ma tra le due soluzioni quella delle runflat mi pare quella che implica meno "sbattimento".
    Mi pare te lo diano solo a richiesta se non sbaglio...anche se non ho idea di dove lo mettano visto che il vano sotto-baule non è così capiente.
     
  15. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Il problema sono le misure delle posteriori. Stranissime! :-k:-k:-k:-k
    Da quanto è il canale dei cerchi? Non puoi per caso pensare a non metterle differenziate?

    Su gommadiretto ci sono queste.

    Bridgestone RE050 RFT
    225/45/R17 91W 196€

    Pirelli Euforia
    225/45/R17 91Y 178€

    Michelin Primacy ZP
    225/45/R17 91W 200€
     
  16. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    infatti è quello che dicevo io!
    le 255 sul 17 sono gomme molto particolari... infatti la BMW ha toppato alla grande!
     
  17. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Eh lo sò... han fatto un pò un colpo di testa questi ing. bmw... :sad:
    Ci avevo pensato anche io ma il canale posteriore è più largo di quello anteriore di mezzo pollice e, anche mettendole uguali, non potrebbe usufruire della possibilità di "girarle" ogni tot km... certo risparmierebbe qualche euro sull'acquisto...ma allora tanto vale...
    Grazie! Lo chiedevo solo per avere un raffronto per i prezzi...ho chiesto oggi al commercialista e non è stato per niente felice delle proposta di fatturazione crukka...e alla fine ha ragione....

    La bridgestone proprio non l' avevo vista!! :eek::eek::eek: :redface:
    C'è già una differenza di 44€ a gomma su quelle anteriori con il gommista di oggi....apperò!!
    Spero il buon Luca D'Amato sappia competere con gommadiretto il più possibile!
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    dovendo scegliere se pagare un treno di gomme 1000 e sbattermi 10 minuti per riparare una gomma, e spendere per le stesse gomme 1500€ per non perdere 10 minuti, bè la risposta mi pare scontata!
     
  19. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Sai che questa cosa non la so. Perchè non potrebbe girarle? Di che canali parliamo?

    Io credo (ma non ho nessuna certezza) che se dietro la 225 ci entra (bisogna vedere da quanto è il canale ma credo che si possa fare) poi è anche possibile girarle togliendole dal cerchio. Certo sarebbero 40€ ogni volta però se lo fai un paio di volte non è tanto.
     
  20. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    Mkron... come di che canale parliamo?! sarà come il nostro: 8 avanti e 8.5 dietro!
    e pnso che non ci dovrebbero essere grossi problemi anche mettendo gli 8.5 di canale davanti!
    però ho abbastanza dubbi al riguardo!
     

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