[HELP] Consiglio su nuovi pneumatici Runflat (non ne sò niente...) | BMWpassion forum e blog

[HELP] Consiglio su nuovi pneumatici Runflat (non ne sò niente...)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da DavideG, 26 Giugno 2007.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!

    Vengo a chiedere il vostro aiuto in quanto mio padre deve "già" cambiare gli pneumatici alla sua E91 320d... dopo che hanno fatto il loro dovere per (tenetevi forte) 77.700km (no dai...per 2 inverni ha messo le invernali da 16"...quindi abboniamogli un 15.000km) sono veramente alla frutta!

    Le posteriori sono belle consumate praticamente in modo uniforme...mentre le anteriori sono prevalentemente consumate sulla parte esterna (praticamente liscia) mentre la parte interna è ancora ok. Credo sia colpa della convergenza...è normale che sia così? Presumo di sì... Anche sulla mia E46 è un pò così.

    Ecco il punto della questione:

    Vi è la necessità di acquistare un nuovo set di gomme, misura 225/45 R17 anteriore e 255/40 R17 posteriore, ovviamente Runflat (non chiedetegli di passare alle normali...non avendo il ruotino e usando l'auto per lavoro tutto il giorno è comodo con le Runflat) solo che non ho la più pallida idea di cosa ci sia di buono in commercio.

    Prima di andare a farci fare preventivi ridicoli dai gommisti della zona (che o sparano cifre folli per buoni pneumatici o propongono i loro fantastici sponsorizzati china-chong) volevo chiedere a voi:

    1) Quali sono i buoni pneumatici di marca (nome produttore + nome pneumatico) rigorosamente runflat in commercio ora.

    2) Se conoscete dove trovarli a prezzi competitivi.

    Premesso che scriverò come sempre al buon Luca (Elite Sportwagen) per sentire cos'ha in promozione...ma magari voi conoscete altri posti dove trovarne a buon prezzo! Rigorosamente fatturabili 8-[

    I pneumatici attualmente alla frutta sono BRIDGESTONE POTENZA RE 050 AII e, in tutti questi km, ci si è trovato benissimo.


    Qualche foto (gli pneumatici sembrano più sporchi di quanto realmente sono a causa del flash).
    Come sono attualmente le gomme anteriori:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Le posteriori:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    La E91 in questione (DavideG Dad's Car):

    [​IMG]


    Un grazie a tutti!!

    Lamps.

    DavideG.
     
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  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Di run flat non sono un esperto! comunque prova a vedre un pò cosa c'è qua. http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html

    Gli son durate molto le gomme al touring,si vede che la porta con molta calma quell'auto.
    :mrgreen:
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
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    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
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    Ma la sigla che identifica le varie runflat è RSC? Univoca per tutte le marche?

    Gommadiretto lo conosco, ma se ricordo bene spedisce e vende dalla Germania, e visto che ci serve la fattura da porre in detrazione sarebbe meglio averla italiana... lo tengo comunque come riferimento per i prezzi!

    Sì, gli sono durate tanto, ma mai come le gomme di serie che aveva sui cerchi da 16" della sua 530d che aveva nel 99....quelle durarono 84.000km e ne aveva ancora...e niente "pause" con le invernali....!!
    Tieni conto che è praticamente tutta autostrada!
     
  4. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Perchè vuoi rimettere le runflat che sono gomme che fanno schifo (soprattutto dal punto di vista del confort)?

    Lascia perdere tutte quelle cavolate che puoi aver sentito su garanzia, assicurazione, cerchi non adatti...tutto sciocchezze.

    Cmq visto la percorrenza penso che tuo padre sia interessato ad una gomma duratura e dalle buone performance, per cui ti consiglio Michelin Primacy (non runflat).

    Se proprio vuoi le runflat (cosa che ti sconsiglio moltissimo, leggiti un po' di opinioni sul forum) allora puoi prendere le bridgestone se ti sei trovato bene. Altrimenti dovrebbe esserci anche la versione Michelin Primacy runflat (indicato con la sigla ZP), però non so se è buona come la versione normale.
     
  5. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
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    Auto
    Mamma mia che tono... vuoi decidere anche cosa devo mangiare stasera per cena?

    Come detto nel mio primo messaggio non ho aperto questo topic per sentirmi dire di non mettere le runflat o per aprire una diatriba runflat si runflat no, bensì ho solo chiesto chi produce cosa e con quale sigle posso riconoscerle, tutto qui.

    Mio padre sulla E91 non ha il ruotino di scorta ne tantomeno lo spazio per tenerlo, le runflat dal punto di vista funzionale le trova molto intelligenti (se buca può continuare in scioltezza basta stare sotto gli 80km/h.... e ricordo che anni fa AlVolante fece il test Milano-Roma con una Cooper S e le due gomme anteriori runflat bucate e una volta arrivati a Roma fu sufficiente far rattoppare i buchi...erano perfette!!) e usando l'auto tutto il giorno per lavoro una foratura può essere una seccatura notevole e fargli perdere tempo (che implica ritardi che implicano mancati appuntamenti/riunioni/faccende varie che implicano mancati $$$).

    Per quanto riguarda il comfort mi sembra una gran boiata...la sua è una E91 futura quindi non ha l'assetto sportivo... l'ho usata molte volte e non mi sembra così poco comfortevole..sarà perchè io ho assetto serio + duomi + antirollio + 18" (NON runflat) + powerflex bla bla bla ma comunque mi sembra molto comoda!

    E in ogni caso se non è lui a lamentarsi non vedo perchè io (e tantomeno tu) debba andare a discutere le sue scelte...


    In ogni caso ti ringrazio per avermi informato che Michelin produce le Primacy runflat riconoscibili dalla sigla ZP!


    Questo direi che implica che allora non c'è una sigla univoca per indentificare gli pneumatici runflat...
     
  6. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
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    461
    Nessuna
    ...allora le gomme runflat sono comode per chi viaggia e teme le forature e fin qua ci siamo...per quanto riguarda il comfort sono meno confortevoli le runflat non c'è che dire, ma bisogna pur dire che con una spalla davanti di 45 e dietro di 40 è sempre meglio di 40 e 35...per gli acquisti guarda su gommadiretto...
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
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    61.914
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    esattamente!
    indubbiamente!! ognuno mette sulla bilancia da una parte la % di comfort in meno che ha, dall'altra i vantaggi derivati dal poter proseguire in caso di forature e valuta...

    Ma ti manda fattura tedesca o cosa? Ripeto che mi serve fattura emessa da soggetto italiano...
     
  8. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...fatturano dalla Germania...
     
  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Doh!! ](*,)

    Già gliela buttai lì al commercialista tempo fà e non fu molto entusiasta... valuterò: se proprio il risparmio risulta colossale insisterò...
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Se per motivi di scelta personale (condivisibili o meno) lui cerca pneumatici runflat non vedo perchè tu gliele debba denigrare in quel modo,tra l'altro se gli ha usati per 77k km credo "LUI" si sarà fatto un idea del confort! non credi?!?
    detto ciò davvero non ho idea delle marche che producano runflat so che ormai le fanno in molti poichè molte case automobilistiche le mettono o le metteranno di serie.
    :wink:
     
  11. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Le critico perchè ne ho montate due treni e facevano letteralmente schifo. Tutti quelli che hanno provato sulla stessa auto sia le runflat che le normali sono d'accordo.

    Come fa a farsi un'idea del confort se non prova entrambi i pneumatici?
     
  12. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Monta le michelin! :razz:
     
  13. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Si certo! ma lui i runflat li ha utilizzati per 77k km e i pneumatici radiali classici li ha su più di un auto(tra cui la sua),quindi un idea sel'è fatta credo,considera che poi quelle gomme non sono per la sua oltretutto.

    P.s.
    Dai uno sguardo alla sua firma c'è pure il suo sito non è proprio un novellino,anzi è un super appassionato.
     
  15. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
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    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Guarda che non sto dando del pivello a Davide. Io dicevo che bisognerebbe provare entrambi gli pnumatici sulla stessa auto.
    Ti dico per esperienza che quando ho messo gomme "normali" mi sembrava di guidare un'altra auto. Non torno indietro nemmeno se le gomme me le regalano.
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ovviamente se tu preferisci quelli fai bene a sceglierli,
    su un auto sportiva anche io metterei solo i classici radiali,ma su un auto che deve macinare km le runflat in caso di foratura accidentale possono tornare utili,sopratutto se non si distingue un cacciavite da un bullone.

    Ciao.
     
  17. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
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    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Come ho scritto anche prima, se si buca con le runflat non è che sia tutto rose e fiori. Se non si trova un gommista subito è vero che si può circolare ma è anche vero che si rischia di compromettere irreparabilmente la gomma. Significa sborsare 400-500€ per un chiodo!!! ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  18. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
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    11 Gennaio 2005
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    Auto
    E qui cadi in errore.... vedi, io non mi permetto mai di sparare a zero senza conoscere la situazione al 100%...

    Il treno di cerchi e gomme invernali che monto (personalmente) a mio padre quando và in montagna d'inverno è composto da cerchi da 16" style 44 replica + pneumatici Nokian WR 205/55...ovviamente NON runflat!

    Quindi se permetti la differenza di guida l'ha provata e l'ho provata...e non ho notato tutte queste differenze...se non che le WR sono del gran gomme invernali e la E91 ha percorso salite innevate con una facilità impressionante...dove una E39 SW con le Michelin Winter qualcosa non ce la faceva...ok che magari le sue non erano nuovissime...però....

    Aggiungo (prima che tu di nuovo spari a zero dicendo "ma allora le usa quelle normali! quindi il ruotino non serve") che quando và in montagna di solito gli dò il mio ruotino (tanto la mia cabrio nel periodo dicembre-gennaio-febbraio è praticamente sempre ferma..ho la fortuna di avere altre auto da usare e ben poca strada da fare) e lo butta nel baule (rubando spazio prezioso) visto che la bomboletta mi sembra alquanto ridicola...riempire di mastice la gomma...mah... inoltre se lo squarcio è grosso non c'è via di scampo (stessa cosa con le runflat, per carità).

    Lo scorso inverno bucò un'invernale mentre non aveva il ruotino e servì il carroattrezzi (per fortuna onesto)... e il gommista che riparò la Nokian disse che se avesse avuto la bomboletta avrebbe sì potuto percorrere la strada fino al primo gommista senza carroattrezzi, ma poi avrebbe dovuto buttare le gomma... sarà poi stato vero? :-k
     
  19. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
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    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Solo se non noto il tono adeguato....e capita raramente qui dentro...


    certo, e lo apprezzo molto, ma è sempre meglio specificare con un bel IMHO le affermazioni che si fanno altrimenti sembra che tu voglia dispensare perle di saggezza quando in realtà sono convinzioni / considerazioni personali.

    Voglio sperare che le abbiano testate per almeno un 300.000-400.000 km prima di metterle di serie sulle nuove bmw :wink:

    Magari noti la differenza se corri...ma se le precedenti sono durate 77.000km.... fai 2+2.....
     
  20. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
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    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Appunto! Grazie Steve per la precisazione! :wink:

    Lusingato :redface: nulla in confronto alle tue attenzioni verso la tua macchina cmq!
     

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