Salve! Sono da pochi mesi proprietario di una nuova BMW serie 1, e per la 1a volta nella mia vita, sono passato al motore diesel (dopo 20 anni di auto a benzina), e visto che siamo alle soglie dell'inverno, mi sono posto il problema del possibile congelamento del diesel alle basse temperature (cosa che con la benzina non mi ero mai posto il problema). Molti suggeriscono di utilizzare degli additivi appositi per il diesel, ma nel bocchettone del rifornimento della mia nuova BMW (Euro 5), vi e' un cartello con scritto di NON utilizzare degli additivi o biodiesel per il rifornimento, che possono causare danni al motore. Ora mi chiedo: Come oggi posso proteggere il mio motore diesel, dal possibile congelamento del diesel? Vorrei precisare che 2 giorni fa ho fatto il pieno di diesel, e la temperatura in pianura era ancora primaverile con +18 gradi, mentre da 2 giorni la temperatura e' scesa bruscamente fino a sfiorare di notte i 0 gradi, e io mi trovo ancora con quasi il pieno di gasolio nel serbatoio (e non so se il benzinaio dove ho fatto il pieno utilizzava gia' il gasolio invernale)
Qui da me,in piemonte a ridosso delle montagne,da che e' stato messo in vendita il gasolio invernale,non ho mai sentito nessuno ad aver problemi di congelamento. Per avere problemi bisogna scendere oltre 15-20 gradi sottozero,ma ripeto,con il gasolio invernale non servono adittivi. Saluti Il Luca
vivi tranquilllo..non devi mettere niente, in inverno il gasolio dovrebbe essere gia "invernale" ma se utilizzi l'auto normalmente non devi avere minimamente problemi.. poniti il problema solo se devi lasciarla diversi giorni ferma a temperature molto basse io ho lasciato la mia per 2 gg ferma con temperature massime intorno ai 4/5°C e con temperature minime che sfioravano i -8°C quando l'ho rimessa in moto (la sera a mezzanotte con -5°C) partita tranquillamente! ciao
In inverno trovi ovunque l'invernale che resiste fino a -8 o 10 mi pare,in montagna trovi l'artico che mi pare arrivi a -20 circa.....se cerchi c'è una discussione dell'inverno passato dove se ne parla nello specifico