Help!con angel eyes A VOLTE si accende la spia lamp rotta!!! | BMWpassion forum e blog

Help!con angel eyes A VOLTE si accende la spia lamp rotta!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da resunoiz, 9 Aprile 2005.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ho iniziato a montare gli angel..ma la spia del guasto lampadina rimane accesa qlke secondo prima di spegnersi, oppure devo riaccedere e spegnere i fari: da cosa dipende?finke nn sono sicuro di risolvere questa magagna e nn ho la certezza che nn vada a peggiorare nn li monto :evil: !
    spero di risolvere perchè nn vedo l'ora di vederli montati! sono quelli di ciopis..a ki li ha montati ha dato tali probl?
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    .....è normale che si accenda la spia delle posizioni..a meno che tu nn abbia lasciato la lampadina di posizione..
     
  3. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Cosa sono ?
     
  4. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    questi

    [​IMG]
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ho usato le resistenze al posto della lamp
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quali resistenze???quelle che mi hai detto l'altra volta?quelle erano per il far funzionare i led ma la spia cmq rimane accesa...per quella hai bisogno di mettere altre resistenze in parallelo :biggrin:
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ma è tutta una resistenza a sti angel?! :confused:

    uff, inizia quasi a passarmi la voglia!!!

    praticamente dovrei collegarli ai fili che dagli angels portano al collegamento della luce di posizione (tipo con quel collegamento che spella un pò il filo), ma lasciare inserite anche le luci di posizione?! (magari nel cofano motore)?

    scusate ma non ho ben capito... :redface: :redface:
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    appena ho tempo ti scrivo tutto :mrgreen:
     
  9. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    thanks! \:D/ troppo gentile! :mrgreen: :biggrin:
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Allora come ipotesi abbiamo che la corrente a macchina accesa sia a 12v..inoltre i led funzionano da 2,5 a 3,8v..oltre questi o nn si accendono(meno di 2,5) o si bruciano presto...


    noi dobbiamo collegare i led all'impianto delle luci a 12v..dobbiamo quindi fare in modo che ogni led abbia una corrente di 3v..anche 3,4 va bene..se colleghiamo 4 led in serie possiamo anche nn usare resistenze in quanto dato che i led sono identici ai capi di ognuno ci sarà sempre la stessa differenza di potenziale e precisamente 12/4=3v...

    mentre se noi vogliamo collegare in serie solo 2 volt per comodita dobbiamo fare in modo di avere una caduta di potenziale di modo che ogni led abbia al capo 3 v...se nn mettissimo alcuna resisteza ogni led verrebbe alimentato a 12/2=6v e si brucerebbe subito..per avere 3v ad ogni led dobbiamo inserire una resistenza che farà in modo che far avere una caduta di potenziale..secondo la legge di ohm

    ohm=(d.d.p.-d.d.p.(qui indichiamo il voltaggio che vogliamo rimanga dopo la resistenza)):I

    sappiamo che i led lavorano a 0.02A quindi

    (12v-6v):0,020=300ohm

    abbiamo messo 6v perche abbiamo 2 led collegati in serie dopo la resistenza che dovranno essere alimentati ognuno a 3v..se li avessimo dovuti alimentare a 4v l'uno avremmo fatto 12v-8v...

    quindi le resistenze che ha messo resunoiz servono unicamente a far funzionare nel miglior modo i led...il computer cmq rileva l'anomalia perche non vengono assorbiti 5w ma molto meno..

    per fare in modo che vengano assorbiti 5 w dobbiamo mettere altre resistenze in parallelo..

    precisamente li troviamo cosi

    5w/12v=0,42A

    ora cn la legge di ohm

    12v/0,42A=28 ohm

    chiaramente i valori delle resistenze vanno prese piu vicine possibile a queste..

    cosi avrai un assorbimento maggiore di 5w dato che anche i led assorbono qualcosina ma il computer di bordo non ti dovrebbe dare l'anomalia..
     
  11. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    tenete presente che non potete prendere una resistenza semplice, quelle piccine classiche da stampato, ma ovete prenderne una che cmq resista a 5W costanti quindi meglio da 7W o adirittura 10W per intenderci potrebbe andare bene questa, in + ammeno che la macchina non abbia qualche regolatore di tenzione non ci conterei molto di avere 12V ma con auto in
    moto ci avvicineremo + a 13,5/13,8
    Descrizione Resistenza, a filo avvolto, rivestita di smalto vetroso, 6W, Prezzo ca. 3€
    [​IMG]

    anche se preferirei una corazzata in alluminio che ha i fori per fissarla con viti alla carozzeria e quindi dissipare meglio il calore tipo questa che farebbe molto fico nel cofano

    Descrizione Resistore, a filo, contenitore alluminio, 10W
    Costruttore ARCOL
    [​IMG]

    ora facendo 2 conti si avrebbe :

    R=(V*V)/P=(13,5*13,5)/5=36,45Ohm (38 se ipotizziamo 13,8)

    di quelle corazzate in alluminio ne ho trovata una da 39Ohm 10W che potrebbe andare bene
     
  12. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    concordo, l'ho visto ieri dal mio mec mentre la macchina era collegata alla diagnostica... non sono 12v precisi, ma di più!

    edit: cmq già avevo postato nella sezione elettronica e meccanica una foto di un set di leds da esterno che usava proprio questo tipo di resistenza "corazzata" chiedendo se potesse essere utile secondo noi al nostro scopo di dissipazione calore!

    ecco il link: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=10399&highlight=
     
  13. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    crash si cmq sono simili a quelle che hai visto tu, le tue dirie che sono per una potenza maggiore, cmq dentro c'è una resistenza costituita da un filo resistivo, che poi è una specie fettuccia avvolto su un cilindto ceramico e poi inserito nella blindatura di alluminio per dissipare il calore.

    P.S. è divertentissimo farel saltare queste resistenze, perche spara uno dei 2 terminali :biggrin:
     
  14. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    :lol: :lol: :lol:

    beh cmq sia penso si potrebbe fare una cosa del genere... cioè usare queste "corazzate" se uno teme che possano scaldare troppo...
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    chiaramente la differenza di potenziale in auto accesa è di 13,8v su per giu..avevo usato 12 perche 12/4(numero dei led in serie)=3v che sarebbe proprio la tensione necessaria per farli lavorare bene!
     
  16. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    si certo ho capito che il tuo era solo un esempio però come hai visto da 12 a 13,8 la resistenza cambia significativamente, e cmq e meglio mettersi a vento calcolando 13,8 poi se sono meno al massimo fà meno calore.

    crash2k con quelle corazzate non ci sono problemi anche perche minimo credo siano da 10W quindi no problem e come dicevo essendo fatte apposta per essere fissate a parti di alluminio o altri conduttori di calore sono anche facili da fissare all'interno del vano motore con 2 belle vitine e viene un bel lavoretto visto che fanno la loro figura.

    cmq io una delle 2 lampade la lascerei per illuminare il vano motore, magari tagliando il portalampada, allungando i fili per portarlo dove meglio si crede e poi ricollegando il portalampada. potrebbe sempre tornare utile :cool:
     
  17. EddieGuerreroCi

    EddieGuerreroCi Secondo Pilota

    614
    0
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    ...

    raga a me si accende a volte la spia faro rotto....poi si spegne da sola e mi rifunziona...lo stesso per l'aribag....che problema ha la mia car???
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Re: ...


    per la spia del faro se hai montato gli angel potrebbe essere normale!per la spia airbag è da cambiare il tappetino airbag!
     
  19. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    Re: ...


    AAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    il tappetino airbag=soldi buttati... :cry: (x esperienza)
     
  20. melepere

    melepere Aspirante Pilota

    30
    1
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    -10
    e46 320d
    Ciao a tutti.. Io ho maontato gli angel a led (2 per fanale) con una resistenza in seria da 32 ohm in ceramica. Funzionano benissimo da parecchi mesi. L'unico problema sono le temperature hai capi della resistenza che mi preoccupano! Voi li avete stagnati e poi termorestringente? Non avete paura che si bruci? Non ci sarebbero delle specie di centraline digitali che scaldino meno e siano un pò meglio a livello di estetica?
     

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