HELP ! commutatore luci E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da x5cabrio, 19 Aprile 2008.

1. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Ciao,
    sulla mia 330 CI cabrio E46 giugno 2001 ho sostituito il commutatore luci normale con quello con la posizione automatica.
    Sembrava tutto perfetto, la macchina ha i fari allo xeno e ok, poi mi sono accorto che le luci posteriori di posizione sono bassissime e si accendono le 2 spie avaria fari posteriori ! Inoltre mi sembra che quando uso alcuni comandi del monitor le luci xeno sfarfallano !
    Aiuto !!! che e' successo ? non sono compatibili, va riconfigurato qualcosa o resettato ?

Grazie !#-o

Fabrizio

2. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    sei certo che che sia di una macchina simile alla tua?
    i vari LSZ o LCM hanno differenze tra berlina cabrio compact e coupe, e se non ricordo male per l'accensione automatica devi aver i sensori nel vetro anteriore, forse insieme aquelli del tergicristallo automatico.

ALfio

3. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.012
    335
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    devi farlo codificare in conce

4. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Ciao, pensi sia veramente solo quello il problema ? In posizione Automatica i fari allo xeno si accendono in maniera auto pero' invece di accendersi le due luci di posizione si accende il retronebbia e le 2 posizione hanno una luce molto debole. Cosi' si accendono le 2 spie avaria fari posteriori.
    Ho il carsoft e il nav code. Non riesco a fare la codifica ?
    Grazie
    Fabrizio

5. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Ciao,
    veramente il commutatore auto l'ho preso da una 330 berlina del 2004 mentre la mia e' una 330 CI cabrio del 2001. Tra l'altro i fari allo xeno funzionano perfettamente anche in modo auto solo che invece delle posizioni si accende il retro nebbia mentre le posizioni sono bassissime.
    Ho qualche speranza o devo rimettere il vecchio ?
    Ho il codice di questo automatico 6 936 826 ma non so se e' compatibile con la mia cabrio EH33033.
    Grazie per l'aiuto.
    Fabrizio

6. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Ecco risolto il problema.... berlina e cabrio hanno un utilizzo diverso dei fari posteriori, e credo anche una piedinatura diversa nel cavo di uscita.....

Altra cosa importante ti sei accorto che da quando hai cambiato modulo nel conta km ti si è acceso un puntino!!!

Quello è dovuto al fatto che nel LSZ ci sono i dati di VIN e Km dato che non corrispondono si accende la spia di manomissione Km.

Ps se hai gia fatto anche un Km non si spegnerà +, neanche appena metti nuovamente il tuo.

Alfio

7. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

Le concessionarie non possono codificare COmponenti usati......

Alfio

8. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    TRAGEDIA !!!!!
    E' comparso il puntino e ho spostato la macchina di circa 200 mt !
    Quindi... cosa mi aspetta ?
    In concessioanria, avendo amici, non potrebbero fare qualcosa ? Comunque non esiste la codifica va solo ricambiato perche' non e' la stessa cosa, giusto ? Diverso se trovassi il commutatore auto della CABRIO CI o della Coupe' ? Se rimetto il mio vecchio, oltre al puntino, non ho fatto altri danni ? Con il carsoft non miglioro nulla, vero ?

Esagero : e il problema del tasto info che non funziona piu' dopo che ho sostituito l'MK3 con l'MK4 ? altro danno ?
    Ieri era meglio che stavo a dormire !

Grazie del tuo aiuto !

Fabrizio

9. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per il comando luci devi prendere una del cabrio o coupè o touring in quanto hanno gli stessi fanali e forse adattando anche quelli delle berline vecchie, per il puntino và cambiato km e telaio del comando luci usato, ma comunque non ti crea problemi di funzonamento o altro è solo che i dati del comando luci e il resto della vettura non sono uguali, mentre per il tasto info devi riprogrammare la funzione col navcoder e tutto si risolve senza problemi, danni non ne hai combinato e solo che bisogna sistemare queste cosucce

10. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    OK, respiro di sollievo...
    Vedo di cercare un comando compatibile altrimenti rimetto il suo.
    Con il carsoft non riesco a resettare il problema? mentre in conce potrebbero farmelo...
    Per la funzione info dove posso trovare facilmente senza smontare mezza macchina il segnale ibus ? L'altra volta l'ho preso dal caricatore cd ma la macchina era gia' aperta. Poi quale funzione devo abilitare con il navcode ? Scusa se ti stresso ma volevo far ripartire la macchina. Ho installato la V31 se stasera installo la V30 con logo M non faro' altri danni ?
    Ciao ! Fabrizio

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    con il carsoft non puoi fare nulla, per prendere il bus lo puoi fare direttamente sul connettore del caricatore cd e non devi smontare nulla che togliere il caricatore, operazione semplice e indolore poi devi codifcare la prima parte di navcoder, inutile che vai in bmw

12. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    !!!! niente da fare ! Ho finito adesso. Ho collegato la macchina al pc con il navcoder. ultima release la 2.3.5. Ha fatto tutta la codifica ma la funzione INFO non torna. Cosa posso aver sbagliato ? Alla fine ho anche staccato e riattaccato la batteria come si diceva da qualche parte sulle istruzioni, ma niente. Perche' ?
    Intanto, vista la fatica a togliere il caricatore cd sulla cabrio ho derivato il filo ibus con un altro filo che ho lasciato isolato nel lato nascosto del baule. Puo' creare problemi questo filo aggiunto ?
    Vicino alla base del caricatore c'erano due giunti di fini cavetti coaxiali, cosa servono ? Uno mi si e' strappato e l'ho ricomposto ma non ho idea se sono i cavetti dele varie antenne oppure altri comandi. Uno ha i connettori di giunta viola e l'altro bianco.
    Ho installto la V31 con logo M e va benissimo !
    Perche' non mi tornano le info ?
    Ho riprogrammato anche il comando luci ma non cambia niente.
    Sempre piu' disperato !
    Ciao

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    mi sembra strano che col navcoder non ti ripristina il tasto info, quei fili che hai trovato dovrebbero essere o dell'antenna tv se hai un modulo tv o di un ipotetico cablaggio veicolare, il comando luci come lo hai programmato?

14. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Ciao, il comando l'ho programmato facendogli leggere la configurazione attuale e poi l'ho codificata. Comunque questa sera rimetto il suo e tutto dovrebbe tornare a posto, almeno le luci.
    Per l'info niente, e' come se il tasto non ci fosse. Leggendo un po il file di istruzione in inglese del navcoder parla di una procedura che prevede anchi lo stacco batteria. Qualcosa ho fatto ma non sono certo sia stata corretta. SE l'hai gia' fatto non puoi descrivermi la procedura corretta.
    E' che senza info non puoi impostare TP, RDS, TMC etc.
    Ci sara' una soluzione ? del resto con MK3 + V17 funzionava tutto
    Del comando BC invece cosa pensi ?
    DEl fatto che ho aggiunto un filo derivato per l'ibas, nessun problema ? E' tanto comodo...
    Facendo il test generale dell'ibas ho visto che riconosce tutti i vari moduli e li identifica tranne il caricatore cd che comunque funziona perfettamente.
    I cavetti sperano siano segnali antenna perche' l'ho ricomposto ma se fosse un seganle di comando potrebbe poi non funzionare qualcosa. Che tu sappia vendono come ricambio i 2 spinotti maschio femmina che al limite sostituisco quello strappato. Ne basterebbe anche uno gia' cablato e poi saldo i 2 monconi.
    Spero tu mi possa aiutare a risolvere il caso perche' non vedo da parte mia una soluzione.

Grazie !!!!

Fabrizio

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    per il tasto info funziona da subito e senza scollegare batteria o altro, devi selezionare nel menù a tendina BM54 splitscreen stop poi code nulla di più

16. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Ciao, ho rimesso il vecchio commutatore luci e tutto e' tornato a posto. Si e' spento anche il puntino vicino ai km !
    Mi resta invece irrisolto il problema tasto INFO. Riesci a descrivermi la procedura passo passo di codifica usando il navcoder ? Diversamente cosa devo fare ?
    Grazie, Fabrizio

17. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Ma io ho la BM24, e' la stessa cosa ?

18. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    OK, ho rimesso il vecchio commutatore e tutto e' tornato normale, sparito anche il puntino ! Non mi torna invece la funzione INFO. Fatta piu' volta la codifica con il navcoder ma non cambia nulla. Problema di BM24, monitor o MK4 ?
    Grazie.
    Ciao !

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    aspetta aspetta hai il bm24 e non il bm54? se si è quello che non accetta la funzione info

A 1 persona piace questo elemento.
  20. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Confermo quanto detto da maurinax

Il bm24 non fa funzionare il tasto info.

Alfio

Condividi questa Pagina