[HELP] Come smontare bocchette areazione plancia E46 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[HELP] Come smontare bocchette areazione plancia E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da DavideG, 5 Ottobre 2006.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Buonasera a tutti,

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo....sono quindi costretto ad aprire un nuovo topic.

Come devo fare per smontare le bocchette d'areazione della plancia della E46?
    Sono quelle cerchiate in rosso (foto di repertorio).
    Finora ho tolto tutte le modanature...ma non ho idea di come procedere...

Un saluto e grazie a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi!

DavideG:

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Ma che devi fare? Smontare l'auto?:eek:

3. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao Davide,
    è parecchio che non smonto la plancia dell'E46 (per cui potrei confondermi con qualche altra macchina delle tante smontate)..
    Tirando fuori l'autoradio dovrebbero comparire 2 viti che tengono ferme le bocchette dalla parte inferiore (quella superiore è ad incastro)..
    però, ripeto, potrei averti detto una cavolata:redface:

4. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Chris non hai detto una cavolata è proprio cosi', togli le due viti che fissano anche la radio e poi è ad incastro devi fare forza dal basso verso l'alto e contemporaneamente tirare verso l'esterno,è un'operazione abbastanza delicata e difficoltosa quindi occhio a non fare danni alle bocchette.

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!!
    Grazie a tutti....confermo che è proprio così....il rischio di fare danni è altissimo ma con un pò di fortuna...

X Head:
    no, ma che smontare l'auto...solo per 2 modanature e 4 viti....dovevo solo fissare nella parte posteriore delle bocchette il supporto per il navi...(anche se poi nn c'è nè stato bisogno):wink::wink:

grazie a tutti :biggrin::biggrin:

6. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Fissare il supporto del navi :eek: :-k ma stiamo parlando del navi originale?
    Perche poi non c'è nè stato bisogno? :-k
    Se è il navigatore originale occhio che se non lo fissi dietro alle bocchette ma magari davanti (con le 2 viti)oltre a restare con la modanatura non a filo, col tempo e le vibrazioni si rompono i ganci in gomma che tengono le modanature stesse :wink:

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    No no, niente navi originale....non sarei mai in grado di montarlo8-[ :mrgreen::mrgreen:
    E' un normalissimo navigatore aftermarket (blaupunkt), essendo sottile (neanche 2cm) ho deciso di fargli un supporto per fissarlo lì sulle bocchette, perchè la ventosa sul vetro non la metterò mai!

Appena finisco di costruire il tutto posto un paio di fotine..

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

Ho capit :wink:
    attendiamo foto allora!
    Buona installazione=P~

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Qualche scatto veloce fatto proprio al volo...
    (per la cronaca il navi in questione è un Blaupunkt TravelPilot Lucca Mp3)

Il supporto che ho costruito è solo una piccola lamiera di metallo con due fori per poterla fissare nella parte posteriore del navigatore utilizzando le viti dello stesso (zona cerchiata in rosso). Nella parte superiore della lamiera ho assicurato dei gancini da bocchette d'aria (presi da un portacellulare della cellular-line) con un bel pò di super-attack gel e dei gommini per gli spessori. Operazione semplice e veloce, risultato ok (a mio dire).

In realtà in primis volevo utilizzare il supporto originale per bocchette d'aria in vendita a 40euro (tra l'altro introvabile nei rivenditori della mia zona), ma dopo essermi scaricato le istruzioni di montaggio dal sito tedesco ho scoperto che bisognava smontare le bocchette d'aria e avvitare il supporto all'interno delle bocchette praticando dei fori...ho preferito così lasciar perdere e provare a vedere come và questa soluzione home-made.

Il cavo che si vede collegato al navigatore è quello che va all'autoradio in modo tale da poterlo utilizzare come lettore Mp3 (caricabili comodamente e velocemente su Sd card).

Tuttosommato mi pare un buon navigatore...ma non avendo avuto termini di paragone mi riesce difficile giudicare...

:wink::wink:

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    [Aruba è momentaneamente kaput...presumo manutenzione vista l'ora...spero le foto tornino visibili al più presto]

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Anche se non sono un'estimatore dei navigatori "sopramobile" questo mi sembra proprio un bel lavoro
    Complimenti :wink:

12. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    nemmeno io ho mai sopportato i navi after-market...ma del resto mi sono dovuto piegare all'esigenza...altre soluzioni proprio non ne vedevo!! così ho scelto quello che mi offriva un impatto migliore sull'estetica dell'auto, dimensioni ridotte e buona funzionalità. Cmq nelle foto effettivamente rende male...vedendola dal vivo sembra molto più piccolo e meno "aggeggio messo dopo sul cruscotto". Sicuramente molto meglio dell'applicazione con ventosa cmq.... :wink::wink:

13. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Sicuramente..... quoto :wink:

14. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    io voglio fare una cosa simile col mio 6630
    cmq ottimo lavoro :d

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ciao! grazie mille!
    niente di più facile x il 6630...basta che acquisti un portacellulare [ti consiglio lo Scrab della Cellularline...in offerta in tutta la catena Media World a 9,90€ (controlla che le misure del tuo 6630 ci entrino...ma credo proprio di sì)] e sei a cavallo...senza dover modificare niente...:wink:

Condividi questa Pagina