Salve.chiedo il vostro aiuto dato.ho acquistato dei cerchi rh k montavano su bmw e34 e sul mio bmw non montano xk' sono più piccoli.. Infatti il mio mozzo e più grande..come posso fare per montarli ??
la e39 ha un mozzo diverso da tutte le altre bmw serie 5..... l'unica è allargare il foro centrale dei cerchi!!! non è detto che il lavoro venga adovere perchè basta un millesimo e la macchina ballerà come un galeone... Consiglio personale??? Trovati dei cerchi per e39 cene sono a centinaia e vai sul liscio!!
bastava cercare un pò nel forum e avresti facilmente scoperto che i cerchi per E39 sono solo per E39, l'anello di centraggio è diverso. potresti tornire il foro di centraggio dei cerchi, se trovi qualcuno che ti fa un lavoro fatto bene, ma occhio a non squilibrarli. in alternativa prendi dei cerchi per E39, oramai te li tirano dietro. occhio anche all'ET, all'anteriore potrebbero interferire con la sospensione.
si torniscono senza problemi!! è solo 1,5 mm da tornire da 72,6mm a 74,1mm i miei cerchi sia quelli da 18" che quelli da 17" li ho fatti tornire entrambi altrimenti non sarebbero andati bene! a me li hanno torniti direttamente e gratis il negozio in ungeria da cui li ho comprati! in italia mi avevano chiesto 50 euro a cerchio....che ladri è un lavoro di un minuto peccato solo che il tornio che ho al lavoro è un po più piccolo e non ci sono riuscito...
grazie a tutti per le risposte.. il problema è che ormai li ho acquistati quindi non so più che fare.. mi sa che mi toccherà rivenderli.. sono cerchi bellissimi con canale rovesciato della rh... altrimenti devo cercare qualcuno bravo per tornirli.. ma "bravi" qui non ce ne sono di certo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non serve essere bravi!! è una tornitura semplicissima! qualsiasi tornitore con un tornio grande te la puo' fare 10minuti di lavoro
non per fare l'uccello del malaugurio, ma... Se dovesse (tocca ferro) mai succedere un incidente grave e che il perito si accorge che la macchina monta cerchi non suoi, e se si accorge che si è dovuto tornirli (dimostrabile facilmente, se che il modello che hai tu non lo facevano nelle dimensioni della E39), ti lanci in un mare di guai. Un sacco di mal di testa, come minimo, e forse ben peggio. Quando si tratta di queste cose io preferisco sempre essere a norma. Magari perdi qualche soldo rivendendoli (che comunque perderesti facendoli tornire), ma il mio consiglio è di venderli e comprarne della misura giusta.
questo è un problema che proprio non sussiste. l'ET non è riportato a libretto, che non riporta neanche marca e modello del cerchio.
prima di parlare inutilmente documentati........crei del panico per niente.... neanche il CANALE e ET del cerchio è riportato a libretto solo i pollici del diametro e misura gomma vanno rispettate
vero, non sono riportati a libretto. Pero, perdonatemi l'esempio un poco distante, anche sulla mia moto non è riportato a libretto quali siano i tubi dei freni da usare. Ma non per questo i tubi freni "fai da te", cioè quelli in treccia che i meccanici tagliano e montano su misura, nella maggior parte dei casi, non sono omologati e quindi non si può usarli per circolare. Credo che lo stesso si applichi qui. Il cerchio cosi come ce l'hai ora è stato prodotto e omologato dal produttore nel suo stato attuale. Nel momento in cui lo modifichi, che l'aspetto che modifichi sia o meno a libretto, il prodotto non corrisponde più a quello omologato. In questo caso andrebbe fatto ri-omologare. Siccome non si parla di cambiare i sedili o l'autoradio, ma un componente che ha un impatto sulla dinamica della macchina, secondo me - ma ripeto potrei sbagliarmi - un rischio esiste. Io lavoro in uno studio legale (non in questo campo) e sono abituato a vedere come, se uno fa qualche cosa al di fuori delle regole, per piccola che sia, l'avvocato avversario cerca sempre di sfruttarla. Quindi in casi come questo -personalmente - non mi azzarderei. Magari non succede nulla, ma si rischia un grosso mal di testa, e delle spese legali, per niente.
scusa ma tu pensi che quando uno compra 4 cerchi aftermarket (bbs, mak, dotz ecc.) sia fuori omologa?
su questo punto forse non mi sono espresso bene, chiaro che uno puo montare ogni marca di cerchio e modello che vuole, ripsettando le misure a libretto, e a patto che il cerchio sia omologato. Cio che intendevo dire era che il perito, sfiga vuole sia un appassionato BMW, riconosce il cerchio della E34 e si dice "ma la E39 ha dimensioni del mozzo diverse dalle altre serie 5. Come ha fatto questo a montare sto cerchio? Hai visto mai che l'ha modificato??" Non intendevo dire che marca e modello di cerchio debbano essere per forza BMW. Ovvio che componenti aftermarket vanno benissimo - a patto di essere omologati. Nel momento in cui io modifco il prodotto, l'omologazione va a farsi benedire. Poi ripeto, non sono un esperto in questo campo e potrei sbagliarmi. Se qualcuno mi convince che un cerchio tornito è ancora omologato, allora mi rimangio tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non sta in piedi, anche un aftermarket "omologato" può essere stato tornito per poterlo montare su E39. come fa il perito a saperlo!? la misura del centraggio non è riportata a libretto
Puccio, ho capito, non è riportata a libretto. Quello che io penso è che una macchina sia illegale a partire dal momento che si usa componentistica non omologata, indipendente dal fatto che tale componenti siano o meno a libretto. Ho fatto l'esempio dei tubi in treccia artigianali sulle moto, sul quale mi sono documentato quando ho sostituito i miei. Credo lo stesso concetto valga per ogni componente. No omologazione = illegale. Mi dici dove mi sbaglio in questo? Ripeto, potrei sbagliarmi, ma a me sembra sia così. Per vedere se un cerchio è stato tornito dal produttore - e quindi omologato in quella misura - o tornito dal proprietario - e quindi non omologato in quella misura - niente di più semplice: chiamo il produttore e chiedo se hanno mai prodotto un cerchio di quel modello, in quella misura. Se mi dicono di no (e mi sembra di capire che sia il caso di questo thread) sta al conduttore dimostrare l'omologazione. Chiaro, molto improbabile che si sia un incidente grave. Molto improbabile che il perito faccia un ragionamento così fino. Ma ho visto cose succedere che erano altrettanto improbabili e gente spendere soldi in spese legali per niente. Gente che, spesso, neanche sapeva di essere in errore. In questo caso il rischio, mi sembra di capire, c'è. È minimo. Ma è anche minima la spesa per evitarlo. E io - personalmente - lo eviterei. Poi la vita è fatta di rischi. Altrimenti non ci alzeremmo dal letto la mattina. E ognuno accetta i rischi che si sente di accettare. Ammetto che qui parliamo di un richio molto piccolo. Ma o mi si dimostra che il rischio non esiste, e non credo convincerai il giudice con il "non sta in piedi!", o il rischio, per piccolo che sia, rimane. Senza polemica o quant'altro. Cerco solo di capire se un tal rischio ci possa essere. Siccome le conseguenze potenziali potrebbero essere gravi (omicidio colposo anyone?), è bene capire se il rischio ci sia, o meno.
scusa ma perchè i tuoi cerchi dovrebbero essere "non omologati"? se compri dei mak per E39 mica c'è scritto "ufficialmente omologati per E39". sono omologati/certificati in quanto cerchi, poi li monti dove riesci a montarli.
no, però ci dovrebbe essere una sigla di omologazione sul cerchio. Non per la E39 in particolare, ma ci dovrebbe essere una qualche sigla che permetta di identificare il cerchio e di dimostrare, passando eventualmente attravero il produttore, che quel cerchio è un prodotto omologato per circolare su strada. Per dire, ritornando all'esempio dei miei tubi freno in treccia per la moto, non c'è sicuramente scritto il modello di moto compatibile. Ma c'è una sigla TUV/DOT che mi dice che quel prodotto, esattamente così com'è, è stato testato dal produttore. E quindi il produttore mi certifica che quel prodotto risponde a tutte le norme legali in vigore. Se il tubo dovesse poi risultare non a norma, è comunque responsabilità del produttore, e non mia. Il mio problema non è che i cerchi non siano compatibili o meno con la E39. Quello che mi chiedo è se il cerchio in sè possa legalmente circolare, indipendentemente dalla macchina su cui lo monto, nel momento in cui lo modifico. Secondo me, se lo modifico perdo l'omologazione e quindi il cerchio in sè diventa illegale. esatto. E sulla E39, quei cerchi così come sono omologati, non si riesce a montarli. Per montarli li devi modificare e quindi salta l'omologazione.
ma perché devono perdere l'omologa a seguito di tornitura nell'omologa non c'è scritto che sono "non per e39" mica fanno una omologa per ogni singolo cerchio che esce dalla fabbrica
Puccio, mettiamo da parte il fatto che sti cerchi siano o meno per E39, perchè è irrilevante. La domanda è: se io modifico un cerchio, è ancora omologato? Ti faccio un esempio. Io ho un cerchio a 6 razze e non mi piace, lo volevo a 4, allora ne taglio via due con il flessibile. Quel cerchio non è più strutturalmente corrispondente al cerchio messo in produzione. Non è corrispondente al cerchio sul quale il produttore ha fatto i test che hanno consentito l'omologazione. Non è sicuramente un cerchio omologato e quindi non è un cerchio che può circolare. Indipendentemente dalla macchina sulla quale lo monto. Ora, io credo, la stessa cosa valga per la tornitura. Da un punto di vista legale, una modifica strutturale è una modifica strutturale. Indipendentemente da quanto sia grande la modifica. Mi dirai tu, anche fare un graffio su un cerchio è una modifica strutturale. Vero. Sta quindi al giudice determinare se la modifica ha un impatto sul funzionamento e la sicurezza del cerchio, o meno. Ma qui già siamo davanti a un giudice e discutiamo di problemi tecnici. Abbiamo già pagato un avvocato ed è una situazione, anche in caso se ne possa uscire senza problemi, che preferisco, personalmente, evitare.
semplicemente la stai facendo più grande ed assurda di quello che è. non stiamo parlando di togliere 4 razze su 6 ma di allargare di 2mm scarsi l'anello di centraggio. se tu vuoi farlo o non vuoi farlo, a me non cambia niente, anch'io sono per i cerchi OEM e la tornitura non la farei mai ma mica per questioni di omologa, perché altrimenti ce ne sarebbe di cose "da non fare". anche quando monti un antifurto aftermarket vai ad alterare l'impianto elettrico della vettura, se fai un incidente il perito te lo contesta?