Salve sono da poco possessore di una 320d touring automatica è la mia prima auto con cambio steptronic guardando sul forum ho avuto modo di constatare che questo tipo di cambio non è "eterno" come il manuale!!!! Quello che volevo chiedervi.... esiste una manutenzione programmata bmw per questo tipo di cambio? Sul libretto di uso e manutenzione non ho trovato nulla.....qualcuno potrebbe dirmi gli interventi di sostituzione olio e filtro del cambio???? Grazie.... ps la mia auto ha 115kchilomteri.. da quello che vedo non hanno mai sostituito il lubrificante e chiedendo in bmw mi hanno detto che si sostituisce intorno ai 150mila....mah!!!!!!
Purtroppo, per politiche incomprensibili di BMW non è prevista la manutenzione del cambio automatico, però al magazzino ricambi vendono sia olio adatto che filtro. A mio modesto avviso è fondamentale sostituire l'olio ed il filtro prima dei 100.000 km, e sucessivamente ad intervalli non superiori ai 60.000 Km. Come dicevo, l'importante è mettere l'olio giusto (ve ne è più di un tipo). Per acquistare l'olio giusto bisogna indicare il numero del telaio al magazzino ricambi BMW.
proprio qualche giorno fa mi sono recato in una officina specializzata in cambi automatici, il capo officina ha detto che il liquido del cambio non è da sostituire, l'olio usato dura in eterno, secondo lui. Mi ha anche detto che se uno vuole lo può far sostituire l'olio lo può fare. Il tagliando del cambio costa intorno ai 400 €rini. poi mi ha fatto vedere un cambio smontato, mi ha spiegato che nel caso di rottura la maggior parte delle volte non si rompe la parte dove viene lubrificato il cambio (ingranaggi) ma la parte elettronica che si trova all' interno della scatola del cambio. Una cosa è certa, io mi sono recato per far fare il tagliando del cambio, in officina aveva solamente una X5, una Jaguar e un' audi in riparazione e nonstante aveva solamente 3 auto in officina mi ha sconsigliato il cambio dell' olio, è andato contro il suo interesse di meccanico commercioalmente parlando. Per il momento gli do fiducia per quello che mio ha detto. L'importante è che a motore freddo non si esagertrin con i cambi marcia e che lo si usi con parsimonia. ciao ciao
domani vado in conce e vedo cosa mi dicono...ma se come dite bmw non lo prevede....mi sa che pur avendo l'auto da 5 giorni mi tocca pagare il cambio!!! che sola!!!!!
boh.. io nn ho maa sentito di cambi rotti.. ne manuali ne step. e le auto usate bmw,mazda con rotture in garanzia mi arrivano tutte...modena e dintorni almeno. il 99% è turbina, sempre.
Ma in garanzia, tranne qualkuno, non è ke tutti riescano a fare 150/200.000 km. Quelle sono generalmente le percorrenze in cui gli automatici possono dare problemi, se trattati male, rimappe, etc.
dico in garanzia usato, quell'anno che ti da il conce di garanzia "xchè prendi l'auto da un conce e non da un privato" pero si sicuro.. si rompe prima una turbina che un cambio
Ah ok :wink:. Ke sia xchè in Italia nessuno conce vende usati ke segnano + di 100.000 km al takimetro? Di solito hanno 20/30.000 km, se sono proprie vekkie ne segnano 98.000. "Sa, era di uno ke la usava pokissimo, un vero amatore ......". A parte gli skerzi, di cambi saltati ce ne sono, poki, sicuramente meno delle turbine, e di solito, mi sembra, sono di serie 5, preferibilmente rimappate.
Poi non lamentiamoci che il mondo è uno sfascio d'approssimazione, eh? Per favore, ti prego, Lucio: io ti voglio bene...
ciao ragazzi, io ho una bmw 320d e90 del 2005 con 184.000 km, io ho sostituito olio filtri e coppa del c.automatico a 160.000 xke l'auto strappava e le cambiate nn erano fluide, il tutto in officina autorizzata bmw con un anno di garanzia, son stato li x ben 5 ore con una spesa di 450€. in bmw sono amici e mi anno detto ke andava fatto, ma se si va x regola di bmw a 150.000 si sostituisce il cambio....... in tutto cio ho capito solo na cosa, ke in ogni officina bmw hanno una politica diversa. io da anni mi fornisco in questa officina e son persone serie xke e a carattere familiare. la macchina va meglio di prima questo e scontato......
io conosco 3 persone che sono rimaste a piedi con il cambio automatico, però si tratta di bmw 530 e 520 modello 2001-2002, naturalmente il 530 ha rotto prima la turbina. Come ho gia detto in un post precedente sono stato da un meccanico specializzato in cambi automatici e mi ha detto che il cambio bmw 6 marce ZF non necessita di cambio olio, però se si vuole fare, tutto si fa! Probabilmente usano tutti una politica diversa, ma allora perchè è andato contro il suo interesse? mah
allora....andato in due conce diverse....entrambe CONSIGLIANO la sostituzione dell'olio cambio e del filtro. Lo consigliano a 150k però è una manutenzione straordinaria .....cioè bmw la fà solo a richiesta del cliente......spesa 450/500 eurini dipende dal tipo di filtro..........mi sa tanto che x la mia saranno 500. una delle due conce mi ha detto però di stare tranquillo la casistica sulle serie 3 è molto bassa quasi nulla....mentre su serie 5 ed x5 prima del 2004 molto alta.....boh!!!! speriamo bene .....per sicurezza dopo le feste cambio tutto.....ps grazie a tutti.....