ciao..ho un problema.. ieri sera faccio per accendere l'auto..era ferma da piu di un giorno (sono a casa malato) e qui le temperature sono scese di brutto..morale..l'ato non parte..batteria ko! ora che faccio?a casa ho uno di quei caricabatterie con booster, ma non so bene come si usa.. a- se la accendo col booster devo attaccare le pinze ai poli dell'auto con batteria staccata o posso farlo con batteria collegata? b-corro rischi di fottere il navi o qualche centralina usando questo booster? c- quando lascio la batteria in carica i morsetti devono essere scollegati vero?quante ore la devo tenere sotto carica? d- la batteria è del 2001, ultimamente, e soprattutto col freddo, faceva un po i capricci...che sia giunta la sua ora? grazie.. ops..l'ultima cosa..è nocivo lasciare l'auto accesa al minimo per qualche ora?
aggiungo... meglio cambiare la batteria con una originale bmw o posso metterne una qualsiasi ovviamente rispettando i valori di amperaggio?
a me non è mai successo di rimanere a piedi con la batteria, ma.... domanda: perchè non prendi due cavi e fai partire la macchina normalmente coi cavi? Non hai modo? Poi io andrei a comprare una batteria dello stesso amperaggio ma non originale. in bmw ti chiedono certamente il doppio
per farla partire non ho problemi, ma un minimo di carica devo darcela se no appena la spengo sono di nuovo a piedi..oggi non ho necessità di muoverla.il problema sarà domani mattina per andare a lavoro..stanotte la lascierò sotto carica..vediamo..
Coi cavi: Il + dell'auto di soccorso col + della tua,il - dell'auto di soccorso con la massa dell'auto cosi eviti di fare danni alla centralina. Poi come dice paganella prendine una di marca (Varta,tudor,magneti marelli..)dello stesso amperaggio e intensità di scarica dell'originale ma non dalla bmw.
E' la stessa cosa: Prima il + del booster col + della batteria,poi il - del booster con la massa del tuo bolide.
quindi i morsetti dalla batteria non devo staccarli?attacco le pinze direttamente sui due poli della batteria e sono a posto?poi una volta in moto vado a farmi un bel giro cosi intanto si ricarica un po?
l'ho fatta partire con il booster..mi son fatto un bel po di km per rallegrare un po la batteria..ora è sotto carica..ma conto di cambiarla al piu presto..
drago fai ponte con il booster o sul vano motore o direttamente in batteria,mai fare ponte con la batteria staccata! x caricarla stacca solo il polo meno le batterie se di buona marca son tutte uguali!
Se può interessarti, ho cambiato proprio un mese fa la batteria che era ancora quella originale del 2000, proprio perchè sentivo che il motorino faticava durante la messa in moto. Ho deciso quindi di far sostituire la batteria con una non originale al costo di 80 euro. Il programma OATC bmw prevede la sostituzione al costo di 110 euro (la nostra è di 80 Ampere). Se decidi per questa ultima soluzione in bmw devi chiedere espressamente l'applicazione del costo del programma OATC.
lo so..ma quando faccio per andare in bmw i miei piedini sulla porta di ingresso si girano in automatico dall'altra parte
sono andato a controllare..l'amperometro del caricabatterie rimane quasi sullo 0..come mai?significa che non si sta caricando?
visto gli anni della tua batteria ti consiglio di cambiarla e di ringraziarla di aver lavorato per tutto questo tempo.... io quando avevo il 320D ci ho messo su una exide da 100 ampere(20 in piu dell'originale)spesi 50 euro 4 anni fa e ancora oggi chi la ha ci gira:wink: non conviene rischiare,quando hanno quest'eta é pure probabile che riescono a caricarsi ma possono morire all'improvviso anche dopo averla parcheggiata per 5 minuti e poi che fai?.... ciao in bocca al lupo:wink: