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Help angoli!!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gimax, 13 Settembre 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io abbattendo il perno sull'ammortizzatore sotto il duomo e sfruttando quei 2-3mm di spostamento consentiti, con una e92 (del tutto uguale come duomi rispetto ad una e82, suppongo) sono arrivato a un camber anteriore di 0° e 40' ovvero 0,68° (ovviamente negativi), misurati da un gommista dotato apparecchiatura nuovissima appena installata e tarata, quindi precisissima ne deduco...

    penso che potrei alesare di altri 2mm i tre alloggiamenti sul duomo per l'ammortizzatore, ma non credo che si supererebbe di molto -1° netto all'anteriore, max 1° e 15' suppongo... ci sono dei metodi per agire sul camber su un mcperson come il nostro senza intervenire ulteriormente sul duomo? magari da sotto...

    0 mm all'anteriore di convergenza
    e 1mm chiusa dietro su cerchi da 18... camber dietro 1° e 30'

    in velocità tipo dai 100 ai 150 è moderatamente sovrasterzante se dai gas in curva (e mi piace)...
    nello stretto (a volante molto girato) è molto sovrasterzante sotto il tiro del motore, e occorre dosare il gas o riallineare velocemente il volante... è come se la ruota si sollevasse e perdesse grip, eppure sono delle nuove Pzero gonfiate il giusto... :-k

    soluzioni? 5mm di distanziali al posteriore? convergenza diversa dietro? troppo camber??

    sarebbe interessante approfondire i braccetti, xkè io ho già usato la tolleranza sui duomi quindi sarei già avantaggiato :P
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ora veniamo alle prime impressioni(per ora solo un'idea.............c'era traffico e l'ho guidata per una diecina di km, al ritorno pioveva che Dio la mandava ](*,))

    Allora :
    - più dura sulle buche, e "sente e segue" di più le imperfezioni del manto stradale
    - meno reattiva e "svelta" in ingresso e dà la sensazione che il volante sia più duro
    - decisamente più neutra in percorrenza e ben piantata nell'arrivare al punto di corda..........................sembra e dico sembra che finalmente riesca a "sentire" l'anteriore.......................in difinitiva sembra che ora "curvi" :mrgreen: e finalmente dà l'impressione che il culo, invece di spingerla, aiuti a farla curvare e a chiudere di traiettoria \\:D/

    in definitiva sono contento per ora.
    Però Sabato mattina la testo sul serio e traggo le conclusioni.
    Imho con un aggiustatina potrei finalmente andarci d'accordo con la mia bianchina :mrgreen:
     
  3. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    Non toccarla più ! :mrgreen:
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    e se volessi ancora un po' più di appoggio all'anteriore (le spalle delle nuove pzero dopo 2000km di montagna sono già un po' consumate) ?

    dare troppo camber dietro aumenta la possibilità che la ruota interna non appoggi bene in curva?
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Imho o provi ad aumentare ancora un pò di camber all'anteriore(se riesci)................o lavori su convergenza e pressioni. :wink:

    il camber che hai al posteriore è quello di default...............io lo lascerei così................al limite prova ad aprirla di convergenza un pelo al post. :-k

    Cmq aspetta anche i consigli di altri che senz'altro hanno più esperienza del sottoscritto :wink:
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    aprirla di convergenza al post??????? :eek: convergenza negativa dietro?:O
     
  7. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    hai detto che ora è chiusa al post(+1mm)..................o sbaglio :-k
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    esatto.. 1mm totale chiusa...

    scusa ma se la apro a -1mm totale, diventa una macchina da drift...
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    si è vero.....................diventerebbe ancora più sovrasterzante #-o
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    aspetta che facciamo confusione....................perchè parli di mm(non dovrebbero essere ° o decimi di °):-k
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ho sempre ragionato in mm sulla convergenza... come la maggior parte della gente qui, credo...

    :)

    ora vado a ninne...

    vediamo di sentire qualche altro intervento
     
  12. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    dici ?:-k


    :)

    quoto :mrgreen:
     
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il camber posteriore non lo calare altrimenti diventa pericolosa sul veloce.
    Dando gas ottieni:
    - squat al posteriore con chiusura della convergenza
    - sollevamento dell'anteriore
    - trasferimento di carico al retrotreno
    Ora, se non sei al limite di spin con il quale gestisci il grip, come CAVOLO vai a ridurre il sottosterzo?????
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La convergenza si può anche indicare in mm ma poi bisogna specificare il diametro del cerchio su cui è fatta essendo la misura in mm, al contrario di quella in primi o decimi di grado, dipendente da questo valore.
     
  15. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    bo, io l'ho sempr calcolata in gradi e primi (non decimi). IN mm non è un metodo assoluto.
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    L'incremento delle derive laterali posteriori dovuto alle forze longitudinali (a sostanziale parità di accelerazione laterale... cerchio di Kamm... ma non doveva essere una ellissi?) è superiore a quello delle anteriori a causa del trasferimento di carico sul posteriore.

    Il motivo per cui succeda ciò mi risulta oscuro quanto a te, ma non c'è la possibilità che l'elasto-cinematica dell'anteriore consenta con la diminuzione di carico un recupero di camber (non è mica detto che sia monotona...)? Quando il nostro insensibile sedere inizia ad accorgersi di qualcosa siamo ben oltre il campo lineare e a qual punto un guadagno in spinta di campanatura permette buoni recuperi in deriva laterale pneumatici (sempre in ottica di differenza ant.-post.) o angolo di assetto.

    Poi è anche probabile che le sensazioni al volante mentano, ma non sono attrezzato per misurare gli angoli di assetto in maniera affidabile.

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  17. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    superca**ola prematurata o che?
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    scappellata a destra.
     
  19. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Lunedi agirò con il metodo di Freno, visto che collaborerò io stesso con il meccanico (mio amico) spero di riuscire a fare un servizietto come si deve..... sempre he riesca nel mio intento!!](*,)](*,)](*,):-k
     
  20. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    blinda la super*****la prematurata per due diviso 4 come se fosse antani
     

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