Sabato mattina presto, siamo partiti per Palermo con i miei amici del club. L'occasione è stata una due giorni in compagnia di Federico Sceriffo, all'insegna del drift, piena di prove libere, e con una gara valutata. Infatti, essendo 6 quelli del posto, ed avendo fatto una bisarca noi con 8 auto, la gara era possibile. Prendo la macchina, ed entro per il primo turno. Faccio circa 3/4 giri, fin quando non vedo accendersi la spia della batteria in rosso. Li per lì penso a qualche problema idiota di spia o di batteria magari poco carica, e continuo a girare, fin quando l'auto non inizia a scoppiettare. Mancanza di corrente + spia accesa, la diagnosi è semplice = Alternatore KO. Non vi dico cosa non abbiamo tentato per correre ugualmente, perchè c'è da scrivere un libro, vi dico solo che siamo andati di sabato sera a far aprire un'officina a Palermo (a 20km dalla pista), prendere un alternatore in prestito di una M3, tornare in pista, salvo vedere che l'attacco della spinetta era diverso. Alla fine ho fatto tutte le prove e le qualifiche con una 200sx scassatissima, sono arrivato quarto in qualifica. Ho messo in carica la batteria tutta la notte per fdare almeno i 3 giri della gara. Li ho fatti, e credo uno anche molto molto bene, ma Sceriffo ha pensato in maniera diversa e sono arrivato soltanto quinto. Ma adesso è passata e devo concentrarmi su Varano. Il problema invece è trovare un alternatore che sia sostituibile col mio. Infatti mi scoccia terribilmente comprarlo nuovo e originale, anche alla luce del fatto che uno dei miei amici è demolitore, e se era possibile volevo rimediarlo. Qualcuno mi sa dire se l'M3 condivide l'alternatore con qualche altra vettura? Vi ricordo che parliamo di una 2002 import crucca. grazie in anticipo! :wink:
Vale,qua metti i tuoi dati e prova trovare il codice del pezzo http://www.realoem.com/bmw/select.do Vieni nel post Drifting a raccontarci l'esperienza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie Alberto! Real oem lo da a 563 $, ma parliamo di originale bmw, giusto? Speriamo di spendere meno di questa cifra :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS appena ho un pò di tempo ti aggiorno su tutto con tanto di foto e video. PS2 ti ricambia i saluti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non credo sia una buona alternativa,rischi di spendere poco meno e che ti duri molto meno però :wink:
quel tipo alternatore pare sia solo sull' s54 m3e46 e z3.. mi sa che ti tocca pigliarlo nuovo o adattarne uno con 120A..
Ma infatti la sto portando da un mio amico/compagno di drift, che oltre ad essere un bravo meccanico è anche elettrauto. La mia macchina segna 115k km. Grazie Marco, quindi le uniche vie per non farsi spennare sono o revisionarlo, o nuovo non originale (ammesso si trovi). Vediamo che mi dirà il mio amico :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mettilo rigenerato che è come nuovo...350 euro lavoro compreso e passa la paura lascia perdere la truffa dell'OEM BMW
Il mio migliore amico, che è ricambista, mi ha fatto 210 euro per un revisionato della VALEO. Ho chiamato il meccanico per dirglielo, ma mi ha detto che a loro parere non è un problema di alternatore, ma magari solo di qualche cavo rotto. Ho paura che salendo la macchina sulla bisarca, si sia tranciato qualcosa. Speriamo sia questo il problema, tra bollo da pagare, assetto in arrivo, e gara di Varano da pagare, sarebbe il momento meno opportuno :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />