HELP AGGIORNAMETO (ORESET) PER MK II E 4:3 TEDESCO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HELP AGGIORNAMETO (ORESET) PER MK II E 4:3 TEDESCO

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Touring02, 1 Novembre 2005.

1. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Ragazzi poso aggiornare da solo tutto l'accrocchio o devo per forza passare dalla concessionaria.

Se qualcuno mi desse una mano gli sarei davvero molto grato.

Ciao e complimenti per il forum.

2. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Ragazzi non vorrei rompere, ma vorrei almento sapere quali sono i componenti da aggiornare (video, MK, ecc.)

Se poi ci fosse un metodo per provvedere in autonomia, meglio.

Grazie in anticipo. :-k

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d

Per aggiornare la lingua, come spiegato + volte nei vecchi post, devi x forza di cose passare dalla concessionaria che tramite il computer ti settano la lingua italiana e di solito x questo lavoretto di 5 min. si fan pagare dai 100 ai 300 euro, dipende dal concessionario...

4. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Grazie per la risposta, il mio concessionario mi ha detto che l'operazione è di per se rapida, ma è comunque inclusa nell'installazione di tutto il navigatore.

Se gli chiedo di aggiornarmi solo il modulo secondo me si sdegna e mi spara na cifra.

Vabbè oggi provo a convincerlo...(magari una 50 sottobanco) tanto tutto il mondo è paese.... :biggrin:

5. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    infatti è la cosa migliore...non c'è altra alternativa che passare dalla concessionaria, almeno che non si prenda l'MK ed il monitor usati già codificati in italiano

6. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Stasera ho lasciato il navi in concessionaria, il giovine di bottega (aveva si e no 20 anni...) "esperto" in navigatori mi ha detto che probabilmente appena collegato si aggiornerà da solo in base al computer di bordo (in italiano). A voi risulta ? non perchè a me mi pare nà strunzata......

comunque di codici non se ne parla, il cod. cablaggio non lo trovano, per montare il navigatore pare che debbano smonare il motore e rifare la tappezzeria dell'auto.

Aiutatemi, io la mia bambina li non la lascio........

Non è che c'è un'anima pia disposta a montare il tutto (logicamente dietro compenso...)??????? Gentilmente potete detrarre le spese dell'aiutante, mi offro io....

7. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Appena collegano il computer devono inserire il cd di aggiornamento per far caricare i files della lingua italiana invece il monitor dovrebbe prendere subito le impostazioni della lingua...
    non ho capito una cosa... ma tu c'è l'hai installato o no il navigatore?
    xchè una volta parli di aggiornare la lingua, poi dici che lo dovresti installare di sana pianta... :rolleyes: non ci sto capendo + niente... :confused:

8. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Riepiloghiamo, attualmente ho:

- Radio Business Cassette
    - Caricatore 6 CD
    - Comandi al volante
    - computer di bordo

Tutto normale per intenderci e in lingua italiana.

Ho acquistato via E-bay tutto il navigatore in germania, composto da:

- Monitor 4:3
    - MK II
    - Antenna
    - Sintonizzatore
    Tutto della Philips

Adesso devo installarlo e già so che la lingua è tedesco per tutto.

Quindi mi serve:

- Agg. alla lingua italiana
    - Cablaggio post
    - Frame per spostare i comandi del clima

Il problema è che in bmw non sanno da dove iniziare, se ordinare prima i pezzi (ma se li sbagliano è un problema mio), se montarlo su un'altra auto e aggiornarlo e poi leggere i codici, insomma sono nel marasma più nero.

Al momento ho lasciato i 4 pezzi del navigatore alla concessionaria per far reperire i codici o vedere se riescono ad aggiornarlo.

P.s. il codice del cablaggio che ho trovato nei post del forum a loro non risulta e se lo faccio ordinare è a mio rischio e pericolo.

Questa è la situazione......

9. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Allora quello che ti manca è il cavo però devi capire il tipo di radio che hai, quella scatoletta argentata che hai mensionato cone sintonizzatore è la radio completa e quindi al suo interno è presente anche l'amplificatore che pilota le casse...
    devi sapere che ne esistono di 2 tipi denominate BM24 e BM54, la prima è il tipo + vecchio e l'altra quella più nuova, e non sono intercambiabbili xchè presentano un connettore elettrico diverso e quindi non compatibile, quindi il cablaggio da prendere è in funzone del tipo di radio che hai, quello che ho postato io nel forum si riferisce ad all'ultimo modello di radio (BM54)
    e penso che tu avendo un monitor 4:3 e L'MK2 quasi sicuramente avrai la radio di vecchio tipo...
    io ti direi di cominciare a postare le foto dei connettori dei vari componenti (in particolare la radio) così ti possiamo dare le dritte giuste..

10. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Ti ringrazio, oggi ripasso in concessionaria e mi faccio riconsegnare tutto.

Spero che il giovine sia riuscito almeno a fare l'aggiornamento, ma se ho ben capito da quello che mi dici ha bisogno di un'altra bmw dove agganciare temporaneamente il mio kit navi.

Scusa ma se il kit richiede l'aggiornamento lingua appena agganciato al cablaggio dell'auto (in questo caso con computer di bordo in italiano), non si può recuperare il cd della BMW, magari da Magazzino-bmw, che ha tutti i pezzi originali?

So che sto rompendo, ma non vorrei buttare via i soldi del navi, oltre alla frustrazione (e sicuramente mi puoi capire...) di avere il navi in un cartone ..... la plancia mi sembra vuota, ormai con il pensiero immagino ogni giorno il navigatore.

Ciao e grazie ancora.

11. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Guarda io penserei all'aggiornamento della lingua x ultimo, la cosa importante è installare tutto e principalmente reperire il cavo corretto; una volta fatta l'installazione, se tutti i componenti sono funzionanti, il navi funziona subito semza bisogno di alcune codifica, ma avra solo la lingua tedesca ed inglese....selezioni la lingua inglese e accomodi fino a quando non effettui l'aggiornamento

12. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Ok ! allora mi muovo così.... :

1 - Passo in concessionaria e ritiro tutto
    2 - Ordino il frame per spostare i comandi del clima
    3 - Posto le foto dei connettori
    4 - Ordiniamo il cavo in germania (sperando che ci sia....)
    5 - Installo al volo tutto (senza passare il cablaggio, ma lasciando tutto a vista)
    6 - Se tutto va bene, passo il cablaggio e fisso tutti i componenti
    7 - Passo in concessionaria e mi facico aggiornare il tutto alla lingua italiana
    8 - Il navi funziona in italiano e ti offro una cena.

Dimmi se ti va bene, tranne per il punto 8 per il quale sono sicuro che tu sia daccordo..... :biggrin:

13. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d

14. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Ricordati che ti servono le staffe da installare nel baule dove mettere l'MK e la radio, poi c'è la copertura con lo sportellino e la plastica inferiore;
    Nel mio reportage (trovi il link sotto) ci sono i codici dei pezzi da ordinare con i prezzi

N.B.
    Per la mensola anteriore se hai solo il pulsante dell'ASC va bene il codice che ho postato io, è uguale alla mia, altrimenti se sono presenti altri pulsanti devi prendere una mensola differente.

---------------------------

Io ho già il caricatore CD e l'MKII ha già una staffettina, quindi forse devo solo prendere il supporto per l'MKII, la copertura già c'è (o mi sbaglio?)

Grazie per tutte le informazioni :biggrin:

15. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    se hai già il caricatore cd allora la copertura e le staffe non ti servono;
    sopra il caricatore dovresti avere una mensolina di plastica, al suo posto va inserito l'MK, forse ci vuole la staffa x fissarlo che costa circa 3 euro in concessionaria

16. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Ti aggiorno sull'evoluzione:

Ho ritirato tutto dalla concessionaria e mi hanno detto che:

- Il cablaggio non si può acquistare separatamente, ma solo con il kit, quindi dovevo comprare tutto il navigatore nuovo, poi buttavo tutto e mi tenevo solo il cablaggio. :evil: -

- Il frame per spostare i comandi del clima non si trovava, poi gli ho dato il tuo codice, ho aperto l'etk e gli ho fatto vedere come si usava. Tra lo stupore generale hanno scoperto che il frame ESISTE e SI PUO' ORDINARE !!!!!! A questo punto avevano 2 immagini, una era il tuo codice e l'altra il cassettino originale (quello che già ho...). Mica potevano darmela vinta davanti a 5 clienti sbigottiti....
    - ho combattuto con il nugolo di addetti ( nell'ordine 1 magazziniere, i aiuto magazziniere, il tecnico dei "navigatori", il suo vice, il resp. commerciale mio amico e il proprietario intervenuto perchè era la quinta volta che passavo e voloeva sapere se c'erano problemi) e sono riuscito ad ordinare il codice fornito da te, ma solo dopo.... AVER MOSTRATO TUTTO IL TUO REPORTAGE SULL'INSTALLAZIONE !!!!

A questo punto il tecnico dei navigatori, che dimenticavo di dirti mi ha assicurato che i comandi del clima si mettono al posto del portaocchiali, ma senza cambiare l mascherina (volevo spararlo...), ha sgranato gli occhi e MI HA CHIESTO DI FARGLI LE FOTOCOPIE !!!!!!!!

Ormai smerdati davanti a tutta la platea, gli ho detto che se davvero hanno bisogno delle fotocopie di un privato sono messi male .... logicamente non ho fatto nessuna fotocopia e ho concluso l'ordine del pezzo.

Mi sa che per l'aggiornamento alla lingua italiana va do in un'altra provincia......

P.s. stasera posto le foto e decidiamo sul da farsi.

Grazie ancora

P.P.S. perchè non vendi le istruzioni alle concessionarie BMW? scondo me ti compri l'auto nuova in due mesi al massimo..... :biggrin:

17. Touring02

Touring02 Kartista

116
    0
    28 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Mercedes slk
    Il mio solito c**o, ho controllato la radio ed è il vecchio tipo ... che si fa? dove lo trovo sto cablaggio?

Ma porc...... come mi è passato per la testa di comprare sto navigatore........

Ciao e scusa per lo sfogo.....

18. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    che incompetenti!! che pezzi di merda! se non sanno fare il proprio lavoro ma che vadano a zappare i campi! :evil: se abitavi vicino te lo montavo io cazzo! :evil:

cmq ho avuto anche io le mie battaglie in conce per vi del navi..frasi del tipo: NON SI PUO, NON ESISTE, BISOGNA SMONTARE TUTTO, COMPRARE IL KIT NUOVO, SONO 5500 EURO GRAZIE.....

MA ANDATE A CAGARE!!!!!!!!!!!!!! ALLA FINE MI SONO ARRANGIATO E GLI HO DETTO DI STARE MUTI E DI ORDINARMI SOLO I PEZZI TRAMITE I CODICI CHE GLI HO FORNITO...MA TE PENSA SE DEVO SAPERNE IO PIU DI LORO..IMBECILLI!!!

19. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Infatti anche io non ho chiesto nulla in concessionaria per l'installazione del navigatore xchè già sapevo le risposte, andavi li con i codici e gli dicevo di ordinare i pezzi e mai avuto problemi.... poi la battaglia c'è stata per farmi aggiornare la lingua al sistema di navigazione...

20. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Dai no disperare che troviamo una soluzione...
    purtroppo gli unici cablaggi in "aggiuta" che ho visto in giro sono tutti per la nuova radio... l'ideale sarebbe trovare un adattatore che ti permetta di trasformare il connettore da vecchio tipo a nuovo (xrò non so se esiste in commercio)
    oppure puoi provare ad acquistare una nuova radio su ebay.de (spesa approssimativa sui 300 euro) e cerchi di rivendere la tua su ebay.it, magari ci guadagni pure.

Altra soluzione sarebbe quella di utilizzare l'intero cablaggio nuovo, andresti a ordinarlo con il connettore x la vecchia radio, ma questo comporta una spesa di 450 euro solo x il cavo e in più devi smantellare tutti gli interni dell'auto per togliere il vecchio cablaggio e passare il nuovo...
    invece con il cavo in "aggiunta" lasci il cablaggio originale dell'auto e questo si va ad aggiungere ad esso ampliandolo e costa circa 150/180 euro e smonti molta meno roba per farlo passare;
    alla fine mi sa che ti conviene adottare la prima soluzione che ti ho suggerito almeno che non riesci ad adattare il connettore

n.b.
    prova a contattare un utente del forum 'maurinax' che aveva il tuo stesso problema...penso che abbia risolto... xrò non so come...
    Ciao

Condividi questa Pagina