HELP!!!525 tds non va più... | BMWpassion forum e blog
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HELP!!!525 tds non va più...

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da MixCompacte36, 2 Agosto 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Allora, 525 tds con 350.000km circa; la vettura non tira, premendo l'acceleratore poco va bene, appena schiaccio un po' di più non rende come dovrebbe, fa tantissimo fumo, raggiunge a malapena i 170km/h.

    Nota:
    iniettori appena rifatti;
    prova compressione ok: valvole perfette, pochissimo sfiato di sfiato attraverso le fasce (infatti consuma pochissimo olio);
    ho sostituito l'intercooler, che aveva una piccolissima perdita, pensando fosse quello il motivo, ma niente;
    qualcuno ha qualche suggeriento da darmi? Non so più dove sbattere la testa...

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    tanto fumo e poca resa fan pensare ad un motore cui arriva troppo poca aria..essendo un turbodiesel,guardare la turbina mi pare normale,ancor piu' visto il chilometraggio..fosse mai che è sulla buona strada di lasciarti? :-k

    altro componente indispensabile al buon funzionamento è il debimetro,valgon le stesse considerazioni..questi i primi due possibili imputati,ma non mancano i possessori di tds nel forum..a loro la parola :cool:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto quanto osservato dal buon Rafale!
     
  4. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Secondo me Pierburg
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao patrol, scusa, cos'è "PIERBURG"?

    grazie
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    Infatti anch'io avevo pensato a un problema sul circuito di aspirazione, tanto da indurmi a sostituire l'intercooler;
    come potrei fare a evrificare l'efficienza del turbo?

    Le 525tds non avevano debimetro, ma solo un misuratore di pressione sul collettore di aspirazione; ho già provato a cambiarlo con quello di mio zio, che ha la stessa auto, e non cambia nulla.

    Credo proprio che sia un problema di poca aria, dovrò verificare il turbo, ma come?
     
  7. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Ciao, è la valvola che fa ataccare il turbo
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La valvola pierburg è la gemella buona della cattiva Wastegate:mrgreen:

    Ovvero la Pierburg regola la pressione in entrata minima per far "attivare" la turbina, la Wastegate invece taglia fuori dal circuito di sovralimentazione la pressione in eccesso.

    In questo caso se la valvola rimane sempre aperta o non si apre proprio la turbina "non attacca" e quindi è come se guidassi un simpatico aspirato.
    :wink:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ha anche un debimetro a film caldo - molto sensibile - a monte del filtro aria.:wink:
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, ti confermo che le e34 non avevano debimetro...
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, ho letto una discussione su bmwpassion (trovata con google)
    ma quella valvola esiste solo sulle turbine a geometria variabile;
    la e34 aveva la turbina fissa...
    quindi vi ringrazio ma non ci siamo ancora...

    ](*,)](*,)](*,)
    mi tocca sbattere ancora la testa....

    come faccio a misurare la pressione di mandata del turbo?
    quale dovrebbe essere il suo valore normale?

    grazieeeeeeeeeeeee:wink:
     
  12. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Pensa, ero convinto che parlassi di una e39:rolleyes:
     
  13. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Geometria variabile??? Non mi sembra che la mia lo sia!!
     
  14. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    io ricordo che le e39 avevano la geometria variabile, devo averlo letto su qualche depliant all'epoca...comunque la mia non ha ne' geometria variabile ne' Pierburg....
     
  16. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Mi era sfuggito che non hai una e39, pardon.Comunque a questo punto, forse hai un problema di elettronica, dovresti far fare una diagnosi
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    A me non risulta affatto che i tds dell'E39 abbiano la geometria variabile. C'è solo nei modelli ad iniezione diretta (520d pr e 525d/530d cr).

    Tornando al tuo problema va ricercato nella turbina e nell'intercooler (accertati che non ci siano altre perdite, solo quello ti "mangia" 20-30cv).
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Detto io una *******ta...Valvola Pierburg solo su geometrie variabili.
    Tds sono tutti a geometria fissa.

    L'unica cosa da controllare allora è la wastegate, il suo attuatore e tutto il circuito di sovralimentazione(manicotti turbo-intercooler)
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Rafforzo quotando. Quando all'epoca mio padre aveva l'Alfa90 TD (mitico 2,4 VM da 110cv) ci successe che si ruppe un manicotto dell'intercooler (una delle prime auto a montarlo e cagionevole forse per questo) a Desenzano, sull'A4 e magicamente la velocià massima passo da 180km/h a poco più di 150, praticamente quasi come un aspirato...
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    io avevo il VM in versione da 125Cv sulla 164!!

    Come tirava quel dannato peggio del tds e del 2.5 TDI Audi da 140CV:mrgreen:
     

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