sarebbe la fusione di 5/6 foto scattate a vari intervalli di esposizione.... però metto un link più scientifico!!http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
la foto del fiore della lantana l'ho fatta verso le 19...sto studiando bene come lavorare senza flash in notturna....usando bene diaframmi e velocità di otturatore...
Beh per le foto in notturna di monumenti,paesaggi ed oggetti statici terrei la sensibilità al minimo permesso dalla tua fotocamera,diaframma non troppo aperto per non perdere nitidezza,e di li in avanti muoverei solo i tempi,non andando oltre i 30s di esposizione se lo scatto comprende corpi celesti,evitando così eventuali strisciate...
bellissima cosa la Fotografia Rensssso !!!! sarebbe stupendo capircene un 10 ...... ha un potere d'espressione enorme :wink:
Photomatrix è un programmino dedicato che non conoscevo (me l'ha indicato molto gentilmente l'utente whitebmw ) ,oppure in Photoshop (dalla CS2 in poi mi pare) sotto file/automatizza c'è la funzione "Merge to HDR" :wink:
Photomatrix è solo a pagamento o si trova anche free? in rete ne ho trovato uno abbastanza semplice, ci ho perso un pomeriggio a fare delle prove, e il risultato è questo, che ne dite? la foto del colosseo è vecchia e gli cambiato l'esposizione col pc, le altre ( vista ant e post del mio appartamento ) sono fatte cambiando l'exp sulla digitale.
Il senso dell'HDR è un pò diverso però dalle prove fatte da te,tipo dal balcone o su soggetti perfettamente illuminati... Quando si scatta una foto in condizioni di esposizione critiche,c'è sempre la possibilità che della parti risultino troppo sottoesposte ed altre vengano completamente bruciate Per esempio,se tu scattassi una foto di una città da posizione elevata,avresti a seconda dell'esposizione adottata o le luci completamente bruciate,od i punti poco illuminati completamente immersi nel nero pesto... Invece con la tecnica HDR tu scatti in bracketing (una funzione della macchina che produce,a seconda di come la imposti,lo stesso scatto esposto come tu vuoi,più uno,o più,sovra/sottoesposti di quanto vuoi tu),e poi unisci i vari scatti a formare un'unica immagine esposta correttamente in ogni suo angolo :wink:
son d'accordo con te sul fatto che l'HRD sia nato per foto fatte in condizioni critiche, ciò non toglie che anche per le foto normali come queste, dia un tocco di realismo, se così si può dire. cmq, per le foto fatte dal balcone ho fatto il bracketing, infatti, la foto sotto è quella scattata in condizioni normali, poi ne ho scattate due sottoesposte e due sovraesposte, e la differenza è notevole.