ciao ragazzi, a tutti i possessori della fantastica 530 xd e non solo, ma per chi mi sappia rispondere. ho una 530 xd da gennaio con tante cose da scoprire.... la voce funzione hdc ok o letto che può esser utile in discese pericolose ed innevate ma, lo posso usare anche come freno motore in discese normali, mi spiego scendo da un passo "premetto che vado spesso in montagna e questo vuol dire maggiore usura delle pastiglie freni" posso inserire l'hdc momentaneamente, qualche secondo, anche a volocità sostenuta es. 50 kh come freno motore al posto del freno classico? il controllo della velocità pure quello frena quando neccessario, lo posso usare lo stesso come freno motore? eveiterei un consumo elevato dei freni
ciao guarda qui: http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/hill_descent_control.html
scusa ma chi a mai parlato di far fuori i freni io appunto sto chiedendo se conviene usare appunto l'hdc al posto di frenare? certo che se questo comporta per esempio ulteriori problematiche in un prossimo futuro allora meglio frenare e consumare le pastiglie dei freni o sbaglio
devi selezionarlo dal menù, io l' ho impostato sul tasto del volante per comodità. Ho 2 tasti sul volante con il disegno di un rombo dove posso impostare una funzione, penso sia una cosa che hanno tutti! Visto che ogni volta che dovevo attivare l' hdc dovevo entrare nel menù e cercare la funzione per attivarlo, l' ho impostato sul volante.
ciao il tasto lo definisci tu dando la funzione HDC (da menù impostazioni) ad uno dei due tasti "jolly" sul volante: rombo o stella.
sembreresti anche simpatico.... ma mai sentito parlare di freno motore che agisce sull'albero di trasmissione....? si ok forse mi sbaglio pure io in materia non sono cosi colto
esiste un freno elettromagnetico che agisce sul differenziale, ma è una cosa che adottano le corrieree, che comunque non hanno trazione integrale, ed è un "accessorio" che di per sè verrà sui 10mila euro. l'idea che l'hdc funzioni "accendendo il freno motore" mi pare particolarmente fantasiosa. tanto varrebbe mettere in prima e mollare la frizione, o scalare in prima col cambio automatico sequenziale
Il freno motore credo che sulle automatiche sia molto poco efficace per via del convertitore di coppia e comunque non avendo un primo rapporto cortissimo non sarebbe possibile frenare il peso dell'auto in discese molto ripide se non con l'ausilio dei freni. Secondo me va usato solo in caso di pendenze elevate e con poca aderenza così come publicizzato.... Un uso diverso credo non sia vantaggioso.
mi sembrava una cosa molto valida, si ok non freno motore alludevo a quello elettromagnetico "noi di vecchia data è più pratico dire freno motore" che cmq a mio avviso non sarebbe una brutta idea. ok allora questo hdc interviene elettronicamente azionando i freni
avendo personalmente avuto modo di testare l'hdc in discesa (su pista da sci), direi che con il piede sul freno difficilmente riuscirai a battere la sensibilita con la quale agisce il sistema elettronico. unico neo...devi tenere la velocità moooolto ridotta!
in tanti anni di TP e viaggi su ogni tipo di strada innevata non ho mai avuto necessità di hdc per fermarmi in sicurezza, l'ho provato una volta l'inverno scorso scoprendo che se ne può ampiamente fare a meno se devi scendere dal passo del giovo con l'hdc fai prima a restare direttamente a casa