Buongiorno a tutti. piacere sono Denis e ho una Bmw cabrio e93 Vi chiedo AIUTOO !! Con la fine dell'inverno ho provato a riaprire la cappotta rigida della mia macchina ma il meccanismo che sta vicino alla plafoniera (luce) interna dell'abitacolo sgancia la cappotta ma poi NON SI AVVIA LO SCAPPOTTAMENTO e si accende la spia rossa della cappotta sul cruscotto e lampeggia la lucetta rossa vicino al pulsante della cappotta. Se premevo il riaccappottamento il sistema riattaccava la cappotta In piu, dopo averla fatta vedere al mio amico meccanico, smontando la batteria mi erano rimasti BLOCCATI anche i VETRI degli sportelli in posizione abbassata. Il mio amico meccanico mi ha detto che lui non sapeva sistemarla e che mi conveniva andare direttamente in BMW. in BMW dopo un'oretta di diagnosi mi riportano la macchina coi i soli finestrini davanti rialzati e mi hanno detto che SECONDO IL LORO SISTEMA RISULTA TUTTO FUNZIONANTE e che sono solo riusciti ad alzare i finestrini anteriori (che appena ho riabbassato si sono ribloccati!) Facendo una ricerca qui sul forum ho applicato alcuni dei vostri suggerimenti e, TENENDO X CIRCA 3 MINUTI PREMUTO VERSO IL BASSO IL PULSANTE DELLA CAPPOTTA MI SI SONO RIATTIVATI I FINESTRINI, (avevate detto che tenendo premuto a lungo l impulso arriva a tutti i circuiti e ritrova l interruzione..) CHE ADESSO FUNZIONANO BENISSIMO. LA CAPPOTTA INVECE NON HO ANCORA TROVATO IL MODO PER FARLA RIPARTIRE Per quanto riguarda la cappotta ho provato: - a staccare il negativo della batteria per un 10minuti - a controllare il fusibile (nella mia macchina è presente solo un fusibile e non 2 come è scritto nella carta fusibili.. non sò perchè.. - A tenere premuto verso l'alto per un 15 minuti il pulsante della cappotta, Ho provato a vedere nel bagagliaio dietro se c era qualche oggetto che ostacolava il meccanismo.. ma niente.. Ho notato che, nel proteggi oggetti che si abbassa manualmente nel bagagliaio posteriore (l antischiacciamento), nei 2 ganci in plastica che si agganciano vicino ai sensori c'è una spece di micro cip rettangolare adesivo nel gancetto di sinistra, mentra a quello di destra questo cip non c'è.. non ho mai fatto caso se prima c'era oppure non c'è mai stato. In più avevo notato che nei medi prima che si bloccava la cappotta, quando spegnevo la macchina e lasciavo la chiave nel cruscotto si accendeva la spia gialla della batteria.. non sò se puo c'entrare.. Altre cose che avevo notato... ultimamente quando scappottavo scricchiolavano un po gli ingranaggi come se non fossero abbasranza unti.. Ah.. altra cosa.. sempre ultimamente.. quando riaccappottavo, una volta che si chiudeva la cappotta, continuando a tenere premuto il pulsante, nella norma, subito dopo il riaggancio si dovrebbero rialzare i finestrini.. e invece avevo notato che non si rialzavano in automatico.. ma dovevo lasciare il tasto della cappotta e ripremerlo una seconda volta.. (non so se anche questo puo esdere un elemento che vi aiuta a individuare che cosa puo essere successo.. Lo swich di cui ho letto che avete scritto non l'ho ritrovato.. ma penso che se era lo swich o un sensore, in bmw risultava nella diagnosi.. E sinceramente mi viene d'istinto da pensare che sia piu un problema simile a quello che ho risolto con i finestrini La chiave che apre la cappotta manualmente non la ritrovo.. Quindi vi chiedo.. HO LA CAPPOTTA BLOCCATA, CHE SI SGANGIA, ( E SE RIAGGANCIO SI RIAGGANCIA), MA NON FUNZIONA LA FASE DI SCAPPOTTAMENTO. RESTA ACCAPPOTTATA INSOMMA! COSA POSSO PROVARE A FARE?? sono nuovo del forum e non so se quando arrivano le vostre risposte mi avvisa lo smartphone. Ne sò in che pagina andare per guardare le vostre risposte. Grazie a tutti
Ciao, anch'io ho una e93, troverai molti consigli qui sul forum sull'hardtop comunque sono breve: motore acceso, supporto bagagliaio abbassato, premi il tasto per "scappottare" e con la mano spingi il primo modulo (al centro, subito dopo la plafoniera e quindi sul primo modulo del tetto c'è una plastica ovale); fammi sapere se si apre!
A mano si alza un po il primo pezzo dell hard top (quello che aggancia insomma..) Ma la scappottatura non si avvia..
Altri utenti mi hanno detto che puo dipendere dalla Batteria che, a 12 lavora a funzione ridotta e per l cappotta ha bisogno almeno di carica 13... E la spia gialla della batteria che si accende se spengo il motore e lascio la chiave inserita nel cruscotto è la conferma che la batteria sta a carica 12.. Un altro utente invece dice che devo cambiare i 2 relè del motorino della cappotta.. Voi come mi consigliate di procedere?
beh vecchio sistema: cavi e altra auto di fianco e provi subito se è batteria. collega i cavetti nel vano motore e non sulla batteria
Nel vano motore hai il positivo e il negativo, dai un'occhiata al libretto "uso e manutenzione". Il positivo è vicino alla vaschetta liquido vetri (sulla sinistra), ha un cappuccio rosso!
vicino montante ammortizzatore lato sx a cofano aperto trovi +con cappuccio rosso e vicino mi pare ci sia una linguetta che fa da - .
Alla fine l'ho portata in bmw.. Si era semplicemente scollegata la saldatura dell'alimentazione della pompa del motorino della cappotta e di conseguenza di erano bruciati i 2 relè