Hard Top Bloccato !! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hard Top Bloccato !!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pecomass, 26 Maggio 2013.

1. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Comunque sostituito pure il parabrezza. Intervento coperto dall'assicurazione e sostituito direttamente in concessionaria con vetro originale BMW.

Senza assicurazione sarebbero stati 800€

2. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Il mio hard top sta facendo rumori inquietanti in fase di apertura e chiusura. Soprattutto in chiusura emette dei lamenti di lamiere contorte e degli schiocchi da far accapponare la pelle.

Per il momento il CB non da warning ed il ciclo di chiusura si completa; ho notato però che il cofano posteriore rimane storto.

Volevo chiedervi se sulle vostre si nota questa asimmetria.

Lato destro si nota chiaramente che il cofano scende di almeno 5mm rispetto alla fiancata

Lato sinistro è perfettamente alla stessa quota del resto della carrozzeria

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Rumori anomali + cofano fuori asse = problema, quindi meglio non usarlo e farlo controllare alla riapertura della conce.

Se non e' in asse rischi entri acqua, quindi regolati.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.382
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so veramente cosa dire :sad:

Neanche sulla mia Uno45 le lamiere erano così disallineate.

Se ancora sei convinto della E89 mi sa che sarebbe più economico nel medio/lungo vendere questa e riprenderne un'altra.

5. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Probabilmente l'hanno rimontata male nell'ultima riparazione. Mi dissero che il lavoro sarebbe stato lungo perché una volta rimontata ci sono molte registrazioni da fare...

Durante il ciclo di apertura il cofano si apre al contrario per fare spazio lunotto ed il tetto. Per aprirsi al contrario viene sollevato il telaio tubolare che si vede in foto

secondo le mie modestissime competenze meccaniche svitando quel bullone il cofano recupera quei 5mm di disallineamento. Poi magari si svirgola qualcos'altro. Ormai a fine mese la porterò per l'ennesima volta a farla vedere.

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sara' solo da registrare, ma e' il rumoraccio che suggerisce sia meglio non usarlo prima di far danni

7. aletto

aletto Aspirante Pilota

23
    1
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.208
    Z4 35I
    salve a tutti

sono possessore di una z4 35i

Oggi aprendo il tetto ho interrotto il ciclo di apertura a meta perche dovevo riscendere dall autovettura e quindi ho premuto di nuovo il comando di chiusura de l hard top completando la meta precedente aperta.. la chiusura e avvenuta normalmente. al mio ritornoho provato ad aprire l hard top ma si blocca con il cofano posteriore completamente alzato il tetto ed il vetro all interno del cofano e non finisce il ciclo.

Avete qualche suggerimento?

magari ha immagazzinato l errore di non corretta apertura? c e un modo per resettare?

devo per forza passare per bmw?

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti diro', per le modifiche dell'impianto stereo l'ho aperto e lasciato a meta' un sacco di volte e mai successo nulla.

Prova a pigiare il tasto in apertura o chiusura e vedere se completa il ciclo in un senso o nell'altro.

Non e' che hai qualcosa nel baule che possa essersi incastrato nel meccanismo?

9. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    controlla meglio il cestello se per caso si e leggermente sganciato e soprattutto le ceriniere di plasticaccia... altrimenti BMW ti aspetta.... Spiace..

10. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ti consiglio vivamente di passare per BMW.

Prova a verificare se a vettura accesa senti il rumore della pompa idraulica ti conviene spegnere la macchina altrimenti continua a girare fino a bruciarsi. Sulla mia era successo con il tetto perfettamente chiuso e l'auto in viaggio.

11. Gregory

Gregory Aspirante Pilota

12
    1
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.653
    BMW Z4
    Salve a tutti ragazzi, finalmente il problema è venuto a galla. Accidentaccio, è scoppiato un micro-tubo oleodinamico ad alta pressione (precisamente il numero 23, quello che aggancia e sgancia il lunotto al tetto). Notando il problema, mi sono dato subito da fare a trovare un micro-tubo simile o che abbia le stesse caratteristiche (anima interna in POLIESTERE TERMOPLASTICO, N°1 STRATO DI FILO DI FIBRA ARAMIDICA, rivestimento esterno POLIURETANO ANTIABRASIONE MICROFORATO) Diametro interno 2mm, diametro esterno 5mm, Pressione Max 500bar, pressione minima di scoppio 2000 bar.

Potete vedere sul sito MACtubi codice di riferimento FK1A000.

Il risultato delle mie ricerche aimè purtroppo ha avuto esito negativo, per la lunghezza che mi occorre, nessuna ditta prende in considerazione la mia richiesta e così oggi mi sono visto costretto a recarmi alla BMW di Taranto

A vedere lo sguardo del meccanico#-o:-s, mi è sembrato come se stessi in ospedale ad aspettare un giudizio del Dottore. Dopo gli innumerevoli sguardi, i vari sospiri, mi aspettavo che mi dicesse : Mi spiace, ma non c'è più nulla da fare... comunque, tralasciando l'umorismo, mi dicono che la situazione è più grave di quanto sembri. Mi chiameranno nei prossimi giorni per mettermi a conoscenza del da farsi. Speriamo bene, mi auguro che gli sguardi del meccanico, non siano così fondati come mi voleva trasmettere. Vi terrò aggiornati.

12. pancho

pancho Kartista

90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    ieri ero a ritirare la mia z4 x il tagliano ed è arrivato unz z4 blu 3000 che x la seconda volta è rimasto con il tetto aperto, in particolare a lui era rimasto aperto al contrario il cofano bagagli....dice che la prima volta si erano tranciati dei cavi elettrici ma non abbiamo potuto sapere ora cosa fosse successo perchè l'officina aveva l'esaminer guasto.....l'ha dovuta lasciare lì ed andarsene a piedi.......

13. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Quando parlai con un addetto di BMW Italia per esternare il mio disappunto su un difetto così odioso, lui mi rispose che si trattava di un problema non riscontrato su altre auto vendute in Italia.

Evidentemente i fatti son ben diversi e se solo nella piccola cerchia di iscritti ad un forum il problema si è verificato a più di un utente.

Sarebbe interessante sapere quante vetture sul totale venduto hanno avuto problemi al tetto.

ps

la cosa più odiosa di questo difetto che si ripropone più volte è che non ti permette di goderti la macchina con la spensieratezza che invece meriterebbe. Ogni volta che la apro viaggio e penso: si chiuderà del tutto o mi rimarrà incastrato a metà?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per ora io mi tocco le parti nobili :fear

15. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Hard Top Bloccato !!

Sarebbe buono fare una lista di chi ha avuto e ha problemi.

Magari con anno d'acquisto o costruzione per capire se è un problema di alcune o una coincidenza

16. Gregory

Gregory Aspirante Pilota

12
    1
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.653
    BMW Z4
    Ragazzi per chi dovesse aver bisogno, ho il kit dei tubi oleodinamici e i cavi elettrici che compongono l impianto idraulico della capòte, Codice di Riferimento OEM 54 37 73 11 084, manca solo il tubo numero 23 che è stata la causa della perdita dell olio e del messaggio LIMITAZIONE CHIUSURA TETTO.

17. sDiego

sDiego Aspirante Pilota

38
    0
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 23i
    Salve a tutti, ho un problema anche io con il tetto della mia z4 e89. Descrivo cosa è successo prima del guasto. Reclinando il sedile lato guida per prendere la giacca appesa ne gancetto posteriore , il poggiatesta ha sbattuto sul tetto

e il sedile si è incastrato. Per rimettere il sedile in posizione ho dovuto forzare un pochettino. Il giorno seguente premo il pulsante per rimuovere l'Hard Top , quest'ultimo dopo aver compiuto la prima parte del movimento e portando quindi la porzione di tetto con il lunotto posteriore sopra il tetto il meccanismo si blocca e mi da errore. Sembrerebbe che la parte di tetto attaccata al parabrezza non si sia sganciata , infatti non ho sentito il classico suono di sgancio. Provo a rimettere il tetto chiuso con il pulsante ma rimane bloccato cosi. Dopo vari tentativi di spegnere riaccendere e provare a chiudere, dovendo mettermi in viaggio per lavoro, decido di posizionare la parte di tetto del lunotto sulla posizione iniziale manualmente. Ci riesco senza sforzo e dopo premendo il tasto per chiudere questo si aggancia correttamente e si chiudono i finestrini. Oggi riprovando ad aprire il tetto si blocca cosi come si vede nel video che ho fatto. Qualcuno ha avuto un problema simile? Ho contattato BMW , mi dicono che devo prenotarmi e che mi richiameranno loro il giorno prima. Ogni volta non mi richiamano e se mi presento li non mi vedono comunque la macchina. Qualcuno ha mai provato a risolvere da solo il problema del tetto? ho scaricato anche il manuale tecnico, ma è in inglese e non riesco a cavarci piede. Ve lo allego che magari può servire a qualcuno anche per altro.

https://youtu.be/ZNILHlaKrNs

https://drive.google.com/file/d/0B3d2HPMx6FsQSHdfVjlQMEVfUGc/view?usp=sharing

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Reclinato il sedile?

Mai fatto, sempre spostato avanti e indietro dritto, manco so se si puo' reclinare e mi sembra strano tocchi il tetto, e' molto piu' basso.

19. Viperax

Viperax Kartista

216
    23
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    19.294.457
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Sul manuale tecnico c'è la procedura di sblocco di emergenza per aprire e chiudere il tetto manualmente.

Da una prima analisi sembra che bisogna svitare un paio di viti sulla pompa dell'olio vicino alla batteria in modo da liberare il circuito idraulico e permettere le movimentazioni manualmente.

Poi servono un paio di chiavi speciali per sbloccare i meccanismi di ritenuta che dovrebbero essere 3, quello che blocca il baule posteriore, quello che blocca il cupolino del lunotto e quello che blocca i ganci del tetto sul parabrezza.

Personalmente vorrei evitare di trovarmi in giro col tetto bloccato a metà, quindi penso che meriti studiare la procedura e vedere se è possibile attrezzarsi per farlo fuori casa.

20. sDiego

sDiego Aspirante Pilota

38
    0
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 23i
    Si Husky è possibile invece, se vuoi faccio un video per dimostrartelo. In ogni cosa io ho i sedili sportivi,quelli con i fianchetti regolabili,forse hanno poggiatesta più allungato, ed è per quello che toccano. Si possono regolare pure in altezza.

Comunque ciò che dice Viperax lo trovo molto sensato. Se qualcuno che capisce meglio l'inglese tecnico potesse spiegare la procedura di sblocco, facendo magari un tutorial o un video sarebbe una manna. E' uno di quei guasti che uno spera sempre che non capitino. Specie se si è fuori casa ](*,)

Condividi questa Pagina