Hard Top Bloccato !! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Hard Top Bloccato !!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pecomass, 26 Maggio 2013.

1. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Dopo un bel giro con hard top aperto... entro in autostrada ,, mi fermo e premo il tasto .. dopo qualche secondo,,, Tetto bloccato in apertura di circa 50 ° ... non vi dico la rabbia,,,
    Ho verificato ma tutto e' in regola, !! La cosa strana sono i finistrini ,, che sono rimasti completamente abbassati.. e anche loro sono bloccati... !!
    La garanzia BMW ,,, di DOmenica... e' meglio lasciar perdere,, Le mando un carroattrezzi ma la macchina rimane ferma nel deposito nella nostra zona.. poi si vedra,,, !! Peccato sono a 150 km da casa mia,,!!
    Alla velocita' di 50 Km.. piano piano... sono arrivato.. ! Domani sento BMW .. ( Brianza Car) ... vi aggiorno...

Qualche consiglio ??
    Vi ringrazio,
    Buonaserata !:-k:-k:-k:-k:-k

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.074
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse [MENTION=36372]Lohengrin[/MENTION] ti sa dire qualcosa visto che anche lui c'era passato.

Certo io non avrei mai sforzato quei (secondo me delicati) meccanismi viaggiando per 3h/150km in quelle condizioni :sad:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    La capotte era perfettamente rigida e ferma in quella posizione. tutta autostrada 40 / 50 Km... ma era l'unica soluzione .

Ripeto tetto e lunotto erano ripiegati nel baule ,,, solo la parte finale era alzata..

4. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    In pratica ti è rimasto il vetro posteriore sopra il tetto! Esattamente quello che capitava alla mia.

Spero che te lo risolvano al primo tentativo. Nel mio caso andai avanti tutta l'estate a portargliela e non riuscivano a risolvere. Dopo aver cambiato tutto il possibile cambiarono i microswitch e fu risolutivo

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ho ben capito...se tetto e lunotto erano nel baule, quindi sarebbe rimasto sollevato solo il baule?

Comunque i finestrini restano per forza bloccati, non si sbloccano sino a che non e' finito il ciclo del tetto.

6. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Si confermo .. E' rimasto sollevato solo il baule.. mentre vetro e tetto chiusi ...e piegati.. Stavo richiudendo tutto l' hard top .. si e' aperto solo il baule.. e poi... messaggio ... tetto "limitato" ...

7. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Il mio "meccanico".. pensa ad un fusibile bruciato.. Domani verifica.. altrimenti porta l' auto in BMW.

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Allora no problem, nessun danno ai meccanismi del tetto anche se hai viaggiato a lungo, visto che manco era uscito.

Piu' che altro avran forzato i braccetti del baule.

La fregatura e' se ti capita una cosa del genere mentre piove, allora si che son cavoli amari e anche il carro attrezzi non risolve nulla.

Tanto, anche se ferma sul camion, l'aria sforzerebbe comunque i meccanismi sulla parte aperta...a meno di coprire tutto con un telo pesante.

9. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    A me era successo sulla e93 e semplicemente erano gli spuntoni che si agganciano nel parabrezza e nel baule da lubrificare...

10. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    La piccola da stasera e' in Officina BMW... Prima diagnosi forse la centralina che ha memorizzato qualcosa di sbagliato !! Sono un po' stupito.. da questa affermazione... !! Cmq domani mi sanno dire con certezza la sua "malattia ".... Vi aggiorno..

11. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Tienici aggiornati!

La prima diagnosi è sempre la centralina; in BMW non fanno nulla se non lo dice la centralina. Che poi abbia "memorizzato" qualcosa che ha fatto bloccare il tetto la vedo dura...

12. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Il fatto che abbia "memorizzato" sembra una minchiata pure a me.

Confermo che il primo intervento che fecero sulla mia fu la sostituzione della centralina. Questo nonostante la pompa idraulica si fosse bruciata con tanto di fumo che entrava in abitacolo. Inutile dire che cambiata la centralina e la pompa il difetto si è ripresentato dopo pochi giorni.

13. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    il mio meccanico ha sentito un tecnico BMW ... ( altra sede ).. e sostiene che se premi il tasto di apertura e ti fermi ( per qualche secondo )... durante la fase completa.. la centralina memorizza l'errore .. e quindi si blocca..

Il processo non va mai fermato ne in apertura ne in chiusura... quindi tenere sempre premuto fino alla fine... Questo a sentire BMW Lecco....

Vedremo la vera causa... spero a breve... da Brianza...

Vi aggiorno.

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non san che dire a mio avviso.

Ho gia' lasciato il tetto a meta' un sacco di volte sia per lubrificare le guarnizioni sia per i lavori di montaggio dello stereo, mai successo nulla.

L'importante e' che le due parti del tetto siano ben impacchettate una sopra l'altra sopra all'abitacolo per lasciar a riposo i leveraggi.

A parte il fatto che se non si fa cosi' e si lascia il lunotto un po' piu' indietro fermando il ciclo, per il solo peso ritorna indietro da solo nel baule.

Poi tutto e' possibile, ma piu' probabile che sia un problema di qualche microinterruttore difettoso.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2013
  15. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Ritirata.... probabile problema il cestello !!! una delle 2 ceriniere rigorosamente di plastica era rotta.. e quindi non era in linea l'asta di acciaio,,, .Si e' sganciata dalla sua sede probabilmente mentre era in fase di chiusura..Bloccando tutto..

Dalla diagnostica risultano anche 2 microinterruttori out.. ( ma aspetto... circa 400 euro di manodopera..)..

Ora mi hanno fissato la ceriniera con 3 fascette.. bucandola.. e tenendola UNITA Sempre perfetta..

Naturalmente la garanzia dei 4 Anni.. esclude questi problemi.grazie mamma BMW.

MI ero accorto in passato di questa ceriniera che si sganciava ma pensavo solo ad una protezione ... invece e' fondamentale che sia tutto in linea.. per il movimento dell Hard Top.

Sperem.. Buonaserata.

16. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Fossi in te invece insisterei sull'argomento garanzia, nel caso anche coinvolgendo BMW Italia.

400€ di manodopera sono una follia per quel lavoro.

Tieni presente che quando si ruppe il mio gli chiesi esattamente cosa sarebbe successo dopo i primi 2 anni loro mi risposero che l'avrebbero comunque passata in garanzia.

17. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    Fatto ... Mandata email al servizio clienti BMW... Vediamo se mi rispondono.. Cmq .. nel week ho provato piu' volte Hard top con la modifica.. ( 2 fascette sulla ceriniera sx.. ben ferme ). e Tutto sembra OK.. Vi aggiorno.

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Interessante, 400euro per mettere due fascette?

Ho il magazzino pieno di fascette, se avete problemi vi sistemo io il tetto a meta' prezzo :mrgreen:

19. pecomass

pecomass Kartista

141
    11
    14 Aprile 2013
    Reputazione:
    1.133
    Bmw x3
    No.. 400 euro nel caso decidi di farti cambiare i 2 microinterruttori.. perche' il lavoro e' lungo per la loro posizione.. Si sono accontentati di 72.. euro per la sistemazione provvisoria ( cestello ).. fissato con 2 fascette bucando la ceriniera di plastica.

Ciao..

20. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Scusa ma per cestello intendi quella paratia di cartone pressato con cerniere in plasticaccia nera che sta nel bagagliaio è va chiusa per poter aprire il tetto?

Ho già sentito molti che han rotto quelle cerniere

Condividi questa Pagina