Handling e sottosterzo F3x

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by captain_caveman, Aug 16, 2013.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Mai!

    E comunque... Vi dirò... È vero che trovo stupendo lo step8m, ma se penso a quanto ho goduto stamattina tra le 11 e le 12, tra Corvara e Caprile, con il mio bel cambio manuale, mi riesce difficile vedermi un domani senza la possibilità di pigiare assieme freno e gas durante la scalata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    R: Handling e sottosterzo F3x

    Aaaaaah ecco, allora vedi che sei ancora un affezionato manualista!? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Cicorally

    Cicorally Kartista

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    da affezionato manualista, nonché rallista da tempo, devo dirvi che l'unica cosa che proprio manca a questo step sport e' proprio la possibilità di fare il mio adorato punta-tacco in staccata. Però, d'altro canto, quando lo uso in manuale in sport+, cambiando a gas tutto giù ti da degli strattoni molto gustosi e soprattutto e' molto veloce sia in staccata che in salita...in ogni caso la scelta tra i due e' davvero ardua! Io ci ho pensato per mesi...ma alla fine ho scelto automatico un po' per la curiosità ma soprattutto per il fatto che con il manuale, sarò che sono molto alto e ho le braccia lunghe, ad ogni cambiata scontravo con il gomito il tunnel centrale (con conseguente imprecazione!); non ultimo ha pesato nella scelta il fatto che, a detto del venditore, un 325 manuale avrebbe perso moltissimo prezzo in fase di ritiro usato.....
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Condivido al 100%! Per me il punta-tacco è imprescindibile in ogni scalata. Sempre.

    Aggiungo che, a memoria (ma correggimi se sbaglio), quando provai la 328i step8m lamentai anche il fatto che in scalata non "doppiettasse" in automatico (come ad esempio fa il DKG), il che comportava dei passaggi di marcia a volte un po' bruschi.

    Non so se questo potesse comportare possibili (leggeri) blocchi del ponte nelle staccate al limite (perché credo che comunque l'elettronica lo impedisca), però sarebbe stato quantomeno più "coreografico" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Cicorally

    Cicorally Kartista

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    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Rispetto allo step che avevo provato sul 320d che mi avevano dato per un giorno di test ( era un my 2013 mentre il mio e' già il my2014 che dicono essere aggiornato nell'elettronica e più veloce), questo direi che in scalata raccorda un po' meglio le marce. Direi che c'è comunque differenza tra i vari programmi nel senso che in sport+ raccorda meglio che in ecopro: anzi in ecopro ti da più giri motore rispetto a quelli necessari e ti da un leggero colpetto in avanti. In ecopro uso le palette al volante solo in frenata per salvaguardare un po' di più le pastiglie. In sport+ direi che anche quando vai giù cattivo in staccata non crea nessun problema. Poi devo dirti che le otto marce si uniscono alla grande alla coppia possente di questo diesel nel senso ne addirittura in certi tornanti non troppo stretti fai più strada in terza che non in seconda e, in generale, usi una marcia più alta rispetto a quella che useresti con un benza. Oltretutto questo motore e' una goduria nel senso che spinge da 1000 giri fino a 5300 circa, incredibile! E poi non consuma una ceppa. Per quanto mi riguarda potrebbe essere il motore definitivo...poi ok il 3000 andrà di più ecc. Ma e' davvero necessario su un'auto stradale?....ho fatto una panoramica forse troppo ampia,,,spero di non essere andato troppo off topic
     
  6. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Handling e sottosterzo F3x

    Giusto per ritornare in tema posto alcuni commenti letti negli ultimi due mesi su riviste del settore (Auto e Quattroruote) relativi ad alcuni nuovi modelli BMW. Che tristezza .... :sad:

    BMW SERIE3 GT:

    [​IMG]

    BMW M135i:

    [​IMG]

    BMW SERIE3 GT:

    [​IMG]

    NUOVA BMW 435i:

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    f36 420d Msport
    su tapatalk esiste una semplice funzione che si chiama RUOTA!!!
     
  8. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Erano dritte quando le ho caricate da Tapatalk... Che comunque e' una mer.da fotonica da usare...
     
  9. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    R: Handling e sottosterzo F3x

    'Che tristezza' è riduttivo!!

    Mi sono rivisto in pieno nel commento della M135i dove dicevano che il sovrasterzo di potenza è molto difficile da raggiungere anche con la coppia e la potenza del motore (addirittura in quel caso il 35i! ) e comunque dopo una dose di sottosterzo da inserimento....

    Nessuno prende Bmw perché vuole un'auto sportiva, ma fino a poco tempo fa ti permetteva di divertirti comunque quando volevi, ora no! O meglio, quella "magia" che prima c'era, adesso è svanita. Mi chiedo cosa realmente abbia spinto gli ingegneri in questa direzione, anzi, cosa abbia realmente motivato CHI ha spinto gli ingegneri ad agire in questa direzione...marketing? Ma di che?

    Che senso ha fare del piacere di guida il proprio motto se poi lo riducono?

    'Anche con le adattive rolla troppo' diceva in altri termini l' articolo, infatti ho montato eibach...

    'sottosterza molto', infatti mi ritrovo a dover "tribolare" per correggere un po' il tiro......

    Mi volete dire che han fatto tutto questo in modo che chi ricerca quella dose di sportività appagante che prima c'era ed ora è stata tolta, debba ricorrere agli accessori M performance, incrementando ulteriormente i fatturati??

    Stesso discorso della scelta del terminale schifoso singolo in modo da far comprare a molti quello doppio Mperformance??

    Fare il 328i più silenzioso di una Twingo per vendere lo scarico Mperformance?

    Sono caduti così in basso per il marketing?

    Scusate lo sfogo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    M4 C
    Forse un mix di tutte le cose elencate. Una considerazione : nonostante sia detrattore del "nuovo corso" dobbiamo sempre valutare la questione comparativamente. Ciò significa conoscere le auto di pari gamma e definire poi se il "piacere di guida" sia rimasto appunto, comparativamente, ancora alto. Ho l'impressione che tutto il mondo dell'auto si stia indirizzando a considerare - anche non a torto - l'utente come supremo imbecille. Molti sono gli indizi anche in ordine alla fioritura di accessori che passano per l'avvertimento di superamento corsia, parcheggio assistito, radar vari ecc... . Fintanto che la mobilità in auto sarà considerata un diritto per tutti, la via potrà essere solo questa.
     
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  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    piu che svanita direi che si è molto ridotta... Comunque l'handling in generale e' sempre più favorevole rispetto a cosa offre la concorrenza in questo segmento... Per cui, se ci si vuole ancora godere un po' la strada, BMW rimane una scelta obbligata. Di questo passo però, credo che il punto di pareggio con Mercedes non sia molto distante, visto che la stella sta andando in direzione della sportività mentre l'elica verso il comfort. Parlando di Trazioni posteriori... :wink:
     
  12. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Quoto in toto... D'altra parte, nello stesso forum, a parita' di budget, se dici che hai preso la macchina base privilegiando magari maggior potenza piuttosto che quattro cromature, taluni utenti ti etichettano come "povero imbecille"... Quindi, niente di più vero nel tuo post.... :wink:
     
    Last edited by a moderator: Aug 27, 2013
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  13. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Senza contare che se Audi estendesse il suo differenziale sportivo sulle Quattro anche a cubature inferiori al 3.0, BMW avrebbe le sue belle gatte da pelare.... :wink:
     
  14. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Assolutamente! Attualmente, per il budget/esigenze che ho, riprenderei la stessa macchina! Sono solo molto amareggiato per il corso che si sta seguendo, seppur ampiamente giustificabile.

    Non sto dicendo che con una Bmw il divertimento è svanito, ma che è sempre meno "godurioso" per i miei gusti...

    Qualcuno ha avuto modo di comparare Bmw con altre auto di pari segmento attualmente? Se si, cosa ha riscontrato?
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    Rep+!

    Ma davvero non si riescono a risolvere in parte gl'errori semplicemente mettendo angoli giusti?

    Perchè mi pare che si facci un casino, per poi spendere un 400 euro e potersela regolare giusta?

    Magari cambiando le gomme con altre omologate a libretto che permettono il giusto equilibrio?

    Fino che si una un 255 sul 320d è normale sottosterzi, se tutti han diritto di guidare un alto cavallata anche un vecchio di 90 anni..è normale che l'auto sia pronta per tutti...o una signora di 75 anni...

    ma non ci credo che con accorgimenti relativamente minimi la cosa non cambi...

    Il mercato fa in modo che le TP se messe giù bene siano pericolose, è ovvio che bisogna mollare...chi conosco che ha BMW non sopporta il posteriore mobile anche con le 255 sul 320d...e passa ad altro..BMW deve perdere mercato in nome di un utenza misera? Presumo che "mettendole" giuste...non siano così male!

    Ricordo che neppure Porsche monta di serie il differenziale..direi...smuoviamo un pochino il culetto e sistemiamoci l'auto...con dei professionisti...che la pappa pronta per forza è buona per tutti tutti...

    Il proprio prodotto bisogna un po cercarlo...

    EDIT: bruciamo l'esterno gomma in un non nulla?lo bruciamo in 6/8 mila km? Si? Allora vanno fatti gl'angoli e richiesto il dovuto...bruciamo l'esterno gomma in 30 mila km? Beh..gl'angoli sono quasi giusti..cos'ha sbagliato bmw?

    Doveva metter l'auto sportiva per chi di sportivo ha una spalancata di seconda in rotonda, distruggendovi l'interno gomma in poco? Non ci sarebbero state lamentele a proposito?

    La mezzeria per l'incapacità media è ottimale! Poi se si riesce ad ovviare spendendo qualcosina...lo si fa e si trova la propria strada...che non può essere quella del business per forza...:wink:
     
    Last edited by a moderator: Aug 27, 2013
  16. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    esatto! L'equilibrio giusto su F31 sono i 18" da 225 indifferenziati. Il comportamento cambia e di molto, constatato di persona con gommatura invernale... D'altra parte e' come volere la botte piena e la moglie ubriaca.... Si preferisce un bel look oppure un buon handling? L'importante e' essere a conoscenza del fatto che le differenziate ti danno una gran motricità (che poi è' relativa su un 320d) ma ti garantiscono anche un sottosterzo importante... :wink:
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    Ecco, è proprio questo il nocciolo del discorso, il problema della maggior parte dei possessori di 320,

    I TROPPI KM PERCORSI IN UN ANNO,

    Io non posso dopo 15000 km in 4 mesi, mettermi a fare angoli e mangiare le gomme interne se ogni tanto voglio andare forte, xkè così facendo mi troverei durante i miei mille mila km in autostrada a distruggere tutto,

    Mi piacerebbe arrivare ad un compromesso, senza andare a modificare l'auto con pezzi non omologati,

    Ma con ciò che ci offre mamma bmw di originale, c'è poco da fare mi sa,

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  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    asemostar
    Ma del resto se con le gomme vuoi percorrere sopra i 20 mila km, la campanatura dev'esser molto bassa...e convergenza ad hoc...

    Cercando la sportività....non macini km...

    E' per quello che bmw così fa...

    Un camber plates all'anteriore, ed una regolazione al posteriore di certo non invalidano la garanzia...:wink:
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Io i miei angoli li lasciò così proprio per il discorso consumo gomme che dice Chiccol... Al limite quando monterò il Prokit la aprirò di mezzo grado ma non andrò assolutamente oltre ... Il sottosterzo sulla mia per ora e' molto marcato sul bagnato, sull'asciutto lo ritengo accettabile per quello che devo farci io ... Ma non si può negare che ci sia in misura maggiore rispetto al passato :wink:
     
  20. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    R: Handling e sottosterzo F3x

    E mi pare che anche in passato si facessero i 30mila con le gomme... con angoli stock...
     

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