Handling e sottosterzo F3x

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by captain_caveman, Aug 16, 2013.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

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    Handling e sottosterzo F3x

    Si impiantava alla grande in 3-2 anche il 6m della M3 comunque' magra consolazione ma al mio disappunto l'istruttore mi disse che era 'normale'!
     
  2. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    R: Handling e sottosterzo F3x

    Mah...a me questo 3-2 sembra moolto ostico! Tende ad impuntarsi troppo facilmente. Vorrei montare quel kit che riduce la corsa tra l'innesto di una marcia e l'altra, non ricordo come si chiama però...

    Per quanto riguarda l'inserimento in curva, al driving academy mi era stato fatto notare che bisogna prestare attenzione a non rilasciare il gas e sterzare immediatamente, questo perché per qualche decimo di secondo l'auto rimane accellerata per i gas incombusti (normativa anti-inquinamento) e quindi il peso non si trasferisce all'anteriore fintanto che l'auto resta accelerata, innescando così il sottosterzo se si anticipa la sterzata.

    Ovvio che è raro entrare in una curva non pinzando, in caso di guida allegra, e quindi il peso lo si trasferisce all'anteriore frenando; anche in questo caso però, frenare e rilasciare bruscamente il pedale del freno e sterzare di colpo, innesca il sottosterzo dato che il peso "rimbalza" al posteriore.

    Se sull' e90 ci si poteva permettere di guidare un po' sporchini, sull' F3x non si può perché il sottosterzo si innesca, a causa di vari fattori, molto facilmente, tanto più che guidando anche puliti l'auto è tende a sottosterzare e non a sovrasterzare.
     
  3. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Sinceramente non mi ricordavo fosse così nella mia vecchia e91, in questa è scandaloso! Proprio per questo, come dicevo, vorrei montare quel kit alla leva del cambio...
     
  4. Ubriacone

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    Ma se funziona come lo 'short shift' ovvero consiste in leveraggi più corti, c'è il rischio che non si abbia minor inpuntamento ma solo maggiore sensazione di precisione. Se la leva e' più corta, si ha minor braccio d'azione e quindi meno 'forza' per innestare il rapporto, mentre di percepisce una minore escursione...
     
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Quindi tu pensi che non migliori un qualcosa per l'impuntamento? Solo per la rapidità e precisione di cambiata?
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    L Short shift non implica il montaggio della leva più corta. Quando lo feci installare le cambiate erano possibili anche solo di "polso": gustoso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. chiccol

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    si ti si accorcia solo la leva.. il problema non è dovuto alla leva, ma al cambio in se..

    accorciando la leva dovrai essere ancora più deciso, altrimenti la marcia non entra
     
  8. Ubriacone

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    No Lorenzo, io non parlavo di leva ma di leveraggi! Specificando potremmo dire: leveraggi con un braccio di azione più corto. Tu mi confermi che l'escorsione diminuisce sensibilmente dando la sensazione di precisione.
     
  9. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Infatti. La mia intenzione è quella di montare lo short shift e la leva performance...penso sia il top!
     
  10. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Dato che si accorcia l'escursione tra una marcia e l'altra, dovrebbe aumentare la precisione e diminuire la possibilità di impuntamento...
     
  11. Ubriacone

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    A naso direi di no. Però la diversa geometria dei leveraggi (braccio di leva, angolo della forza applicata etc.) potrebbero restituirti una sensazione migliore. Oppure nel caso peggiore avendo un braccio d'azione minore, aumentare la sensazione di inpuntamento...
     
  12. Ubriacone

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    Mmmm.. L'impuntamento potrebbe essere legato alla natura del cambio in se, al l'efficienza dei sincronizzatori, alla viscosità dell'olio, ai giochi nei giunti, alla geometria dei rinvii.. Difficile immaginare che i primi due fattori non siano un limite insormontabile!
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    è quello che penso anche io,

    il problema non è della leva, ma del cambio..

    quindi accorciando la leva, dovrai aumentare la forza per superare la stessa resistenza

    è ovvio che, essendo più corto è più preciso quindi, inserendo una marcia a "MAIAL STYLE" dovrebbe andare dentro meglio,

    questa però è un incognita alla quale non ho risposta da darti.
     
  14. Ubriacone

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    Proprio buttando dentro da cattivo le marce si esalta l'eventuale inpuntamento! Con l'emmona provai una scalata alla 'vai dentro porca trota' e il cambio si impuntò subito. Per inciso la stessa violenta cambiata la GP me la lasciava fare. Con il 320 succede raramente ma fino ad ora risponde bene senza troppi versi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Io spero che si sciolga un po'....eventualmente potrei optare per un olio del cambio a doc, così da migliorare un po'.

    Tu l'hai già sostituito con altro tipo?
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

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    No no... Tutto standard.. Ed ho da poco passato i 120mila.. :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Io un mesetto fa c'ho messo Bardhal più additivo (non ricordo quale): da freddo è più duro di prima, ma appena si scalda è un pelo più fluido e liscio negli innesti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    Quindi si impunta meno facilmente?
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    A dire il vero il cambio della mia non ha mai accusato problemi particolari di impuntamento. Innesti contrastati si, specie 1'-2' (in questo caso anche piuttosto lunga l'escursione) e 3'-2', ma non veri e propri "rifiuti" della marcia...
     
  20. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    ...proprio come la mia vecchia e91.

    Hai mai provato una F3x manuale?
     

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