Handling e sottosterzo F3x

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by captain_caveman, Aug 16, 2013.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Oddio le e9x giocattolo....proprio no! Le 335 che ho avuto - specialmente la prima - erano terribilmente noiose . Con il Pk, la seconda ( quella in vendita dell'utente Zampolo) la situazione è migliorata ma non tantissimo.
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    cavolo.. la mia sembrava andare tanto bene rispetto a questa...

    figuriamoci provare una Elise o un altro giocattolino serio..
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Al minuto 12:20 potrai vedere una curva , sbagliata, dove ho inserito a gas costante e la vettura ha decisamente avuto sottosterzo( scivolata col muso)
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    in quale video?
     
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Esatto, proprio quel pensiero!!!
     
  7. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    R: Handling e sottosterzo F3x

    Sottosterza. Mi sono appena fatto un girettino in sport plus e in comfort con controlli completamente esclusi.

    Una volta fatte scaldare bene bene le gomme ci ho dato giù pesantemente (nei limiti del possibile, non ero in circuito chiuso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    Io da quando ho fatto montare le eibach sulle adattive ed ho un canale maggiore all'anteriore ho visto dei moglioramenti, quindi non ho un sottosterzo esagerato, ma c'è...e non poco.

    Mi sono reso conto di quanto sia il retrotreno ad essere incollato per terra e di conseguenza l'anteriore non mi dava quello che mi chiedeva. Si parla sempre di percorrenze sul lento, ovvio.

    Tra sport plus e comfort con controlli disinseriti non ho notato alcuna differenza, tant'è vero che i controlli non sono mai intervenuti...forse ogni tanto in fase di uscita di curva.

    Le ho provate tutte: il sovrasterzo lo si ottiene solo dando gas in uscita. Se si entra rilasciando rapidamente il gas, aspettando qualche frazione di secondo in modo che l'auto non sia più accellerata (maledette normative anti inquinamento) e si sterza bruscamente, si ha il sottosterzo...sembra proprio che l'anteriore faccia fatica a chiudere perché il posteriore pare incollato per terra, non essendo sufficientemente "vivo" da favorire l'ingresso in curva. In percorrenza di curva non ho MAI avuto il sovrasterzo se non in uscita. Entrando modulando la frenata la cosa migliora un po', non basta decellerare, imho.

    In sintesi: effettivamente il sottosterzo non è talmente esagerato da far schifo, ma solo con una guida pulita! Se appena appena si guida in maniera un po' sporca..cucu! Il sottosterzo a mio avviso fastidioso....preferirei dover correggere un sovrasterzo che ritrovarmi l'anteriore che va verso l'esterno, come capita se l'inserimento è stato un po' sporco. Sembra proprio che i progettisti abbiano annullato quasi completamente il sovrasterzo privilegiando il sottosterzo.

    Per carità...precisissima e reattiva nonostante la mole, ma sembra un'auto senza carattere! Se così io non sono ancora soddisfatto e sto ancora cercando di migliorare l'handling secondo i miei gusti....mi immagino te [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] con quell'assetto!

    Un' altra cosa: faccio una fatica incredibile in scalata al limite nel passaggio 3-2 anche col punta-tacco, mi si impunta il cambio verso la retromarcia. Chiccol, l'hai notato anche tu?
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Che brutte notizie :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    sarebbe da provare con un bell'assetto completo alpina.
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Servito: anche se qui parliamo della scorsa generazione ( e 90)

     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    Sono certo che avranno sapientemente ovviato al problema.
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    Esatto, sono proprio le sensazioni che sento io, questo posteriore troppo preciso, la mia poi ha anche più beccheggio della tua, quindi addio cara guida "arrabbiata"

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  13. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

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    R: Handling e sottosterzo F3x

    E per il cambio?
     
  14. Julio7

    Julio7 Kartista

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    A me tutto ciò sembra normalissimo.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Con step8m in sport+, a differenza della modalità sport, tiene la marcia a limitatore (non passando da solo al rapporto superiore) e se si affonda a bassi regimi non scala automaticamente (kickdown).

    Per il resto non saprei.

    Oddio, è un circuito orrendo, con vie di fuga che è meglio non considerare nemmeno!

    Ci feci un corso di guida sportiva con una Mustang Gr.N assieme a @lorenzo 61 nel lontano 2009 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non avevo dubbi Julio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scherzi a parte, qualsiasi colpo brusco di sterzo nel 99% delle vetture genera sottosterzo, a meno che non sia effettuato contestualmente ad un forte alleggerimento del retrotreno, tipicamente durante un transitorio (in una esse, ad esempio).

    imho...
     
    Last edited by a moderator: Aug 23, 2013
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    il terza - seconda è sempre stato ostico nel cambio manuale bmw,

    oltretutto nella nuova hanno spaziato male la seconda con la terza (sul diesel) e ci si trova un salto molto alto... mentre prima era più lineare.

    comunque devo dire che seppur un po impuntato, il cambio della mia va molto bene.. bello secco, molto meglio come innesti rispetto alla vecchia..
     
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] come ho scritto appena sotto al post di Lorenzo, li la macchina stava andando dritta già prima... solo che nn si capisce niente..

    è difficile da far vedere, ma sembra sempre di essere sulle uova tanto è minimo lo stacco tra tenuta e sottosterzo..
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Il 2'-1' è molto più ostico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma superi la recalcitranza dei sincronizzatori associando al punta-tacco una doppietta classica (quindi con riattacco della frizione passando per il folle) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma quanti lo fanno?
     
  19. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

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    beh per fare il seconda prima in movimento sempre, sennò dentro non ci va, (io ho imparato a farlo visto che sui trattori di mio nonno i sincronizzatori non li ho)

    comunque dopo aver guardato e riguardato il video ho capito una cosa..

    il problema di sottosterzo è dovuto all'inserimento "cattivo"

    dal suddetto si può vedere che, in percorrenza la macchina ha solo un normale lieve accenno di sottosterzo..

    è proprio il problema in ingresso che frega,

    dopo il video, ho provato ad entrare cattivo in una rotonda e la macchina è andata drammaticamente dritta...
     

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