Handling e sottosterzo F3x

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 16 Agosto 2013.

1. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

EDIT

Ma in alcune curve è necessario entrare pinzati, altrimenti non si carica sufficientemente l'anteriore e questo ancor di più con l' F3x

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2013
  2. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S

Rientrato dalle ferie mi sono letto tuta la discussione molto molto interessante...

Il sottosterzo lo avverto anch'io ma decisamente in misura minore rispetto a [MENTION=6467]chiccol[/MENTION]. Stamattina ho fatto la sua stessa prova in una rotonda molto stretta.... Percorsa varie volte in decelerazione e sterzando all'improvviso la macchina non va dritta nemmeno percorrendola a 50km/h, quindi credo che il problema sulla sua sia dovuto ad un insieme di fattori che non giocano a suo favore, primo fra tutti una gomma di mer.da come le Bridgestone (criticatissime su vari forum, sono un'altra pianeta rispetto alle precedenti RE050...), una gommatura RunFlat con spalla molto rigida e troppo reattiva, un assetto probabilmente non molto azzeccato o con qualche angolo fuori posto....

Aggiungerei anche il discorso gomma differenziata...c'è poco da fare, questa non aiuta a limitare il sottosterzo, anzi, lo accentua... Ho notato che i 18" indifferenziati che uso per le invernali migliorano sensibilmente la situazione.

I fenomeni maggiori di sottosterzo sulla mia li rilevo in particolare in rotonda col bagnato, cosa che non succedeva invece con la E91, o comunque avveniva in misura più limitata.

Stamattina mi sono sparato un bel misto stretto in sport+ e l'accenno al sottosterzo c'è ma sono riuscito anche ad innescare qualche bel sovrasterzo in uscita, quindi l'unica cosa che posso consigliare a Chiccol e' di cambiare gomma prima di tutto e soprattutto fare rivedere la convergenza....

La mia F31 ha assetto standard di base + step sportivo + 19" differenziati.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

3. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Che senso ha mandare in confort automaticamente se tolgo i controlli...in quel caso voglio divertirmi, non cerco il confort!

A proposito, non ho ancora capito che differenza c'è fra il settaggio sport e quello sport+: ho letto che nel secondo i controlli sono disattivati; ma a questo punto se mi metto in sport e tolgo i controlli non otterrei la stessa cosa, oppure cambiano anche altri parametri? Certo che se come scritto sopra si passa a confort, allora sport+ inizia ad avere senso...

4. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968

Sport+ disattiva parzialmente i controlli, lo sterzo si irrigidisce come in sport, ma la risposta dell'acceleratore e' più immediata rispetto a Sport. Non avendo le adattative non so dirti a livello di assetto ... Forse si irrigidisce un po' di più ma non credo ...

5. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Tra sport e sport+ cambia solo il fatto che si attiva il DTC, tradotto: i controlli sono un po' più permissivi.

Personalmente non ho notato differenze nella risposta dell'accelleratore tra sport e sport+, mi sembra uguale. Con le adattive la variazione c'è solo tra eco-pro/comfort e sport/sport+.

Se non erro in sport+ anche le cambiate dello step diventano più secche, ma non sono sicuro di ciò dato che ho il cambio manuale.

Anch'io in sport+ sono riuscito ad innescare qualche sovrasterzo di potenza, ma dopo il sottosterzo in inserimento, salvo quando sono entrato pinzato.

P.s. Con lo sport steering lo sterzo si irrigidisce e diventa più diretto

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2013
  6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968

Non so.. Forse sulla tua che è' manuale non cambia ma credo dovrebbe farlo anche sulla tua...

Ricordo una tabella ufficiale postata qualche tempo fa di cui abbiamo discusso molto anche con [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ... La risposta all'acceleratore cambia in sport+ e diventa più reattivo...

Non ricordo se cambiasse la velocità di cambiata rispetto a sport, ma mi sembra che fosse uguale... Un'altra cosa... In sport+ arrivi a limitatore, in sport mi sembra di no ....

7. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Ci farò caso. Purtroppo la stragrande maggioranza delle volte che uso la macchina sono con la famiglia e quindi poche volte ho modo di provarla per bene. Appena ho un po' di tempo mi devo fare un bel girettino, è da molto che non lo faccio. Anche se qui nella triste pianura padana di strade come si deve se ne trovano poche :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Qui da me si trovano ancora molte strade relativamente poco trafficate dove poter sfogarsi ogni tanto... Tutto un saliscendi di misto stretto e misto veloce... :wink:

9. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Come ti invidio! Comunque penso di andare al circuito 'le colline' di Chignolo Po, un pistino vicino a dove abito, dove posso divertirmi un po' senza spremere la macchina. Certo che con le Bridgestone non ci penso nemmeno!

10. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Per quelle con cambio automatico sportivo, quando metti sport+, oltre al fatto di non cambiare al limitatore, viene inibito il tastino del kickdown e questo, secondo me è ottimo perchè ti permette anche di impostare una curva con una marcia più alta e di buttare giù, quando è il momento, senza il pensiero che il cambio scali due marce proprio sul più bello...lo apprezzi soprattutto con l'ottima coppia dei diesel...

E' vero che quando stacchi i controlli con il pulsante la macchina torna in comfort però ho notato che comunque lo sterzo si indurisce favorendo una guia più sportiva: l'unica prova che ancora non ho fatto è provare se con i controlli staccati il pulsantino del kickdown si riattiva.....

11. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Si.. Hai ragione, me ne ero scordato ... Elimina anche il kickdown con lo step... :wink:

12. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Scusate l' ignoranza: che tradotto vorrebbe dire?

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    con lo step sul pedale dell'acceleratore hai un fondo corsa ma puoi spingerti ancora oltre, ovvero pigiando a fondo l'acceleratore oltre questo fondocorsa generando una brusca scalata di una o piu marce che ti permette di fare un sorpasso in situazioni critiche che non avevi valutato oppure per fini ludici ... Questo e' il kick down... :wink:

14. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Grazie, non avevo capito cosa significasse esattamente sullo step ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Allora devo quotare Cicorally:

Quoto!

15. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    eccomi qui, ho fatto un breve test (per favore non commentate il pirla del mio amico che filmava)

allora, sono entrato in una rotonda bella grande.. macchina in seconda..

gas costante (come si può vedere dai giri)

la macchina nei 2 colpi di sterzo che do è in sottosterzo e faccio vedere con quanta leggerezza va a vuoto..

purtroppo nn si sente audio, ma le gomme fischiano e poi perdono aderenza all'anteriore.

ho notato però che, guidando estremamente puliti la resa c'è.. ma a me pare di andare nettamente più piano di quanto la macchina possa dare.. il telaio ha molto di più da offrire, ma le gomme anteriori non ne hanno.

altri fattori.. la rotonda che ho fatto è perfettamente liscia, su una strada nuova chiusa al traffico,(notate i pali di cemento) quindi con un asfalto perfetto.

su asfalto appena consumato, l'anteriore saltella e non prende grip...

sto esagerando io il mio fattore? a me sembra di guidare una macchina con le ruote davanti fatte di pongo..

nn ho preso la corda perfetta, nn sono entrato pinzato, nn ho fatto la curva come un pilota da formula 1, ma è un semplice video dimostrativo..

16. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

A furia di test devi andare a cambiare le gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Chiccol, hai provato ad entrare pinzato nelle varie prove? Hai visto come, caricando l'anteriore, il sottosterzo è molto meno pronunciato?

Il tuo gommista cosa ti ha detto per il camber? Io ho provato a darci un occhiata veloce e mi sembra che non ci sia margine di regolazione tramite asole...

17. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusa ma a me pare che, con quei due colpetti di sterzo, il sottosterzo sia la regola!

18. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    infatti questo è un esempio, e ho specificato che l'asfalto era perfetto ed è andata bene..

quando io ho dato i colpi di sterzo, la macchina stava già andando dritta, il sottosterzo nn si è creato con i colpi di sterzo, ma con la gopro nn si vede niente..

devo riuscire a farvi vedere meglio..

voglio specificare che nn sto cercando di arrampicarmi sugli specchi x dimostrare che ho ragione o torto..

qui ammetto che la macchina si è comportata molto bene, anche se lo sterzo diventa troppo leggero.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2013
  19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Difficile da dire infatti ma prova a curvare dopo aver tolto il gas repentinamente ( marcia bassa) e poi inserito il muso con decisione. Cosa accade?

20. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    certo è il prossimo test, voglio vedere se il posteriore va in deriva oppure se mi smusa,

devo ovviamente trovare uno spazio più grande, giusto per non abbracciare un muro!

credo che sia proprio un modo diverso di guidare tra e9x e f3x.

La e9x era più giocattolo, posteriore più nervoso quindi per la mia guida, più semplice da usare,

questa, essendo molto sottosterzante, risulta incompatibile con la mia guida un po sporca

Condividi questa Pagina