Handling e sottosterzo F3x

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by captain_caveman, Aug 16, 2013.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Tenete i controlli attivi nelle prove o disinseriti?

Mettete il camber negativo a meno 1/1.5 su entrambi gl'assi, convergenza chiusa di 1mm totale o neutra al posteriore e aperta di 1mm all'anteriore (1mm in totale), se così ancora avete grosso sottosterzo è un grosso problema!

Last edited by a moderator: Aug 21, 2013
  2. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2,188
    916
    Mar 11, 2012
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] .....quando io io provato il 320d t sport con sospensioni adatattive ovviamente provato senza controlli.....

3. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

Anche con controlli disinseriti il sottosterzo è molto accentuato nelle condizioni che abbiamo spiegato.

Io in questi giorni dovrei andare dal gommista proprio per questo, poi vi farò sapere, ma per il camber a meno che non si utilizzino i plates, non penso si riesca ad arrivare a -1/1.5

4. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport
    Ci sono anche piloti di rally qui dentro, forse sono le nostre aspettative che sono troppo alte,

Preso da questa stupenda discussione sto facendo un sacco di prove e, apparte il noto sottosterzo di fabbrica, quello che io noto molto di più è nel lento lento, diciamo rotonde o curve molto strette, più si sale con la velocità più la cosa migliora, anche se l'auto di impostazione ha un muso troppo leggero.

come dice [MENTION=7344]Luca83[/MENTION] sembra di avere il motore dietro come su porsche, a me piace il muso molto reattivo, mancandomi questo mi trovo in difficoltà, tutto li,

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

5. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Prova a scendere il più possibile di camber e metti la convergenza come sopra descritto, difficilmente vicino al meno 1 di camber hai sottosterzo accentuatissimo...non dimenticare la convergenza, al limite apri anche 1.5mm tototali all'anteriore, ti aiuterà a togliere sottosterzo...chiudi al posteriore sempre di 1.5mm già così risolvi..

è inaudito il consumo gomme che è stato avuto...

6. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1,659
    912
    Mar 19, 2013
    F31 320xd VENDUTA
    Chiedo venia.In effetti adesso che mi ci fai pensare mi sono appena reso conto di non saper guidare.Alla luce quindi di questa folgorazione mi ritiro quindi mestamente dalla discussione.Un saluto a tutti.....io me ne risalgo sulla mia bicicletta e me ne vo'.

7. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Guarda, io sono molto giovane e quindi ho poca esperienza di guida, anche se guido tutti i giorni macinando molti km. Quindi le mie constatazioni ovviamente non sono assolute, ma personali. In pratica molto di quello che so l' ho imparato qui nel sito.

Questo l' ho detto perché voglio sottolineare che non sono assolutamente un esperto di guida e coi miei commenti non voglio neanche apparire tale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Semplicemente do più importanza e faccio caso a certi comportamenti della vettura piuttosto che ad altre cose come navi, audio, bluetooth ecc.

8. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Ma dai!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1,659
    912
    Mar 19, 2013
    F31 320xd VENDUTA
    Ma dai che????Guarda che la bici la so guidare.....vado pure senza mani:mrgreen::mrgreen:

10. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport
    Come fai? Io non ci riesco. Mi ribalto, devo guardare il camber della bici xkè mi sottosterza un po

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,700
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    a dir la verità io mi considero utente medio, mica un pilota.

e la differenza è avvertibile.

se non fosse avvertibile allora avrebbero potuto lasciare un'assetto tendenzialmente sovrasterzante, no?

che tanto i "non piloti" non avrebbero avvertito la differenza.

e invece non l'hanno fatto.

la tua integrale non è "on demand" altrimenti avrebbero creato un'anteriore con un haldex verso il posteriore.

la tua integrale ha un range di variabilità fra posteriore e anteriore che cambia in continuo.

ad esempio nelle accelerazioni da fermo tende a distribuire equamente, oltre una certa velocità privilegia l'asse posteriore, per poi variare in funzione delle condizioni assistita dai controlli elettronici. l'anteriore è comunque in tiro.

in curva la trazione integrale non ha le medesime reazioni di una trazione posteriore. hai l'asse anteriore più pesante, con maggiori attriti. hai due ruote in più che "tirano" e che quindi in caso di guida al limite tendono a perdere aderenza "di potenza".

se in curva a bassa aderenza una trazione posteriore perde aderenza sul retrotreno, nelle condizioni al limite (e ovviamente con controlli staccati) la trazione integrale perde aderenza, più o meno progressivamente, su tutte e 4 le ruote.

per capire cosa dico basta vedere un filmato di chi con la trazione integrale prova a fare drift su neve. ci riesce fino a quando l'auto scivola tangenzialmente alla curva su tutte e 4 le ruote. e in tal caso bisogna esser bravi a riprenderla.

a controlli "accesi" invece ti aiuta lei a limitarti prima di raggiungere il limite, e problemi zero (finché non si superano le leggi della fisica).

personalmente, nella guida impiccata a controlli off su fondi a bassa aderenza, ho sudato più camicie con la trazione integrale che con la posteriore.

12. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    Jan 5, 2008
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    tanto per capire: essendo abituato alla guida della e90, molto simile da quello che io ricordi alla guida della e36 che avevo diversi anni fa, che mi consente di percorrere le curve con acceleratore a mezza corsa per avere più grip e andare a fondo dopo il punto di corda, ricordo che quando comprai la carrera, essendo sempre a TP pensavo di avere già una buona dimistichezza nella guida di quell' auto. ebbene all' inizio ho rischiato di finire contro un muro alle prime curve proprio per il sottosterzo. dopo ho studiato e ho imparato che nella 911 vista la leggerezza dell' anteriore e il peso del motore tutto dietro bisogna caricare l' anteriore decelerando o frenando e premere il gas a fondo a metà curva, tutto il contrario di quello che faccio con la bm. voi vi riferite a questa sensazione? che succede caricando l' anteriore prima della curva?

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Succede che curvi meglio, a prescindere.

14. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    La tua battuta ha probabilmente centrato il problema. Esiste un altro angolo mi pare si chiami king pin o qualcosa del genere che permette allo sterzo di muoversi o meno in occasione di avvallamenti o sconnessione. Se con la bici giri il manubrio a rovescio, la proiezione della forcella si sposta dietro e senza mani cadi. Penso che nelle vetture concorra a renderle più o meno sottosterzanti.

15. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    Jan 5, 2008
    ma con la e90 io non freno, al massimo decelero un pochino e la bellezza è il compiere la curva in progressione.

16. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Oddio dipenderà dal raggio della curva. Nello stretto come fai ad inserirla se non trasferisci carico?

17. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Un'immagine vale più di mille parole: dal minuto 9,44 prima è solo "robaccia"

18. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    Jan 5, 2008
    decelero e quindi carico, gioco di acceleratore, ma non freno.

19. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1,659
    912
    Mar 19, 2013
    F31 320xd VENDUTA
    E in effetti avallando quello che dici, ho preso xdrive proprio per i motivi da te citati.Io non guido praticamente mai con i controlli staccati (anche perche con f31 pur volendo non potrei escluderli del tutto neanche in sport +) ragion per cui con fondi a scarsa aderenza o condizioni limite sempre meglio avere 4 ruote che tirano rispetto alle canoniche due.per divertirmi nella guida impiccata come la chiamate voi opterei per altre auto e non di certo per una f31 320xd.

20. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Se tieni premuto il tasto del dsc per alcuni secondi, disattivi tutti i controlli, ma il settaggio va in comfort

Share This Page