Handling e sottosterzo F3x

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 16 Agosto 2013.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    in pieno asciutto.. e il problema forzando lo hanno in molti... però chi lo nota più marcato siamo io e il capitano ed entrambi montiamo i 19 con le bridgestone..

tra qualche mese quando avrò le invernali vi farò sapere..

comunque il fatto che le mie gomme siano mangiate fino a metà spalla, come nelle uno 45, denota un lavoro troppo forzato della spalla.. (PS le pressioni sono giuste)

2. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    io ce l'ho anche in uscita.. cioè se a punto di corda butto giù tutto la macchina apre tantissimo all'anteriore.. ma questo più che un problema di angoli, sembra proprio un problema di ammortizzatori che non resistono il peso della macchina e che quindi alleggeriscono troppo l'anteriore..

quando tiro veramente sul veloce mi accorgo che guido tutto in sottosterzo lasciando scorrere il muso e tenendo il gas aperto, ma nn è assolutamente bello o divertente,, anzi mi crea più ansia che avere del sovrasterzo

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    probabilmente anche le dimensioni "esagerate" contano.

per me è proprio l'impostazione stock della vettura, artificilamente tesa ad essere meno difficile per chi non ha dimestichezza con la trazione posteriore.

4. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

Queste Bridgestone se non sono ben in temperatura non tengono una cippa.

Io in uscita il sottosterzo non lo avverto, ma se si intende il fare kickdown per uscire di curva stile polizia americana nei film...allora ce l'ho anch'io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non penso possano centrare le dimensioni delle gomme, o meglio, anche nell'e9x avevo le gomme sfalsate e non lamentavo tutto questo sottosterzo.

5. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    intendo che, se mi immetto in un curvone di terza, appena sono al punto di corda io vorrei buttare giù tutto, (cosa che facevo con la e90) e trovarmi con un leggero sovrasterzo in uscita per recuperare strada,

invece in un batter d'occhio mi trovo dall'altra parte della strada con la macchina che va abbastanza dritta (più o meno dritta in base alla velocità, più velocità meno sottosterzo, ma minori angoli di sterzo ovviamente)

6. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Io questo lo avverto un po' meno, forse sarà per via delle adattive con le eibach

7. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Io ho Good Year su cerchi da 18. A questo punto sono sempre più convinto che le gomme sfalsate ant/post su cerchi da 19 esasperino la caratteristica dell'auto che è indiscutibilmente sottosterzante. Nel caso di Chicco poi probabilmente l'assenza di adattive/molle Eibach/ammortizzatori più smorzati unita al maggior peso del propulsore td (ma quanto pesa di più?) probabilmente fa il resto. Nel caso di Captain sarebbero sempre gomme sfalsate/cerchi da 19 a giustificare le differenti impressioni rispetto alla mia. Potrebbe essere?

P.S. Così vi togliete il viziaccio dei supercerchi...ahahah :-))))))

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh tecnicamente la dimensione maggiore ha una spalla più bassa, più diretta, più rigida, che quindi non si flette e trasmette tutto alla sezione che deve reggere la deriva laterale.

potrebbe starci.

9. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ricordiamoci che sono anche RFT quindi con spalla molto rigida..

ciò che mi fa strano è comunque la differenza con la vecchia, sulla quale montavo sempre le gomme differenziate..

ricordo [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] che diceva di aver notato una grossa differenza tra i 18 con le termiche e i 19 estivi.

10. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

quello ho detto anch'io

11. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Infatti, tutti i nostri post non sono x lamentela di questa in assoluto, ma la lamentela è dovuta ad una netta differenza con una macchina che montava le stesse gomme

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

12. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Cioè, se ho letto bene hai volutamente procurato un sottosterzo: accelerata a ruote ancora sterzate. Così è normale che vadano in crisi l'auto va diritta)

A 1 persona piace questo elemento.
  13. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No no, non ho accelerato.. macchina senza gas

14. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    ti confermo che le evo dalla versione 5 in poi (se non ricordo male perché la 4 era un po' troppo vecchia) e le impreza dal primo modello sti importato in Italia nel 2002 (quello con i fari rotondi da 265 cv per intenderci) avevano 3 differenziali autobloccanti. Io le avevo provate e devo dire che se impostavi bene la curva e buttavo giù al momento giusto, la macchina ti tirava dentro alla curva talmente tanto che dovevi forzare sul volante per riportarla sulla giusta traiettoria in uscita. Resta il fatto che anche con questo tipo di trazione se si guida da macellaio impostando bruscamente e accelerando in anticipo rispetto al punto di corda, la macchina va dritta uguale! E' solo questione di pulizia di guida...

15. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    secondo me, oltre ai motivi che avete giustamente citato, le fanno sul bagnato per evitare di bruciare troppe gomme!! Altrimenti non gli rimane niente in tasca !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Secondo me state un po' esagerando nel senso che l'utente medio non si accorgerà mai di questi difetti cui voi fate riferimento.Ribadisco di ricordare sempre l'indole e la vocazione delle auto che guidate (non stiamo parlando di m3 se non vado errato)Ultimo appunto sulla mia x drive.Io non sono un tecnico quindi chiedo a voi.Ma xdrive non e' una integrale on demand?Voglio dire....che essendo gestita tutta elettronicamente dovrebbe far lavorare tutte le 4 ruote solo in condizioni di scarsa aderenza.Questo solo per dire che a parte il discorso della ripartizione dei pesi, in condizioni di strada normale xdrive in fase di percorrenza di curva dovrebbe avere le medesime reazioni di una normale tp e quindi ribadisco che la mia assolutamente non da tutti i problemi da voi lamentati.Saluti..

17. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Non ci si sta lamentando che l' F3x non abbia l' handling dell' m3 (esempio da te citato), di una lancer evo o di altre lame da strada, ma del fatto che ogni modello nuovo peggiora in tal senso. Nello specifico si paragona l' F3x all' e9x.

Chi è passato da audi a Bmw probabilmente non si accorge di quello di cui si sta parlando, ma per chi è passato da Bmw ad altra Bmw successiva, per così dire, la differenza è tanta.

Se Bmw non facesse del piacere di guida il proprio motto, non starei neanche qui a parlare di queste cose.

Sto capendo una cosa in fin dei conti: il fatto che sempre meno persone diano peso al comportamento del veicolo come si evince anche dai commenti di molti in questo ed altri topic (ad esempio riguardo al sottosterzo), va di pari passo col fatto che Bmw abbia optato per il comfort. Per molti il piacere di guida non è più l'avere sotto le chiappe un' auto con la quale, se si vuole, ci si può divertire, ma la silenziosità del veicolo, la tecnologia, la comodità ecc...insomma un'audi con l'elica!

18. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Io non lho scritto xkè pensavo di scrivere una cavolata

19. Etrom

Etrom Collaudatore

271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Stamani mentre andavo a lavoro mi è venuto un flash,magari mi sbaglio ma potrebbe spiegare il perchè di un cambiamento nel comportamento tra E9x e F3x

Però non ho modo di controllare perchè a lavoro ho la rete bloccata ma voi sicuramente lo saprete.

Sono state modificate le quote dinamiche del veicolo?

Lunghezza vettura Passo Carreggiata ant e posteriore Peso Vettura bilanciamento statico..ecc ecc..

Se si e la F3x è più lunga di passo potrebbe spiegarsi la reazione del mezzo..

E' chiaro che stò spingendo motlo in la con le ipotesi ma allungando il passo per esempio si migliora il comportamento alle alte velocità ma inesorabilmente si ha una vettura più rompiballe nel lento sopratutto da far voltare a velocità basse.

Aspetto puntuali smentite :V

20. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Secondo la mia opinione ci sono utenti come [MENTION=42217]captain_caveman[/MENTION] [MENTION=572]chicco[/MENTION] che sanno cosa vuole dire guidare e conoscano termini come sottosterzo sovrasterzo ecc ecc.....ma purtroppo sono in minoranza , anche io ho guidato un 320d t sport e ho notato l ecessivo sottosterzo della vettura , ma siamo in minoranza ....la gente si preoccupa che la macchina abbia in connective drive e ca....e simili il piacere di guida nn sanno cosa sia ( la Bmw era secondo me l essenza di sportività x una vetture da usare tutti i giorni)....e dato che la maggior parte degli aquirenti anke di Bmw nn interessa più la sportività la casa automobilistica "purtroppo" ha snaturato il prodotto ( vedi prova M135xi su Auto)....

Condividi questa Pagina