Handling e sottosterzo F3x

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 16 Agosto 2013.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si ma credo che premendo il tasto DSC per qlc secondo, si disinseriscano tutti i controlli ugualmente!:cool:
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì ma si perdono i setup sport

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  3. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    È già!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    come detto da chiccol, se togli tutto torni in modalità comfort. se metti sport+ non riesci a togliere tutti i controlli.
     
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Già in sport plus è abbastanza permissiva però.

    Al driving academy gliel'ho dovuto dire io agli istruttori che se premi il tasto del dsc per disattivare i controlli si ritorna in comfort :rolleyes: non sapevano più cosa dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Perciò sorridevano tra di loro quando gli ho fatto la stessa osservazione...ahahah!
     
  7. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Quindi forse qualcosa cambia tra 320d e 328i...
     
  8. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Stiamo parlando di auto completamente differenti, evidentemente, e ciò spiegherebbe le impressioni così diverse sul sottosterzo (anche io ho le adattive peraltro).

    La mia auto non si comporta così, è affidabile e prevedibile in curva. E ormai l'ho provata in tutte le condizioni (20.000 km), anche pista bagnata/asciutta.
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Beh anche captain_caveman sente molto il sottosterzo, la mia ha solo più rollio xkè probabilmente più morbida

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  10. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Prevedibile in curva, julio? Si!

    Sai in anticipo che in una curva lenta a gomito ti partirà il muso verso l'esterno della corda...

    È anche ovvio che alcuni lamentino più o meno il sottosterzo: dipende dalla velocità di percorrenza e dal modo con cui si affronta curva; quindi se per affrontare una curva X a 70 km/h avrò il sottosterzo, a 50 probabilmente non l'avrò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    È da sottolineare che dipende molto anche dall'impostazione della curva: (non sono un pilota e non mi credo un pilota mancato) se si sterza bruscamente e se si rilascia l'accelleratore troppo tardi, si avrà il sottosterzo, mentre se si entra un po' pinzati caricando l'anteriore, si attenua.

    In ogni caso è molto presente.

    Discorso adattive.

    È vero che cambia qualcosa, ma gli angoli sono angoli. Alla fin della fiera, anche se si hanno le adattive, l'impostazione stock del telaio e assetto sono identiche ad una m senza adattive. Non parliamo di un' m3 in confronto alla berlina.
     
  11. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    Leggo i vostri post nella speranza di convincermi ad acquistare un f30. Ma rimango più convinto di rimanere con la mia vecchia e90.

    della f30 non mi piace l impostazione stilistica da berlina "adulta", naturalmente e' più moderna e servirebbe a svecchiare ma a me da l impressione che bmw abbia voluto svecchiare un po' la e90 rimanendo non tanto lontana dai suoi canoni stilistici ma cercando di strizzare un po' l occhio, giustamente, commercialmente, ad utenti di altri marchi.

    Non f accio spesso strade particolari e di conseguenza non mi servirebbe la f30 come auto da pista in quanto possiedo anche una 911, però quando giro con la famiglia o vado al lavoro mi piace fare ogni tanto la curvettina allegra e la stasata e magari la scodata per fare la differenza con i miei colleghi tutti possessori di A4 , insomma piccole soddisfazioni di chi si reputa un " autista" di auto a TS.

    vi ringrazio per il contributo che quotidianamente date a chi come me cerca di capire come vanno le cose in casa bmw negli ultimi tempi, magari più in avanti Bmw capirà, come spesso accade nel mondo, che è meglio ritornare al passato
     
  12. Cicorally

    Cicorally Kartista

    119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Eppure mi ricordo che su autoblog continuavano a uscire articoli sui muletti che provavano al Ring....mah!

    c'è' qualcuno che ha l'assetto performance? Mi auguro che con quello gran parte dei problemi si possano risolvere...
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    nn esiste assetto performance x la station, solo x la berlina,

    cioè lo hanno presentato, ma, almeno in italia non è ancora commercializzato
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    come pesi come siamo, fra i due? l'N47 dovrebbe pesare più dell'N20, ed è peso concentrato sull'avantreno che quindi contribuisce al sottosterzo.
     
  15. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Scusate ma stento a capire cosa dite.Ma come nn gira????Ma siamo pazzi?Io sto letteralmente rabbrividendo a leggere queste cose.Ho una 320xd da 4 mesi e non ho mai avuto nessunissimo problema ne sui curvoni veloci e ne tantomeno sui tornanti lenti in montagna.Io addirittura non ho neanche assetto e nonostante tutto l'auto una volta entrata in appoggio fa egregiamente il suo dovere.Non ci scordiamo che stiamo parlando di una tranquilla station famigliare che ti permette di toglierti qualche soddisfazione nella guida sportiva molto meglio delle sue dirette concorrenti.....quindiio non potrei chiedere nulla di meglio.Saluti.
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    datemi il tempo di recuperare un paio di GO-PRO e vi faccio vedere cosa intendo.. è ovvio , come ho già specificato, che la mia è una guida abbastanza aggressiva..

    nn sto dicendo che sia imperfetta o schifosa, sto solo dicendo che la vecchia, AHIME', le stesse cose le faceva con meno fatica e più divertimento
     
  17. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Come hai detto bene, tu hai la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">....X! La cosa senz'altro cambia con la trazione integrale.

    Poi, come ho già detto, molto dipende dalla guida del conducente, infatti la stragrande maggioranza dei possessori non lamenterà mai il "problema" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    scusami ma io per "tranquilla sw familiare" intendo una focus 1.6tdci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    nessuno dice che non gira (anche le trazioni anteriori girano in curva, mica vanno dritte), ma se nella tua vita automobilistica hai provato/posseduto un pò di bmw dagli anni '80 ad oggi puoi capire cosa voglio dire quando scrivo che negli anni la produzione bmw è andata sempre più incontro a chi si sente sicuro quando avverte il sottosterzo al limite in curva.

    con la trazione integrale le cose peggiorano, hai più peso all'avantreno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2013
  19. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Ma non hai più trazione all'anteriore e quindi il muso dovrebbe seguire meglio la linea di corda? Non sono un esperto di ti, ma pensavo fosse così...
     
  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    C'è comunque un maggior peso sull'anteriore, in genere sono meno bilanciate del classico: motore ant+ traz. posteriore. L'integrale ha comunque i suoi perché, io penso sia più difficile da guidare al limite.
     

Condividi questa Pagina