Handling e sottosterzo F3x

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 16 Agosto 2013.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    :cry::cry: tristemente non posso che concordare...
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' quello che ho sempre pensato, ma in alcuni casi si fà finta di non capire!!!
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Tutto verissimo! Forse però il comportamento dinamico da te descritto è della e46 che della pigra e 9x.
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Handling e sottosterzo F3x

    Io in casa ho la E36 di papà e la mia E90... Non ho mai guidato la E46 quindi non so come si comporti.. La E36 di papà filtra di meno, e' più diretta ma non ha potenza e coppia a sufficienza per innescare bruschi sovrasterzi.. A meno di non esagerare con le velocità ma non sono così bravo da gestire certe situazioni mentre già con la mia è più facile innescarle e porvi rimedio..
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La e 36 la ricordo ( ho avuto per circa quattro anni una 320 i coupé) molto equilibrata e sincera nelle reazioni.
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Per far chiarezza sulla definizione di sottosterzo, ho recuperato un video, che mostra cosa accade quando si percorre una curva a gas aperto:la vettura tira su il muso e queste sonole conseguenze.

    Buona visione:

     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma infatti io a questa storia della macchina sottosterzante per renderla accessibile a tutti non ci credo per niente. Coi controlli attivati cosa vuoi sovrasterzare.... per farla partire sul bagnato coi controlli attivati devi guidare davvero come un cinghiale inferocito e manco è detto che la fai partire , perchè i controlli tagliano la potenza appena le ruote slittano quindi devi fare davvero qualcosa fuori dalla grazia di dio per eluderli.

    E poi mi ripeto.... io ho sia una vecchia 320i e36 sia una e90 320d, e mio fratello una 120d. A me non sembra proprio che la e90 sottosterzi più della e36, anzi.... la e90 parte che è una bellezza, la e36 è incollata
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Handling e sottosterzo F3x

    Esistono situazioni -in particolar modo sul bagnato- dove l'auto deriva lateralmente senza che i controlli intervengano. Anche il migliore dei controlli ha i suoi limiti e la mancanza di aderenza rende vani gli interventi dell'elettronica!
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Probabilmente c'è un errore di fondo: sovrasterzo e sottosterzo sono patologie del comportamento. In realtà a velocità costante sullo steerg pad tutte le vetture stradali tenderanno ad uscire di muso dalla traiettoria. Questo è perfettamente normale. Il costruttore cerca di realizzare una vettura stabile quindi tendenzialmente meno reattiva agli input e viene qui erroneamente chiamato sottosterzo. La nuova 3 è meno reattiva delle precedenti e per questa carenza di prontezza risulta meno piacevole ma percettibilmente più stabile . Una F1 - semplificando ed esagerando il concetto è la stessa cosa: stabile, stabilissima il contrario di una vettura da rally. Il perché è intuitivo...

    Quanto all'elettronica, essa non influenzala la dinamica i marcia intervenendo solo in caso di bisogno: tanto più si guida sporchi tanto più interviene.

    Scusate questo intervento accademico ma ho avuto l'impressione che si tenda a confondere qualche cosa.
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Vogliate che si x problemi di beccheggio, vogliate che sia x il passo, vogliate tutto e tutti, ma la mia auto in ingresso curva non ha molta intenzione di voltare, e in uscita deriva al anteriore in maniera molto fastidiosa, chiamatelo sottosterzo, deriva dei continenti, o ciò che volete, ma tutto questo è molto fastidioso e x niente rassicurante,

    Credo che questo sia il motivo del calo di sottosterzo da parte del capitano,

    Con il montaggio delle molle, ha diminuito un po il beccheggio e questo lo aiuta,

    Il posteriore reattivo non lo sarà molto se non andando a modificare la convergenza che, allo stato attuale, risulta molto ben configurata, ma veramente troppo perfetta x guidare sporco

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Visivamente come giudicheresti questa: lascia perdere la marca..

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=MpO_9AloGRc
     
  12. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Abbassandola, anche con le sole molle, comunque si crea una sorta di "apertura" fisica delle ruote paragonabile ad una lievissima apertura del camber .... credo che anche per quello avverta un po' di sottosterzo in meno ... credo ...
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Handling e sottosterzo F3x

    Segue ottimamente la traiettoria impostata dal pilota!
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Handling e sottosterzo F3x

    Penso sia legato al fatto che con mille più dure si abbia minor schiacciamento del posteriore in accelerazione (minor beccheggio), quindi avendo un'ampiezza minore di rotazione attorno all'asse si abbia meno trasferimento di carico, meno alleggerimento dell'anteriore, miglior direzionalita', minor sottosterzo.
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esatto. Esegue l'ordine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Da quando ho montato le molle e i cerchi ho avuto un metto miglioramento.

    È vero che il canale 9.5 al posteriore non aiuta, anzi dovrebbe peggiorare, ma all'anteriore da 8 ho l'8.5 e quindi credo che i cerchi non abbiano inciso in merito al sottosterzo. Ora mi manca una bella convergenza (che dovrei fare in settimana) e più avanti delle gommettine come si deve NON rft.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto, 2 miei collaboratori che da sempre han avuto audi...in queste belle rotonde....si sono girati a 360 a controlli attivati con dei 535d... vendute entrambe in giro di 6 mesi con pubblicità assurda fatta a bmw...

    Se non si sa bene che il dietro spinge è un pericolo! e Questo pericolo i tecnici bmw giustamente lo evitano pena chiudere attività....

    Riesci a scriverli questi parametri di convergenza campanatura? Non li ho trovati nel topic...o persi...

    Perchè il corretto per il gommista o per bmw può discostarsi...

    Ho visto che a volte le approssimazioni delle casa sono ben ampie...e questo non è che sia poco a modalità di guida..

    Come la farai? Con che criterio? Se non lo sai prima, un gommista...farà quel che vuole...ritrovandoti nella stessa situazione...

    I "bravi" gommisti sono rari!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2013
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    No no fast non te li sei persi, non li so, xkè il gommista dove vado, che ora è Mercedes, non ha sulla macchina l'aggiornamento del mio modello, devo cercare un gommista, ma non conoscendone, ho paura di cadere dalla padella alla brace

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  19. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

    Camber negativo il più possibile; in base a quanto si riesce a giocare di camber, convergenza aperta di 1/1.5 mm tot all' anteriore ed eventualmente chiusa di 1/1.5 al posteriore.

    Prima, come dicevo, mi faccio dire quanto è riuscito a giocare col camber.
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Però almeno scritto a penna nero su bianco con te che vedi il lavoro e ne verifichi la veridicità...altrimenti sei già nella brace!

    Il mio non ha tutti i modelli, ma il macchinario scrive i valori prima e dopo e stampa...con te lì che verifichi il lavoro...così è...

    Altrimenti possono vendere aria...e tu continui a lamentarti..

    Mi scuso di dire una cosa così...ma ho passato 10/15 anni a 5/8 gommisti prima d'arrivare da uno giusto...e credimi..che tutti prima facevano ciò che volevano raccontandomela...

    Con i costi a mio carico ed il piacere mai raggiunto...cosa poco simpatica...

    Se vorrai in parte risolvere...dovrai in parte sbatterti...

    Sei di parma...vai da Pinetti tecnorally...almeno ti parlerà ..sapendo bene ciò che è da dire...

    Sicuro che con un minimo sbattimento risolvi...

    Continuare con lo stesso modo con cui non stati risolti fin ora...la vedo dura...

    quoto le misure, camber almeno un meno 1 grado..non oltre 1'20" e ci fai 30 mila km comodo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2013

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