Handling e sottosterzo F3x

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by captain_caveman, Aug 16, 2013.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport
    si anke di più... anke stirazzando un po, senza fare pista ovviamente, li vanno giù come il pane

2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2,581
    42
    Mar 7, 2011
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Questa discussione lascia l'amaro in bocca.... i commenti di 4ruote sulla 35i e il sottosterzo sono tristissimi poi!

Comunque, nel mio piccolo confermo che assolutamente i cerchi differenziati con le 255 dietro sono una cagata pazzesca.

Quella è l'origine del sottosterzo, poi ci vai ad aggiungere il camber anteriore poco negativo o nuetro, e magari il camber posteriore accentuato, e ti trovi la macchina che al posteriore non si schioda e parte davanti per la tangente.

Quindi per cambiare musica mettete le 225 avanti e dietro che bastano e avanzano, cercate di aumentare la campanatura anteriore e la convergenza avanti non chiudetela troppo.

Vedrete che la situazione migliorerà parecchio.

Inutile lamentarsi del sottosterzo quando poi mettiamo le gomme di un camion al posteriore. Le tanto osannate bmw sovrasterzanti, tipo e30, compact e36 ecc avevano i cerchi da 14 o da 15, non differenziati.

Aggiungerei anche che il passo della f30 comincia ad essere davvero troppo lungo , 10cm in più rispetto alla e90, è normale che ci sia una certa differenza di handling

1 person likes this.
  3. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

Probabilmente non mi sono spiegato bene...

1° come ho stradetto, il confronto lo faccio con l' e9x e non con l'e30. In precedenza avevo un' e91 attiva con 255 al post e tutto questo sottosterzo non c'era.

2° Io voglio appagare un po' anche l'occhio ed onestamente avere su i 18 che equivalgono ai 17 dell' e9x non mi va!

3° guarda il mio libretto

EDIT

Last edited by a moderator: Aug 27, 2013
  4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    penso che la prima scritta dei 225 sia da intendersi su tutti e 2 gl'assi...la già con il tuo motore...ed il tipo auto concordo sul 255...anche se un ottimo 225 ti basterebbe...

ora ci manca capire con un stampa dei tuoi angoli...mi è sfuggita cosa usi...

e della casa è un po vario come concetto..

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Leggendo tutto ciò sono sempre più felice della scelta che ho fatto : il comportamento complessivo dell'auto non lo fa solo gli angoli ( frase bruttissima, chiedo venia)!

6. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2,581
    42
    Mar 7, 2011
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    la misura minima è 18 :eek:

io le differenziate le avevo provate sulla serie1, e sulla e90 neanche le ho prese in considerazione.

le gomme sono uno dei fattori.

Poi aggiungici l'impostazione generale, il peso maggiore, il passo maggiore (10cm sono tantissimi). e poi tutti i vari cazzilli elettronici . la storia che i controlli si disattivano solo in mod confort è sconcertante.

se nn vuoi cambiare le gomme intervieni almeno sulla campanatura. Davanti trova il modo di ottenerne il più possibile togliendo i perni e mettendo i camber plates. Dietro tienila intorno a -1.50° non oltre.

Insomma io la f20 e la f30e ho solo provate quindi piùdi tanto non so , però non credo le abbiano progettate proprio per andare dritte quando si pesta in curva... in qualche modo si potrà intervenire

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9,022
    287
    Oct 15, 2007
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma cosa dici? Le hai a libretto .... :wink: Che poi faccia cacare l'indifferenziato sulla Msport e' un altro discorso... :mrgreen:

8. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Chiedo venia, ricordavo male. Mi era sfuggita la prima riga......edito il messaggio. Ultimamente sto sparando un po' di vaccate.....forse è meglio che mi ritiri su un monte tutto solo per un po'........

9. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9,022
    287
    Oct 15, 2007
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    :haha .... Non deprimerti dai! :mrgreen:

10. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Vendo Bmw f30 Msport seminuova a 35mila euro causa trasferimento in Perù

11. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1,659
    912
    Mar 19, 2013
    F31 320xd VENDUTA
    Allora ieri dopo un paio di settimane che non la prendevo piu', sono risalitto in auto e sono riuscito a fare le prove all'interno delle rotatorie che mi pare avesse effettuato chicco.Bhe se non ho capito male e se ricordo bene, lui lamentava il fatto che entrando nella rotatoria a una velocita di circa 40km , lasciando improvvisamente il piede dal gas, l'auto tendeva ad allargare con il muso senza seguire piu' la traiettoria ottimale in percorrenza di curva.Bhe io avro' fatto decine di prove anche a velocita' piu' sostenute e assolutamente l'auto non si e' mai scomposta seguendo sempre fedelmente la traiettoria impostata.Io chiaramente ho una xdrive con gomme 225 e cerchi da 18, quindi magari la diversita di comportamento della mia e della sua auto sara' anche da attribuire a questi fattori, ma nonostante tutto io non posso far altro che spezzare una lancia a favore della mia auto che anche in questo frangente anche a velocita di percorrenza alte si e' comportata egregiamente senza mai mettermi in difficolta'.Nonso se queste prove abbiano una reale valenza ma visto che io non le avevo mai effettuate ho voluto riportare la mia esperienza con una xdrive.Un saluto a tutti.

12. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Una mia collaboratrice peruviana dice che lì c' è troppa violenza. Dice anche che seppur in Italia, per troppe cose, siamo da terzo mondo, si vive più tranquillamente. Cambia location per la vacanza!!

13. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2,752
    207
    May 29, 2011
    Bmw 318i touring
    Certo che mi pare una fanfaronata che l'auto senza controlli sia in modalità comfort ( che senso ha? ) e se uno mette in sport+ i controlli non si disattivano del tutto. Io avrei fatto il contrario. Secondo me Bmw sta deviando troppo verso la via del confort,abbandonando lentamente la sportività che tanto proclama. Non ho mai guidato una f30 ma mi aspetterei un sottosterzo poco maggiore ad una e46,invece leggendo è ben scandaloso. Bmw poteva lasciare un'impostazione prettamente ''da trazione posteriore'' oramai con tutti i milioni di controlli elettronici anche un cieco potrebbe guidare senza fare danni ( nei limiti della fisica). Oltretutto tra un po' vedremo le ruote dei camion sulle auto...

14. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    No se lasci gas, l'auto chiude, o se vai piano sta lì. Prove a mio avviso, inutile!!

15. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1,659
    912
    Mar 19, 2013
    F31 320xd VENDUTA
    Bhe si allora chiudeva, in effetti ho premesso che non ricordavo perfettamente il suo problema, non avendo riletto prima il suo post.Ad ogni modo la mia ha avuto sempre il comportamento dettato dalle leggi della fisica in tutte le prove....sia a controlli attivati che disattivati.E si sono daccordo con te sull'inutilita di queste prove tutto sommato.

16. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Entri in rotatoria o fai una curva a gomito a velocità sostenuta (prestando attenzione a non esagerare) non inserendoti pinzato, ma in decelerazione, poi vedrai mumm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ricordiamo che bisogna avvicinarsi al limite per constatarlo e quindi non è proprio semplice su strada

Straquoto!

17. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Grazie del suggerimento, allora vado in siria........

Fine ot :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7,427
    210
    Sep 7, 2007
    f36 420d Msport

No mi era stato consigliato da Lorenzo di provare a chiudere il gas di colpo, il problema che riscontriamo è dovuto ad un muso che va troppo dritto e nello stretto non volta come, credo, una bmw dovrebbe fare,

Abbiamo assodato dal mio video che, a gas costante l'auto non si sposta se non entrare in un leggero sottosterzo,

Io come il capitano e alcuni altri il problema lo riscontriamo tentando di inserire l'auto in una curva stretta in maniera più brusca del solito, o comunque come facevamo con la vecchia e90,

Credo di essere arrivato ad alcune conclusioni, ma ora a furia di scrivere con il telefono mi sta andando in cancrena il dito, xcui dopo scrivo il tutto dal PC,

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

19. Ubriacone

Ubriacone

10,872
    1,928
    Dec 16, 2009
    Un trattore, un kart.
    Ma che straquoto e straquoto d'Egitto!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

I tecnici Bmw hanno dovuto far di tutto per rendere una TP simile ad una TA perchè una grossa fetta di utenti hanno sempre dichiarato che sul bagnato (per non parlare della neve!!) le Bmw erano pericolose e le uniche in grado di garantire sicurezza restando in gamma erano le X-drive... mentre elogiavano le Audi perchè "quelle sì che vanno sui binari!"

Ragazzi, ma se l' 80% vuole una macchina che va sui binari mentre il 20% la pensa come noi.. chi volete che detti legge sul mercato??

Se la gente pensa di aver sotto il piede un interruttore anzichè un acceleratore, cosa devono fare i tecnici?? Lo sapete benissimo che comunque una E9x quando entra in una rotonda bagnata, prima fa partire di qualche grado il sedere prima di stabilizzarsi.. ecco, per quel 80% la macchina è pericolosa e instabile, per noi divertente!!

Se la gente pretende di andare sulla neve con le estive da 19" magari consumate e poi da la colpa alla macchina che è pericolosa sulla neve??

La gente vuole un auto che vada sui binari. Poche storie. Perchè vogliono fare gli asini e aprire il prima possibile per superare il "concorrente di turno". Usare il cervello è complicato,

ammettere di avere dei limiti personali impossibile. La colpa è sempre della macchina, non del fatto che una persona non è in grado. IO quando guido do sempre "del lei" alla mia Bmw, se faccio la cavolata lo ammetto. In tanto invece dicono sempre che è stata la macchina. Ed allora ecco che gli Ing. costruiscono una macchina a prova di balordo.

Il comportamento più intuitivo al mondo è quello della TA: quando sottosterza, basta alleggerire ed ecco che le cose nel 90% dei casi tornano al loro posto. Nelle TP, se fai così magari abbracci un palo. Ed ecco che mamma Bmw costruisce le macchine che siano intuitive e facili. Sad but True.

1 person likes this.
  20. captain_caveman

1,964
    34
    Jan 2, 2012
    f30 328i m sport

Vero :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Purtroppo c'è gente che con una pagani zonda è in grado di dare colpa alla macchina......

Noi che ormai andiamo controcorrente dobbiamo ricorrere a delle modifiche per ritrovare quello che vogliamo....

Share This Page