Handling e sottosterzo F3x

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 16 Agosto 2013.

1. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    f30 328i m sport
    Dato che se ne parla in lungo e in largo in molti topic, ho deciso di aprirne uno dedicato per discutere dell' handling generale e dell' accentuato sottosterzo dell' F3x, sperando di fare cosa gradita.

Come molti già sanno, io e [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] siamo tra coloro che lamentano spesso il "problema".
    Purtroppo è risaputo che Bmw ha votato al comfort le sue vetture, impostando anche la 3er non di certo sulla sportività: questo non fa piacere a molti, me compreso.
    Sarebbe quindi bello poter racchiudere in questo topic le nostre impressioni e i nostri pareri attinenti al tema, evitando per una volta di parlare di tecnologia o quant' altro ;)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2013
  2. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    BMW 328i F30
    La mia opinione è che la tendenza sottosterzante sia presente ma più che accettabile visto il "taglio" di certo non estremo dell'auto. E parlo della 328i. Per le motorizzazioni meno potenti vale a maggior ragione il mio discorso.

Se si cerca un'auto con forte caratterizzazione sportiva bisogna rivolgersi altrove: ma questo mi pare ovvio.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    le settano sottosterzanti "di fabbrica" per renderle guidabili a tutti, ivi compreso chi non sa gestire una trazione posteriore.

da e46 in poi son sempre state tutte più sottosterzanti.

il bello è che ci si compra una bmw tp per avere un'auto divertente e finisci per lamentarti di quanto è noiosa.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2013
  4. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    BMW 328i F30
    Evidentemente sono una piccolissima frazione della clientela Bmw

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E invece secondo me fai parte della stragrande maggioranza!:wink:

Le vendite BMW sono sempre aumentate superando nel mondo Audi e Mercedes, perciò sicuramente qlc indagine di mercato sarà stata fatta!:biggrin:

Le BMW fino a qlc anno fà, erano soprannominate saponette che con l'acqua ti giravi sicuro ecc ecc ecc....perciò secondo me, in BMW hanno capito che dovevano renderle + neutre sacrificando quella piccola porzione di clientela che invece le vuole delle lame assenti da sottosterzo.....

6. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    BMW 328i F30
    È esattamente quello che ho scritto. E il mio "sono" era un terza persona plurale, non prima singolare.

È chiaro che il mercato questo chiede e questo Bmw gli offre, più che ovvio.

Per quello che mi riguarda, sono soddisfatto dell'handling complessivo: a dirla tutta, l'alternativa sarebbe stata la nuova Cayman ma non avevo nessuna voglia di ritrovarmi di nuovo su un go-kart basso, duro e scomodo...la 328i è comodissima e se vuoi divertirti ogni tanto, soprattutto con assetto adattivo, va più che bene. Io l'ho portata anche in pista più di una volta e non hq sfigurato affatto.

7. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Sorry, avevo capito male! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    f30 328i m sport
    R: Handling e sottosterzo F3x

Io provengo da un' e91 attiva e il sottosterzo non è paragonabile con quello dell' F3x: l' effetto sottosterzante è notevolmente aumentato su quest' ultima.

Il paragone non voglio di certo farlo con l' e36, ma a mio avviso si è arrivati ad un punto esagerato.

Se si vuole rendere l'auto guidabile a tutti, si ricorre ai controlli elettronici, i quali lavorano egregiamente. Non accetto però di ritrovarmi con controlli disinseriti ed avere il muso che non chiude neanche se lo paghi, in particolare sul lento; d'altra parte si sa che è una questione di impostazione dell'assetto.

Poi per carità, come handling generale non mi trovo per niente male, ma ricordo che se non si prendono le adattive la storia cambia parecchio, infatti molti utenti che hanno l'assetto m, lamentano quanto questo sia estremamente differente da quello dell' e9x (per riprendere il paragone), molto più votato al comfort, e ciò l'ho potuto constatare anch'io.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2013
  9. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    salute a tutti,

mi permetto alcune osservazioni; il comportamento di una macchina( quando ci si avvicina al suo limite di aderenza) dipende da numerosi fattori;

entro certi limiti anche il singolo utente può fare qualcosa per limitare certe tendenze "poco sportive"; nel caso in questione si potrebbe intervenire:

-geometria avantreno; convergenza solo leggermente chiusa o addirittura a 0;massimo angolo di camber possibile; se non ricordo male sulle BMW serie 3 i fori sui duomi sono asolati per cui è possibile spostarle i bulloni di circa 5 mm; questo permette un piccolo incremento dell'angolo dei perni dello sterzo e quindi anche di camber ;

-pressione gomme avantreno leggermente maggiore ( circa 0.2 bar) di quanto prescritto;

-evitare le gomme di dimensioni maggiori al retrotrenno che ovviamente ne incrementano l'aderenza;

se poi si vogliono fare delle modifiche più consistenti, senza costi eccessivi:

-barra antirollio di maggiore diametro al retrotreno;

-articolazioni della sospensione anteriore più rigide.

ovviamente in maniera molto grossolana

saluti

10. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    infatti in questo bmw è peggiorata.

di certo avrà i suoi motivi per farlo, giusti o sbagliati che siano.

ma se prima la tp era un plus e aiutava anche a distinguersi dalla massa, ora è uno specchietto per le allodole.

probabilmente l'indole di chi guida si è addormentata ma personalmente l'ultima auto che penserei di comprare per il comfort è una serie 3.

a cosa serve un'auto dall'indole comfortevole se i sedili sono i più scomodi della storia? a niente.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Di sicuro la Serie 3 non sarà mai una Classe S con i sedili che ti massaggiano anche le o o! :mrgreen:

12. Julio7

Julio7 Kartista

215
    14
    11 Novembre 2012
    BMW 328i F30
    Dopo 20.000 km sui sedili più scomodi della storia mi sono sembrati buoni, anzi decisamente comodi! :-)

13. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    concordo! Fatto oggi un Genova-Parigi (ho il supporto lombare) e sono arrivato freschissimo, molto meglio che sull'audi A3 Sportback.

comunque tornando in topic, dopo 10 anni di corse in macchina ho imparato una cosa: il sottosterzo non esiste! Esistono impostazioni diverse di assetto ma sta sempre al pilota adattare la propria guida al mezzo che sta guidando. Io in un altro post mi ero un po' lamentato del fatto che mi aspettavo un assetto più rigido dall'allestimento msport-in questo Audi, con s-line e' un po' meglio. Devo dire però che oggi, dopo più di 1000 km fatti tutti d'un fiato, mi sono un po' ricreduto e devo dire che nei curvoni veloci la macchina 'sta' bene. In ogni caso un assetto un po' più fermo ci sarebbe stato meglio....

14. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    esatto.. il fatto che "infastidisce" è quello di guidare "sulle uova" sul lento..

320 328, nn cambia molto, anzi sul lento la coppia del 320 dovrebbe aiutare ben di più del 328,

quando giri in collina sui sali scendi tutte curve o in pianura nei curvoni da terza marcia, ti trovi la macchina che non volta..

ok ho i cerchi da 19 con le gomme differenziate, ok che nn sarò buono di guidare.. ok tutto quello ke volete..

ma io personalmente nn riesco ad avere fiducia del mezzo, dopo 14500 km in 4 mesi nn sono ancora riuscito a prendere in mano realmente la situazione..

mi sento molto più sicuro a fare un curvone a 180 km/h che farne uno a 70 al limite.. trovandomi da un momento all'altro l'auto che prende la tangente e va dritta,

poi oh.. ognuno ha i suoi piaceri etc.. io appena potrò cercherò di mettere mano all'assetto, perchè così è proprio poco sicura (x le mie esigenze)

15. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    f30 328i m sport

Sabato mi son fatto un giretto in sport plus: nel lento (è questo di cui si parla) niente da fare...sembra di guidare un dragster! Kickdown e l'auto parte verso l'esterno, poi, con calma, inizia a sovrasterzare. Però io il sottosterzo lo avverto molto meno rispetto a chiccol (da quel che capisco), sarà per le adattive e le modifichine che ho apportato fin ora.

16. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    ti ricordi quando hai provato la mia, che differenza abissale che hai notato?

macchina meno reattiva, con più vibrazioni allo sterzo.. decisamente più rottame rispetto alla tua con adattive e adaptive drive

17. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    f30 328i m sport

Si, però l'ho provicchiata. Mi son reso conto che senza sport steering e adattive è un'altro pianeta, ma il sottosterzo non ho avuto modo di provarlo.

18. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Che poi, scusate, ma in sport+ non e' vero che stacca tutti i controlli...devo dire che ho fatto ancora troppe poche prove per avere la certezza ma comunque in qualche tornante ho notato la spia dell'esp c'è lampeggiava...peccato perché con il cambio che inibisce il kickdown sarebbe stata l'impostazione più estrema. Quindi per farla scappare bisogna staccare esp con il tasto? Però hai il kickdown che rompe le balle...cosa positiva e' che comunque indurisce lo sterzo come fosse in sport+!

19. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    IO Che ho il manuale nn ti so dire...

per quanto riguarda lo sterzo.. ne so ancora meno, io nn ho nemmeno il servotronic

20. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    dillo a quello che sostiene che il sottosterzo non esiste.

"purtroppo" è vero, non sei il primo ad averlo notato. che tristezza però.

Condividi questa Pagina