hakkinen svernicia schumi... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

hakkinen svernicia schumi...

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Twin Spark, 20 Aprile 2007.

  1. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
  2. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    secondo me è un paragone che non regge molto...
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non è un paragone. E' un sorpasso, un dato di fatto.
    E secondo molti (me incluso), il migliore mai realizzato su una F1 moderna
     
  4. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    quale paragone???
    cmq x il resto quoto nino..
    immaginate cosa si sarebbe detto se fosse avvenuto a parti invertite...
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mika in quel sorpasso ha avuto le palle di un TORO per due motivi ossia
    1) al giro prima con la manovra eversiva di difesa Michael poteva ammazzarlo, roba di cm
    2) c'era Zonta in mezzo........che andava 50kmh più piano

    Però, ad onor del vero:
    Michael aveva l'assetto da bagnato, Mika quello da asciutto. Mika pagò dazio ad inizio gara con un testacoda sul bagnato, Michael a fine gara con quel sorpasso subìto.

    In ogni caso, quello fu il canto del cigno di Mika in F1, ultima sua vittoria nel 2000 col titolo che andò a Michael che da Monza alla fine vinse 4 gare di fila, una sola vittoria nel 2001 ad Indianapolis, poi il ritiro
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    mi pare che vinse anche a Silverstone nel 2001. Mi sbaglio?
     
  7. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    e ma la ferrari all'epoca non andava poi cosi' forte:eek::wink:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non sbagli assolutamente, sbagliavo io
    ci fu pure chi azzardò un paragone tra la vittoria di Hunt a Silverstone 1977 con quella di Hakkinen a Silverstone nel 2001, nel senso entrambi campioni del mondo in carica che vincono la prima gara col numero 1 sul musetto nella seconda metà della stagione

    quello che sanno in pochi è che dopo il botto terrificante nel warm up di Indianapolis i medici dissero a Mika "ok, un altro botto così e ci lasci le penne" perchè i postumi di Adelaide 1995 erano ancora "tutti lì"
    Mika vinse la gara e si ritirò un mesetto più tardi
     
  9. Danny

    Danny Direttore Corse

    1.515
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    In ogni caso, quello fu il canto del cigno di Mika in F1, ultima sua vittoria nel 2000 col titolo che andò a Michael che da Monza alla fine vinse 4 gare di fila, una sola vittoria nel 2001 ad Indianapolis, poi il ritiro



    Pienamente daccordo....bel sorpasso ma nulla piu,e soprattutto nulla che possa intaccare il piu forte campione di tutti i tempi.
    __________________
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    James Hunt è stato il mio idolo come modo di approcciare le corse per anni, però Mika è stato di un altro pianeta.
    L'inglese si è imbattuto in un ragazzo erede di una fortuna, Lord Hesketh, col quale praticamente giravano il mondo con la scusa della F1 ma in realtà si interessavano tanto alle corse quanto alla figa, a vini costosissimi, ai mega alberghi, party, ecc. Casualmente ha vinto poi anche un mondiale con la McLaren.
    Mika è stato incostante, vuoi anche per il terribile incidente e il coma, vuoi per una McLaren in crisi nel dopo Honda, però si vedeva che il talento c'era e anche tanto.
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Mika al debutto in gara con la Mclaren ad Estoril 1993 (quell'anno faceva il collaudatore e debuttò dopo l'appiedamento di quella mezza tacca di Micheal Andretti) si mise Ayrton (non Mazzacane o Nakajima o Ide, Ayrton Senna) dietro in prova.
    Ayrton si incaxxò come una pantera!
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti Mika è stato un grande, più di quanto si pensi.
    Se non fosse stato in come probabilmente avrebbe raccolto molto più di quanto poi abbia fatto in realtà.
    Il paragone con Hunt a livello di talento è inopportuno.
    Hunt è stato un po' quello che Hayden è stato nel MotoGP 2006...
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dai, non esagerare
    Nel 1975 Hunt con la Hesket vinse a Zandvoort il primo GP della sua carriera, fu qualcosa da leggenda, specie il fatto di mettersi alle spalle la 312T praticamente imbattibile del "Santo" (Niki Lauda)
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ok ma nessuno verrà ricordato per essere stato il riferimento velocistico della stagione.
    Come del resto un Rosberg o un Alan Jones..
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Hakkinen ha sofferto il post coma e la McLaren 1996.
    Ricordiamoci che a Imola 1993 (anno in cui era collaudatore e chiamato per sostituire Andreetti), in qualifica si mise dietro il compagno di squadra, un certo Ayrton Senna.
    In quell'anno si aggiudicò anche il podio in Giappone (il tutto in 3 soli GP)
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Soffrì pure l'oscena Mclaren Peugeot del 1994 e la prima Mclaren Mercedes del 1995.
    Il coma........e pensare che fu colpa di una gomma che si afflosciò per una pizzicata sopra un cordolo........era in coma con gli occhi aperti........tremendo.
    E il disumano Ron Dennis lo aspettò con la pazienza di un padre........
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    sarà ... ma io nn lo trovo tutto sto grande sorpasso .... la mclaren era nettamente + veloce infatti negli ultimi giri ha guadagnato moltissimo. è un sorpasso in rettilineo e alla fine si è ritrovato all'interno e la ferrari di schumi non era in grado di contrastare un sorpasso a quella velocità rimanendo all'esterno ...

    ricordiamo il sorpasso di schumi su kimi in brasile 2006 ... è uno dei tanti bei sorpassi con una vettura moderna...
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse c'è un fattore che non consideri: questo è un sorpasso fatto a velocità indicibili.
    Un conto è mettere il muso dentro a uno al tornantino del Loews a Montecarlo, un conto è metterlo a 300. Nel primo caso male che vada ti giochi il musetto, qui se ti dice mer.da ti giochi la vita.:wink:
    Tu hai idea di cosa voglia dire guidare a certe velocità e intanto guardare gli specchietti, tener conto, del doppiato e gestire contemporaneamente il sorpasso a quelle andature?:eek:
    Io sono un impedito a confronto ma qualche volta le ruote in pista ce l'ho mese, fidati che non è da tutti una manovra del genere, non hai idea di quanto devi essere concentrato a fare una roba del genere.
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    allora tutti i sorpassi negli ovali a 360 -400 km/h sono bellissimi ....
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bellissimi magari è una parola grossa, ma sicuramente meno scontati di quanto si creda. A me piacciono altre cose (vedi Gilles vs Aroux a Digione), però non crediate che mettere il muso dentro uno a 380 sia una cosa scontata.
    Il Mauri magari ti può dare un'opinione più autorevole della mia visto che in bagarre con gente tipo Priaulx, Tarquini, Muller o Zanardi ci si è ritrovato, ma mi sa che voi avete un'idea delle corse un po' troppo banale.

    Faccio un esempio stupido: avete mai provato in una autostrada curvosa tipo A1 nel tratto Bologna-Arezzo o in Serravalle a darci dentro di brutto in mezzo al traffico?:-k Intendo arrivare pesanti a 240-260 in curva dovendo gestire anche le macchine più lente???
    Ecco, se la risposta è affermativa, pensate a quanto c'è da starci concentrati e attenti a gestire il millimetro..
     

Condividi questa Pagina