Non è un paragone. E' un sorpasso, un dato di fatto. E secondo molti (me incluso), il migliore mai realizzato su una F1 moderna
quale paragone??? cmq x il resto quoto nino.. immaginate cosa si sarebbe detto se fosse avvenuto a parti invertite...
Mika in quel sorpasso ha avuto le palle di un TORO per due motivi ossia 1) al giro prima con la manovra eversiva di difesa Michael poteva ammazzarlo, roba di cm 2) c'era Zonta in mezzo........che andava 50kmh più piano Però, ad onor del vero: Michael aveva l'assetto da bagnato, Mika quello da asciutto. Mika pagò dazio ad inizio gara con un testacoda sul bagnato, Michael a fine gara con quel sorpasso subìto. In ogni caso, quello fu il canto del cigno di Mika in F1, ultima sua vittoria nel 2000 col titolo che andò a Michael che da Monza alla fine vinse 4 gare di fila, una sola vittoria nel 2001 ad Indianapolis, poi il ritiro
non sbagli assolutamente, sbagliavo io ci fu pure chi azzardò un paragone tra la vittoria di Hunt a Silverstone 1977 con quella di Hakkinen a Silverstone nel 2001, nel senso entrambi campioni del mondo in carica che vincono la prima gara col numero 1 sul musetto nella seconda metà della stagione quello che sanno in pochi è che dopo il botto terrificante nel warm up di Indianapolis i medici dissero a Mika "ok, un altro botto così e ci lasci le penne" perchè i postumi di Adelaide 1995 erano ancora "tutti lì" Mika vinse la gara e si ritirò un mesetto più tardi
In ogni caso, quello fu il canto del cigno di Mika in F1, ultima sua vittoria nel 2000 col titolo che andò a Michael che da Monza alla fine vinse 4 gare di fila, una sola vittoria nel 2001 ad Indianapolis, poi il ritiro Pienamente daccordo....bel sorpasso ma nulla piu,e soprattutto nulla che possa intaccare il piu forte campione di tutti i tempi. __________________
James Hunt è stato il mio idolo come modo di approcciare le corse per anni, però Mika è stato di un altro pianeta. L'inglese si è imbattuto in un ragazzo erede di una fortuna, Lord Hesketh, col quale praticamente giravano il mondo con la scusa della F1 ma in realtà si interessavano tanto alle corse quanto alla figa, a vini costosissimi, ai mega alberghi, party, ecc. Casualmente ha vinto poi anche un mondiale con la McLaren. Mika è stato incostante, vuoi anche per il terribile incidente e il coma, vuoi per una McLaren in crisi nel dopo Honda, però si vedeva che il talento c'era e anche tanto.
Mika al debutto in gara con la Mclaren ad Estoril 1993 (quell'anno faceva il collaudatore e debuttò dopo l'appiedamento di quella mezza tacca di Micheal Andretti) si mise Ayrton (non Mazzacane o Nakajima o Ide, Ayrton Senna) dietro in prova. Ayrton si incaxxò come una pantera!
Infatti Mika è stato un grande, più di quanto si pensi. Se non fosse stato in come probabilmente avrebbe raccolto molto più di quanto poi abbia fatto in realtà. Il paragone con Hunt a livello di talento è inopportuno. Hunt è stato un po' quello che Hayden è stato nel MotoGP 2006...
Dai, non esagerare Nel 1975 Hunt con la Hesket vinse a Zandvoort il primo GP della sua carriera, fu qualcosa da leggenda, specie il fatto di mettersi alle spalle la 312T praticamente imbattibile del "Santo" (Niki Lauda)
Ok ma nessuno verrà ricordato per essere stato il riferimento velocistico della stagione. Come del resto un Rosberg o un Alan Jones..
Hakkinen ha sofferto il post coma e la McLaren 1996. Ricordiamoci che a Imola 1993 (anno in cui era collaudatore e chiamato per sostituire Andreetti), in qualifica si mise dietro il compagno di squadra, un certo Ayrton Senna. In quell'anno si aggiudicò anche il podio in Giappone (il tutto in 3 soli GP)
Soffrì pure l'oscena Mclaren Peugeot del 1994 e la prima Mclaren Mercedes del 1995. Il coma........e pensare che fu colpa di una gomma che si afflosciò per una pizzicata sopra un cordolo........era in coma con gli occhi aperti........tremendo. E il disumano Ron Dennis lo aspettò con la pazienza di un padre........
sarà ... ma io nn lo trovo tutto sto grande sorpasso .... la mclaren era nettamente + veloce infatti negli ultimi giri ha guadagnato moltissimo. è un sorpasso in rettilineo e alla fine si è ritrovato all'interno e la ferrari di schumi non era in grado di contrastare un sorpasso a quella velocità rimanendo all'esterno ... ricordiamo il sorpasso di schumi su kimi in brasile 2006 ... è uno dei tanti bei sorpassi con una vettura moderna...
Forse c'è un fattore che non consideri: questo è un sorpasso fatto a velocità indicibili. Un conto è mettere il muso dentro a uno al tornantino del Loews a Montecarlo, un conto è metterlo a 300. Nel primo caso male che vada ti giochi il musetto, qui se ti dice mer.da ti giochi la vita.:wink: Tu hai idea di cosa voglia dire guidare a certe velocità e intanto guardare gli specchietti, tener conto, del doppiato e gestire contemporaneamente il sorpasso a quelle andature? Io sono un impedito a confronto ma qualche volta le ruote in pista ce l'ho mese, fidati che non è da tutti una manovra del genere, non hai idea di quanto devi essere concentrato a fare una roba del genere.
Bellissimi magari è una parola grossa, ma sicuramente meno scontati di quanto si creda. A me piacciono altre cose (vedi Gilles vs Aroux a Digione), però non crediate che mettere il muso dentro uno a 380 sia una cosa scontata. Il Mauri magari ti può dare un'opinione più autorevole della mia visto che in bagarre con gente tipo Priaulx, Tarquini, Muller o Zanardi ci si è ritrovato, ma mi sa che voi avete un'idea delle corse un po' troppo banale. Faccio un esempio stupido: avete mai provato in una autostrada curvosa tipo A1 nel tratto Bologna-Arezzo o in Serravalle a darci dentro di brutto in mezzo al traffico? Intendo arrivare pesanti a 240-260 in curva dovendo gestire anche le macchine più lente??? Ecco, se la risposta è affermativa, pensate a quanto c'è da starci concentrati e attenti a gestire il millimetro..