GuidarePilotare - Guida Sicura Monza 24 Giugno | BMWpassion forum e blog
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GuidarePilotare - Guida Sicura Monza 24 Giugno

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da TonyR83, 28 Giugno 2011.

  1. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Venerdì scorso ho partecipato al corso di guida sicura organizzato dalla Guidare Pilotare sul circuito di Monza!!! È stato molto divertente ed istruttivo :biggrin:

    La mattina è stata impiegata in una breve sessione teorica e in alcuni esercizi:
    -skid car con Cooper;
    -frenata d'emergenza con abs + evitamento ostacolo (123d)
    -slalom veloce con controlli attivi e non; (z4 3.5i con dct)
    -sotto/sovrasterzo di potenza su asfalto bagnato (123d)

    Il pomeriggio ci hanno fatto scatenare in pista:
    -I sessione di 2 giri a bordo di 135i con hot lap finale dell'istruttore
    -II sessione di 4 giri con z4 3.5i senza telemetria
    -III sessione di 3 giri con 135i

    Di seguito i video della splendida giornata: nel complesso, sono abbastanza soddisfatto sia degli esercizi sia dei giri in pista dato che è la seconda volta che vado in pista. La prima è stata ad Imola in occasione del Track Driving una quindicina di giorni fa :mrgreen:

    [video=youtube;EdlJSwhcuXw]http://www.youtube.com/watch?v=EdlJSwhcuXw[/video]

    [video=youtube;VZaa1sRad5Y]http://www.youtube.com/watch?v=VZaa1sRad5Y[/video]

    [video=youtube;XXPM6rEVyKM]http://www.youtube.com/watch?v=XXPM6rEVyKM[/video]

    [video=youtube;EDqoIvW-6d0]http://www.youtube.com/watch?v=EDqoIvW-6d0[/video]

    [video=youtube;e23_kLmTzj8]http://www.youtube.com/watch?v=e23_kLmTzj8[/video]

    Da notare il piccolo brivido all'uscita dell'Ascari al penultimo giro con l'istruttore che mi urla "riallinea, riallinea" temendo di sbattere contro il guardrail di sinistra perché "avevo tirato troppo di sterzo" [-X :mrgreen:

    Tra le due bmw che ho avuto il piacere di guidare quella che mi ha colpito di più è stata senz'altro la z4 3.5i. La 135i è stata un po' deludente: mi spiego. Avendo lo stesso motore ma peso ridotto, credevo che sarrebbe stata più performante...invece, la roadster andava decisamente meglio...con una spinta più corposa, molto più cattiva, acquistava velocità in maniera più repentina rispetto alla serie 1..non vorrei che quest'ultima avesse qualche problema visto che veniva super struttata (tra l'altro era la stessa di Imola e di sicuro era stata impiegata anche in molte altre occasioni; al contrario la z4 era una vettura "demo" molto più giovane :D) Un dato tra gli altri: alla staccatona prima della prima variante con la 135 ho toccato massimo i 220 km/h di tachimetro, con la z4 quasi 240 km/h.
    -Mi ha, inoltre, entusiasmato, sinceramente non l'avrei mai pensato :redface:, il cambio a doppia frizione. È veramente divertentissimo: ho subito familiarizzato con i paddles anche se hanno un azionamento inconsueto (si scala e si aumenta di rapporto sia a dx che a sx), è molto veloce in cambiata, una goduria, e chi se lo aspettava che un fissato come me del cambio manuale, avrebbe potuto apprezzare un automatico. Sulla mia, ad esempio, non l'ho voluto: a parte la convinzione che il manuale sia più gratificante (convinzione forse da rivedere :D), il motivo principale è che essendo la mia l'unica auto di famiglia, non volevo perdere dimestichezza con l'uso della frizione..per cui la scelta del manuale è stata d'obbligo. Utile ed efficace il kick down in automatico anche se ero in sequenziale/manuale, meno piacevole il fatto che all'approssimarsi del limitatore salga di rapporto in automatico: al rettilineo prima della staccatona stavo inserendo la sesta quando un nano secondo prima che azionassi la leva, il dct era già passato al rapporto superiore :( forse, nella modalità sport + la logica di funzionamento dovrebbe cambiare..boh..sta di fatto che ho apprezzato tantissimo sia l'auto, anche nello slalom veloce, è stato divertente condurla tra i cordoli e a controlli disattiva è intuitivamente controllabile, non desta insomma apprensione, è facile e istintiva, sia il cambio a doppia frizione...mi sa tanto che la prossima auto, oltre ad essere una Bmw, sarà equipaggiata col dct. Già che ci sono il DCT è il DGK della M3 o ci sono delle differenze?
     
  2. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    il DKG è moooolto meglio!!! io li ho provati entrambi e non c'è paragone. il DKG settato nella modalità più sportiva è decisamente più rapido del DCT.
     
  3. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Ma il DKG lascia la marcia inserita anche al raggiungimento del limitatore o aumenta di rapporto? Ovviamente nella modalità sportiva e "manuale" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  4. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    non ho provato ma mi viene da dire che non cambia se non lo decidi tu...
     
  5. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Bene, era la risposta che volevo sentire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quindi, se il DCT tutto sommato mi è piaciuto, il DKG dovrebbe farmi impazzire del tutto!!!
     

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