Guidare e pilotare---La mia esperienza

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da aler6.81, 3 Maggio 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.002
    25.553
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    bingo! è questo il concetto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

piccolo OT: tu non eri quello che stava postando la recensione sull'ultima gita al ring? siamo in attesa della fine del racconto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    firma
    Esatto, come ho detto nel mio primo commento.

3. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Eheheh guarda, ho già quasi pronti i prossimi 2 capitoletti ma il tempo a disposizione in sto periodo è veramente risicato, vedrò di non farvi attendere a lungo xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    PegPerego 4x4 TDI
    Si, ma nel corso che ha fatto ale non insegnano a girare in mezzo a motorini impazziti, insegnano a controllare le sbandate improvvise dell'auto.

Poi non ho capito il discorso del DTC.. Intanto, che non funzioni credo sia molto difficile dopo 15 anni di sviluppo, a sto punto potresti legarti al sedile con dei cavi d'acciaio per paura che il blocco della cintura non funzioni, oppure mettere il casco integrale per paura che l'airbag non esca, oppure fare 2 buchi nel pianale per frenare con i piedi stile "flinstones", nel caso i normali freni non frenino!:mrgreen:

L'ESP è un dispositivo di sicurezza come tutti gli altri e dopo 15 anni di sviluppo credo che sia anche piuttosto affidabile, poi ragazzi, c'è noi paghiamo anche quello, non è in omaggio! Quindi, se sull'auto c'è già qualcosa che impedisce all'auto di intraversarsi e l'ho pure pagato centinaia di euro, perchè dovrei spendere altri centinaia di euro, per imparare a fare qualcosa che al 99,9999999% dei casi non si potrà mai presentare grazie a questo dispositivo?

Per quanto riguarda invece lo "schivare" qualcuno o qualcosa, io credo che sia prima di tutto una questione di riflessi: o li hai estremamente rapidi o non c'è corso che ti possa aiutare!

Quindi, morale della favola: se per controllare gli intraversamenti (che sono rarissimi seguendo il CDS), c'è l'ESP, e per schivare oggetti, persone o animali è sopratutto questione di riflessi, questi corsi quanto possono essere utili nella guida di tutti i giorni?

Risposta: Non molto, ma se fossero inseriti nelle normali lezioni di scuola guida, sempre meglio di niente no? A pagamento invece mi tengo i soldi grazie.

Ovviamente ripeto: mio parere personale! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.002
    25.553
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    quindi il discrimen a tuo avviso, è il pagamento, mi sembra di capire, non la reale utilità.

discorso esp: come tutti i sistemi che si basano su applicazioni informatiche, anche l'esp interviene sulla base dei parametri che ha. è uno stupido programma, alla fine, che fa quello che ritiene essere più opportuno in una determinata situazione. ci sono alcuni di questi parametri che possono influenzare il comportamento dell'esp. per esempio, la posizione dello sterzo. il computer non capisce se la macchina ha le ruote girate in una determinata direzione perchè si stava andando lì o perchè abbiamo fatto un controsterzo di nostra iniziativa. il fondo stradale, poi, può mettere in crisi il sistema perchè introduce nuove variabili. anche nel forum ci sono casi in cui utenti sono convinti di essere stati svantaggiati dall'esp in alcuni incidenti. in sintesi, io (e non pretendo assolutamente di aver ragione, intendiamoci) preferisco che la macchina faccia quello che dice il sottoscritto, in linea di massima.

quando si fanno degli esercizi come quelli postati dal gentile utente non si impara soltanto cosa si fa quando la macchina si imbarca ma si capisce anche quando la macchina si imbarca. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    PegPerego 4x4 TDI
    Secondo me il corso non vale tutti quei soldi. Non ne vale la pena per me.. Se fosse inserito invece nelle lezioni di scuola guida, per quanto riguarda la reale utilità, la penso sempre allo stesso modo, però meglio che un calcio nelle chiappe! Si è imparato comunque qualcosa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda l'ESP, magari è uno stupido programma, "stupido" nel senso che non fa dei ragionamenti umani, ma quello che fa è: togliere potenza/frenare una o più ruote per evitare lo slittamento, ovviamente entro le leggi della fisica! Io ho già avuto due auto con l'ESP e ne ho sempre riscontrato un ottimo funzionamento! Non mi fido al 100% come fosse il mio angelo custode, ma non lo disprezzo nemmeno perchè so che da un grossissimo aiuto.

7. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    M4 C
    Ma perché la scuola guida non costa?

Un mezzo giro lì, e ti abbassano le orecchie, garantito.

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    PegPerego 4x4 TDI
    appunto, con tutto quello che costa, potrebbe essere prevista anche una lezione o due con questi esercizi!

Ovviamente senza aumentare i costi, altrimenti è come farlo a parte eh..

9. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    Ciao Ale,bella esperienza=D> (la tua bmw difficile dimenticarla;) )

10. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    M3 e46 CS
    Ciao, grazie mille. La consiglio come esperienza.

Se non ricordo male la tua x1 aveva pochi giorni di vita giusto?

11. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    faccio 2 anni tra 1 mese(non è morta eh!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) un giorno a qualche raduno magari la rivedo la tua M;)

12. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    M3 e46 CS
    Quello di domenica era un poco scomodo x mé. Altrimenti sarei venuto

13. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Lexus ux 300h
    lo stesso motivo del perchè io ed alcuni con cui volevo organizzare da Milano non vanno..solo che sembro la voce fuori dal coro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se riesco organizzo qlcs per quelli della zona un sabato

14. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    M3 e46 CS
    Ma si, magari verso fine mese. Tipo lago d'Iseo. Per dire é

15. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Eccomi qua l'ultimo forumista dei 3 partecipanti che mancava :wink:

Nel mio curriculum avevo un corso di guida sicura a Franciacorta, un corso guida sportiva Bmw Driving Academy a Monza e qualche track day ai tempi della Mini.Quindi meglio che niente,ma,siamo onesti, saper guidare davvero è un'altra cosa.

Per questo ho scelto il corso di Stohr.Mi ha letteralmente entusiasmato per i contenuti, la preparazione e l'approccio didattico degli istruttori, fondamentale in questi casi.

Un esempio stupido:a Monza avevo fatto lo stesso esercizio di sovrasterzo su anello bagnato su Z4M.Ne ero uscito depresso,senza aver capito errori o cose giuste, di sicuro senza il controllo dell'auto.Stesso esercizio a Misano su M3E92:uscito col sorriso,commessi errori,riconosciuti e corretti,tecnica (quasi)acquisita.Questo è un banale esempio:un corso simile e fare testacoda in un parcheggio aperto al pubblico son due cose ben diverse :wink:

Per finire sembrano esercizi sterili e non utili su strada e invece cambiano proprio, almeno a me è successo, l'approccio con la strada, quando vai forte(perchè impari piano piano a gestire tutte le reazioni dell'auto i serenità) ma anche quando vai piano (le strade hanno sta fregatura di essere aperte al pubblico :mrgreen: e tutti possono fare manovre impreviste).

Occhio alla fiducia cieca nell'esp:le auto nuove escono ancora di strada, la gente muore o subisce brutti politraumi su auto nuove...e l'esp dov'era?:wink:

Ma poi voglio dire:un tramonto come questo non vale il corso??:razz:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  16. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    M3 e46 CS
    O ma buongiorno alieno

17. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    330cd ///M Performance
    esp,dsc e robe simili aiutano un pochetto ma niente di speciale,si esce di strada lo stesso

18. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    bella recensione, mi piacerebbe un bel corso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    320ci
    Bell'esperienza e grazie x aver voluto condividerla con tutti noi. Servirà sicuramente a tutti!

Thanks! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    firma
    grazie ad aler che mi ha fatto venire un po' di invidia... sto facendo digitalizzare le mie videocassette: poi vedo di estrapolare qualche giro veloce o qualche "manovra" non vista in questo corso per i curiosi.

Condividi questa Pagina