Guidare e pilotare---La mia esperienza

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da aler6.81, 3 Maggio 2012.

1. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    coicidenza...un'ora fa mi ha chiamato al cell una signorina di Guidare e Pilotare,gentilissima e simpatica,quasi quasi dopo l'estate vado anch'io come Aler ad un corso

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.000
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    dovrei essere da quelle parti dopo l'estate. magari organizziamo una cosa di forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Io mi sa che rimando al 2013 il secondo step del corso che ho fatto. Però non si sa mai. Bisognerebbe vedere se con un piccolo gruppetto si riescono anche ad avere un pò di agevolazione.

In più bisogna vedere che date sono disponibili x i vari corsi.

Si potrebbe vedere di organizzare e buttare giu una bozza di lista,giusto per vedere a chi interessa.A tal proposito passo il link al ragazzo che si è occupato dell'organizzazione per quello che ho fatto io. Sicuramente ne sa piu di mè

4. labrie_it

62.000
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ottima idea.

5. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Forse non ci stiamo capendo.. a te capita giornalmente cosa? Di perdere il controllo dell'auto e dover correggere la sbandata? Perchè io come caso remotissimo intendo proprio questo, proprio quel caso che ti insegnano ad affrontare nel corso che ha fatto ale!

Se ti capita giornalmente di intraversarti pur andando piano mi sa che c'è qualcosa che non va...

Io ho detto remotissimo perchè se si rispettano i limiti e il codice della strada, secondo me è davvero remoto che ti si intraversi la macchina!

Poi ultima cosa: siamo nel 2012 e ormai sono ben 15 anni che esiste un intelligentissimo dispositivo elettronico: l'ESP (controllo elettronico della stabilità) e ormai la maggior parte delle auto ne è provvista!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
  6. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottimo

7. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Dovrebbero esserci sconti per già clienti e /o per possessori di Bmw. Ora non ricordo benissimo perché lo scorso anno dopo "enne" anni ho marinato la scuola.

8. labrie_it

62.000
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    prima di intraversarsi ce ne passa.

passo agli esempi, dai, facciamo prima.

vivo a Palermo. abitudine diffusa dei palermitani è quella di andare in giro in motorino. credo che le scuole guida insegnino che i ciclomotori non devono rispettare le comuni regole del codice della strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma, questi ti vengono addosso, invadono la corsia, te li ritrovi di fronte in una strada a senso unico... cose del genere! una cosa è reagire secondo l'istinto e magari schiantarsi contro un muro per evitarli, altra cosa è capire le reazioni del veicolo, prevenire eventuali sbandamenti dovuti alla manovra improvvisa ed evitare danni a te e all'incauto motociclista.

ti potrei fare altri esempi ma credo di aver fatto capire il concetto.

ah, viaggio quasi sempre senza esp o al massimo con il dtc inserito, proprio per evitare di abituarmi troppo a questo coso che, se malauguratamente non funziona quando deve funzionare, ti ammazza.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
  9. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Io la penso come labrie, fermo restando che quotissimo l'affermazione di CgOUCg in cui si dice che alle scuoleguida dovrebbero insegnare di più: niente di più vero.

Io di strada ne faccio parecchia, e l'imprevisto è all'ordine del giorno. Chi fa 10mila km all'anno o si sente invincibile non lo può capire, chi ne fa 50/60mila all'anno come me magari ci riflette, perchè ti basta una volta che ti capiti la sfi*a e ti schianti contro un platano... senza farsi male perchè le nostre bmw sono sicure, ma megli ospendere 2 o 3 mila euro di corso di pilotaggio che 20 o 30mila di carrozziere.

Poi, ripeto, chi si sente invincibile o chi ha poca esperienza è normale fatichi a capire, anche per me era così.

10. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ora fatevi due risate con il sottoscritto; questo video dovrebbe esssere del 2006. E' interessante solo dal minuto 9,40 quando il pelato ri prende confidenza con la pista.Prima ci sono diversi marchiani errori che seppur meno interessanti, sono rappresentativi di quanto l'utente medio guidi generalmenter male.

11. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Visto che ho avuto la fortuna di frequentare due cosi di guida della "Guidare & Pilotare" ovvero "Avviamento alla guida sportiva" e "Neve & Ghiaccio", riporto uno scambio di battute significativo.

Al termine del corso di "Avviamento alla guida sportiva", in aula dopo aver fatto ridere la classe quando il + simpatico degli istruttori rivelò alla classe la mia battaglia con la M3 Vs. 135i:

"Oh ragazzi, z'aveva la giugulare che pulzava e gli occhi iniettati di sangue mentre lo inseguiva"

Chiesi:

"Il corso è molto bello.. ma come sarà affrontare le stesse situazioni di emergenza in strada con emotività, stanchezza, stress, distrazione etc.?"

Bene, l'istruttore mi rispose:

"Vero, in una giornata non vi insegnamo ad essere piloti. Ma ricordatevi che per il cervello è importante acquisire un automatismo. Una volta imparato, non lo dimenticherete più. A livello subconscio quando vi capiterà una situazione simile, sarete portati a ripetere o a cercare di ripetere la stessa manovra"

Infine, ci parlarono di quante mail di utenti che partecipano al "Guida sicura" che sono riusciti -senza accorgersi- a salvarsi in situazioni di emergenza come lo "schiva il bambino" imparato a lezione.

:wink:

12. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    non vedo il video...

13. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Quoto e confermo cio che dici,pure gli istruttori ci hanno spiegato il discorso che ho evidenziato

14. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Dimenticavo,invidia per il corso neve e ghiaccio.Deve essere stato stupendo

15. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Eccolo !

16. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Molto divertente: fattodue volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Mi iscrivo alla discussione(che mi era sfuggita tanto per cambiare) su invito di Aler6.81. Io ero uno dei 3 forumisti presenti al corso, e oltre a sposare completamente la descrizione fatta del corso vorrei aggiungere una cosa.

A me piace guidare per il piacere di farlo, non per competizione, di conseguenza non mi interessa testare se sono un fenomeno o no. Il talento non si può imparare ma la tecnica si, e credo che con la tecnica un'individuo "normale" possa raggiungere comunque ottimi livelli di prestazione. E quale miglior modo per imparare se non con un insegnate che ti dia qualche spunto su cui lavorare, togliere qualche cattiva abitudine e avere qualche "trucco del mestiere"? Poi ovvio, sono cose che andrebbero coltivate in pista con la propria auto e/o in parcheggi sperduti/zone industriali abbandonate, per non perderle ma anzi farle proprie e creare quegli automatismi di cui si parlava poco sopra. Ma non che una escluda l'altra. Mi piace l'idea di sapere perchè ci sono determinate reazioni, quali sono le cause, quali sono i movimenti corretti o le possibili soluzioni. Avere delle correzioni onboard da persone la cui esperienza è certificata, non dall'amico che magari va più forte per semplice incoscienza. E mi piace l'idea che tra un anno magari sarò li a fare il corso successivo e potrò vedere concretamente se sono migliorato dal punto di vista tecnico e magari apprendere qualche dettaglio in più. L'autodidattica è affascinante, ma credo sia la soluzione migliore solo quando è l'unica soluzione a disposizione.

Per quanto riguarda la proposta di replicare il corso/farne altri nel 2012, se volete posso darvi una mano a organizzare la cosa ma non credo proprio di partecipare. A fine settembre voglio andare al Ring, per me è come un pellegrinaggio annuale da fare, e la coperta economica è troppo corta per fare entrambe le cose. Per il 2013 do per scontato di fare un altro corso, e do (quasi) per scontato di riavere quantomeno gli stessi forumisti e speriamo tanti altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ma Lorenzo.. il pilota accanto a te è Andrea Montermini per caso?

19. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Fantastico!!Si arrabbia e si esalta come se tu fossi suo figlio!!:mrgreen:

:haha:haha

20. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì è lui. Successivamente ci ho fatto anche un "perfezionamento" .A qualcuno da fastidio che si incacchi così ma a me non dispiace!

Condividi questa Pagina