Bene,il 23/04, mi sono recato presso l'autodromo di misano adriatico per partecipare ad uno dei loro corsi. Ho optato per il corso "Avviamento alla guida sportiva" per 3motivi: 1- costo,me la sono cavata con 480 euro 2-cercare di capire che tipo di scuola di guida/pilotaggio si tratta. 3-il corso prevedeva l'uso di sole vetture M,cioè M3 ed 1M La giornata è cominciata alle ore 6 con la sveglia che mi ha buttato giu dal letto.Buttato giu per modo di dire perchè ero gia dalle 5 sveglio con gli occhi pallati causa adrenalina. So che pùo sembrare esagerato però era da almeno 2 anni che non ero cosi emozionato,praticamente dalla mia ultima pistata in moto. Imbocco il casello di mantova nord ore 18;20 circa, colazione al primo autogril trovato,sigaretta,benzina e muso puntato in direzione autodromo di misano. Dopo 230 km arrivo,sono le ore 9:15,me la sono presa con mooolta calma. Appena arrivato davanti alla scuola,che è sita nel parcheggio delle tribune della curva del carro, ho gia iniziato a sbavare. In totale le vetture M erano 6, n°3 M3 e n°2 1M, i partecipanti eravamo in 16. Ore 9:30 inizio della parte teorica con l'istruttore. La lezione è durata fino alle 12:00. La lezione ha trattato i principi fondamentali della guida: -Sorpassi corretti -Dinamica dell'auto,assetto,rollio,beccheggio,ecc ecc -Differenze fra le tre principali trazioni TP vs TA vs 4x4. Ovviamente Ci sono poi le varianto del 4x4 come audi,lambo,ecc ecc -Posizione di guida corretta -Comportamenti dell'auto in base ai vari trasferimenti di carico,frenata,accelerazione -Sbandata di potenza -Sovrasterzo -Sottosterzo -Corrette linee nelle curve Questi sono i principali argomenti trattati. Ovviamente il tutto è stato intervallato a diapositive e filmati vari come quelli che poi posterò. Ovviamente ci hanno fatto vedere,tramite flmato, cosa non fare. E li c'è da spanciarsi dal ridere a vedere le cazzate che hanno fatto alcuni alievi. Ma giustamente l'istruttore ci ha "segato" ricordandoci che le nostre probabilità di finire nella cartella dei filmati "cazzate" erano ancora molto alte visto che nessuno aveva ancora potuto dimostrare il proprio livello di guida. Quindi muti che è meglio.... Dunque arriviamo alle ore 12:00 Usciti dalla scuola il pulmino ci ha portati al ristorante dell'autodromo dove abbiamo pranzato,ovviamente incluso nella quota di partecipazione. Ore 13:00 FINALMENTE SI PASSA DALLA TEORIA ALLA PRATICA!!! Il pulmino ci porta nell'area allestita e dedicata alla scuola sita dietro al "curvone" 1° ESERCIZO Si svolgeva con una mini dotata di supporto posteriore che tiene le ruote posteriore staccate dal terreno in modo da simulare e perendere confidenza con una trazione posteriore ma in condizioni di totale perdita di aderenza. Ovviamente l'esercizio si svolgeva ad una velocità max di 25 km/h circa. A mio avviso l'ho trovato divertentissimo. [video=youtube;p8qVu00ZOSI]http://www.youtube.com/watch?v=p8qVu00ZOSI[/video] 2°ESERCIZIO Qui ci si comincia a divertire seriamente. Auto in questione M3 e9 Dunque si tratta di imparare a provocare una sbandata di potenza da poi però recuperare e riallineando l'auto sulla traiettoria corretta. Il tutto viene svolto in una rotonda dotata di irrigazione continua e fondo verniciato con la medesima vernicie che si usa sugli attraversamenti pedonali. Praticamente sapone. Ovviamente non nascondo che,nonostante svariati pomeriggi passati con la mia in varie zone industriali nell'ultimo anno e mezzo, la mia figura iniziale è stata pessima,ma per fortuna è migliorata un pò durane l'esercizio. Sicuramente l'e92 vista la maggior coppia gia ai bassi rispetto alla e46 non ha bisogno di essere troppo alta di giri per intraversarsi ma però quando parte l'ho trovata piu difficile da tenere di traverso per almeno un giro. Probabilmente colpa del fondo parecchio bagnato e sicuramente io non sono un gran genio a fare dei traversi. [video=youtube;i89DKSJk3zc]http://www.youtube.com/watch?v=i89DKSJk3zc&feature=relmfu[/video] 3° ESRCIZIO Sovrasterzo di potenza con 1M Trattasi di partenza da fermo,un leggerissimo allungo della seconda,frenata ed entrata in un turnante mooolto stretto. Appena passata la metà della curva e quindi presa la corda colpo di gas energico. Quindi scodata causata dal sovrasterzo di potenza da controllare e riallineare l'auto correttamente facendola sbandare il meno possibile. Prima lo si esegue da passeggero con l'istruttore al volante che ti mostra la corretta esecuzione e poi tocca a tè. Esercizio molto più """facile del precedente"" visto che il grip su asciutto è maggiore rispetto al bagnato. Devo dire che l'1M si intraversa che è un piacere gia da bassissime velocità. [video] http://www.youtube.com/watch?v=cZ9RiV7jnZA[/video] http://www.youtube.com/watch?v=cZ9RiV7jnZA 4°ESERCIZIO Uguale al terzo ma con due varianti non di poco conto.Cioè che si passava ad una m3 e92 e in più l'esercizio si svilgeva sul bagnato!!!!! Qui ho fatto parecchia fatica a non girarmi completamente,cosa che è successa in abbondanza. [video=youtube;AfFgFKiQSDE]http://www.youtube.com/watch?v=AfFgFKiQSDE[/video] 5°ESERCIZIO Piccolo tracciato,seconda e terza mercia(volendo lo si poteva fare di sola seconda marcia). Ci facevano inserire almeno una marcia per vedere il corretto lavoro coi pedali dalla fase iniziale(frenata) fino all'uscita e quindi la corretta esecuzione della scalata e ragiungimento della corda. Il tracciato riproduceva le seguenti tipologie di curve: -Breve rettilineo in appoggio sulla sx,curva a 90°,"chicane stretta e larga,raccordamento di due curve in successione.breve rettilineo lineare. L'esercizio si è svolto con m3 e92. [video=youtube;TuBBXqoRVdo]http://www.youtube.com/watch?v=TuBBXqoRVdo[/video] 6°ESERCIZIO Quasi identico al precedente ma con l'eliminazione della chicane larga in modo da avere un retilineo un pochetto piu lungo(se riuscivi ad uscire bene dalla curva che ci si immetteva potevi inserire la quarta) Altra cosa diversa,l'esercizio si è svolto con l'1M [video=youtube;Sg6-I0h2TJ8]http://www.youtube.com/watch?v=Sg6-I0h2TJ8[/video] Ore 18:00 Saliamo in pulmino e veniamo riportati alla scuola. Risaliamo in aula dove ci attende il signor Siegfried Stohr in persona e ci viene fatto compilare un questionario allegato ad un commento libero.Il tutto inerente alla nostra opimione sulla giornata,istruttori,struttura,parco auto,ecc Poi è stato dedicato un pò di tempo ad eventuli domande da porre agli istruttori. In seguito consegna dell'attestato di partecipazione e della scheda complitata dai vari istruttori con le loro valutazioni/consigli nel vari esercizi svolti. Personalmente riassumerei il mio giudizio con un positivo,non voglio fare la figura dello SBURONE. Pecca negativa riscontrata in tutti gli esercizi: non sempre veloce negli incroci delle braccia sul volante. Personalmente ritengo molto utile il corso che ho fatto,non solo e nemmeno tanto per il fatto di aver potuto provare due vetture che non capita tutti i giorni di provare, ma piu che altro per il fatto che al tuo fianco hai un istruttore qualificato che ti corregge all'istante cio che tu stai facendo e hai modo poi di poter vedere un filmato di cio che hai fatto. Le veture in questione erano manule ovviamente per l'1M e dkg per l'M3. Ovviamente dal mio SMG2 al dkg dell'e92 c'è un abisso e si sente tutto. 1M Veramente bella,piccola,compatta e ben bilanciata. Disponibilità di gran coppia fin dai bassi e corposa nella spinta fino agli alti. Alla guida mi ha trasmesso una certa famigliarità,mi riusciva più facile da guidare,come se fosse la mia auto gia da un pò.Questa sensazione l'ho avuta molto nel piccolo tracciato finale. Cosa molto positiva in situazioni come quelle di ieri. Ovviamente la vettura si presta molto ad un utilizzo come quello di ieri. M3 e92 Non è nelle mie corde come gusti estetici ed interni(ma questo è un discorso puramente soggettivo) Da elogiare il cambio rispetto al mio.Oviamente ci sono almeno 6 anni di sviluppo fra i due cambi. Mi è sembrata molto pesante,ha bisogno di darle del "lei" fin da subito.Ci si mette un pò a capire come vuole esser guidata.Ha bisogno di più dolcezza rispetto alla sorella minore. Diciamo che mi ha dato di più l'impressione di un barcone. NON ME NE VOGLIANO I POSSESSORI. Che dire,se mi proponessero uno scambio della mia con l'e92 assolutamente no,ma scambierei subito con l'1M.Anzi ci sto pensando seriamente a sostituire la mia con l'1M Spero di non avervi fatto veire sonno oppure annoiato col mio report. Se cosi fosse..........mi scuso!!! P.S. L'anno prossimo mi sa che replico,ovviamente con un altro corso.
complimenti.....deve essere stata una esperienza bellissima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Complimenti! Interessantissimo! Stasera da casa mi guardo i filmati! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bravo, complimenti. tra l'altro credo che il costo sia onesto, considerando teoria e 5 ore di pratica.
uhmmm.. boh, carino ma forse un po noioso... alla fine basta trovare un ampio parcheggio un po isolato e ci si fan le stesse cose. Se poi si vuole simulare il primo esercizio basta recarsi nello stesso parcheggio dopo una bella nevicata!
certo.....così senza istruttori, se sbagli continui a sbagliare, anzi a peggiorare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie a tutti,esperienza molto positiva e utile dal mio punto di vista.Più che altro molto utile l'istruttore che ti spiega il perchè certe azioni vanno bene e perchè certe no.
Visto cosi,i video rendono poco probabilmente,oppure il mio report evidentemente non sono cosi espressivi. Se cerchi di fare gi esercizi da solo in un parcheggio puoi benissimo farli anche tu. Unici problemi sono: -se ti becca la polizia,carabinieri in un qualsiasi parcheggio publico ti fa il culo.A meno che tu non sia in un parcheggio di un edificio privato -gli istruttori ti coreggono istantaneamente e ti danno la motivazione -hai la possibilità di guardarti i video in vari pc sparsi lungo la pista prove,in modo da vedere che l'istruttore aveva ragione e tu torto. Quello che ho evidenziato a mio parere è la parte che vale di piu i soldi spesi. Poi intendiamoci,ognuno dei propri soldi fa cio che vuole,però anche la parte teorica che abbiao fatto alla mattina non era cosi scontata in tutto cio che ci ha spiegato. Nella cifra ci sono dentro: -pranzo nella ristorante dentro al circuito -trasporti da un esercizio all'altro in pulmino,nonostante a piedi era fattibilissimo. -assicurazione -benzina e gomme x 1m e m3 -5 istruttori a nostra completa disposizione. -noleggio area esercizi. Attenzione che la scuola "guidare e pilotare" di sua propietà ha solo l'edificio dove abbiamo passato la mattinata. Noleggiare per una giornata il tracciato alla scuola costa 23000 euro. -chiavetta usb
Complimenti, più che altro per l'umiltà con cui hai scelto di partecipare a questo corso. Credo che la maggiorparte dei conducenti ritengano di non averne bisogno, ovvero credano che siano soldi sprecati. Se oggi ho delle capacità di pilotaggio, lo devo anzitutto alla passione che mi ha tramandato mio padre, in secundis alla possibilità che i miei genitori mi hanno dato quando ero ancora "fresco di patente" partecipando al primo corso da Stohr, ma soprattutto alle nozioni ed alle esperienze che ho vissuto in questi corsi. Al plurale, perchè ho avuto la possibilità di farne 3 da Stohr (due da due giorni ed uno da un giorno), ed un neve ghiaccio con altra struttura. Se avrai la possibilità di replicare, il mio consiglio è scegliere un corso che ti dia la possibilità di fare il giro completo (che ho fatto svariate volte con una E46 smg come la tua......). Fondamentali gli esercizi per imparare (e sono cose che non si dimenticano), ma è anche bello sfidare se stessi e mettere in pratica gli apprendimenti con un po' di sano divertimento. Ora ho tutte le VHS da far digitalizzare, invidio i tuoi file su usb....
Grazie mille dei complimenti.Secondo mè bisogna prima imparare a camminare ben dritti con la schiena e poi si impara a correre. Il corso neve e ghiaccio deve essere qualcosa di stupendo. Ci dicevano gli istruttori che fra tutti i corsi che fanno quello di neve e ghiaccio è l'unico che ancora li emozionina nel farlo.
esagerato! Ad ogni modo io credo che, come per tutte le cose, ci sia chi è portato e chi non lo è. Se uno è portato e ha "la guida nel sangue" (e con questo non voglio dire che sia schumy) , dubito che provando in un parcheggio in solitaria peggiori invece di migliorare. Anche perchè si tratta di imparare a controllare la macchina dopo sbandate a bassa velocità, e se uno ci si mette impara. Si tratta di controsterzare un po e dosare gas e freno. Non si tratta mica di imparare a pilotare una navicella spaziale! Poi d'accordo, con l'istruttore li di fianco è sicuramente più facile e veloce capire cosa si sbaglia. Io personalmente però non spenderei mai un mezzo stipendio per avere un istruttore che mi spiega come fare qualche sgommatina in un parcheggio, poi giustamente ognuno spende i soldi come vuole eh, non voglio assolutamente attaccare chi va a questi corsi. (Vengo in pace) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tu quanto vuoi, invece, per un corso personalizzato? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Fidati che non è una semplice giornata di sgommate. Gli esercizi che ho fatto non mi erano nuovi, é ovvio che con la mia mi ero già cimentato svariate volte in questo genere di divertimenti. Peró fatti da solo e prima del corso mi risultavano più difficili e incasinate da fare. Esatto incrocio di mani sul volante, ecc ecc. Ora le faccio ancora ma con una tecnica diversa e più fluida. Che ovviamente si vede sul risultato finale.
Io? ahahah mi stai chiedendo di farti un corso? ahaha!! LOL Comunque, solo perchè sei tuuuu....... facciamo 399 IVA compresa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Indubbiamente il corso è fatto bene e non dico certo che quei soldi siano stati buttati! Anzi!!! Sicuramente utile e ben fatto, ma io personalmente non lo farei, tutto qui! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Piuttosto proverei a cimentarmi in qualche corso molto più estremo tipo "Drifting" o guida sportiva in circuito.. (Portafoglio permettendo ovviamente)