Lo so che per te potrei farlo ma sono convinto che i moderatori non apprezzerebbero. Nè voglio mandare in vacca un 3D serio come questo.
Ti rispondo io Farmaco....le persone non sono tutte uguali, quello che puo' andare bene per te, il bicchiere in piu' in sicurezza, puo' non adare bene per molti altri. se tu ti scoli una bottiglia di jack e sei ancora sobrio benissimo, ma c'e' gente, tanta, che con un cocktail gia' trema. tu puoi essere un eccezione, nonla regola. non si possono fare leggi personali e personalizzate, quindi bisogna prendere il soggetto piu' debole della catena e fare la legge piu' restrittiva in base ai suoi comportamenti e reazioni, che andra' ad essere applicata a tutti. la legge e' questa: va rispettata. trovate alternativamente una soluzione migliore, e battetevi affinche' venga messa in essere.
Se rischia il Farmaco va bene, se rischio io o Nmila persone siamo i tipici italiani. Il fatto che Marco si possa bere una boccia di Jack e mettersi alla guida senza avere problemi, non implica che in caso di alcol test lui risulti negativo, tutt'altro. Il soggetto più debole della catena è pericoloso anche se non sotto l'effetto di alcolici :wink:
il mio non era un discorso "lui si e tu no", anzi, tutto l incontrario. vediamo se ora lo capisci Farmaco, puoi anche non risentire di 10 bottiglie bevute, ma il 90% della gente risente gia' di un cocktail, che influisce sulla guida e quindi puo' causare pericoli visto che la legge non prevede un paragrafo "farmaco e altri bevitori che non ne risentono" bisogna fare un regolamento che tenga conto di tutti, e a questo ci si deve adeguare. per il discorso del soggetto piu' debole pericoloso anche senza effetti alcolici, e' un arrampicarsi sugli specchi. il discorso non e' legato all alcol. pero' volentieri metterei rinnovi patenti ogni due anni, e pene ancora piu' severe, esami piu' difficili.senza dubbio.così si screma un bel po' la fauna che ha un volante in mano, ai giorni nostri..questo non vuol dire che io non possa essere uno di quelli "scremati", visto che guido pochissimo e che magari non sono così bravo
io ritengo che poiché i limiti ci sono e si conoscono perfettamente, dire "tanto io tengo e sono lucido", quand'anche fosse vero al 100%, è un comportamento totalmente immaturo. perché se il limite è noto, si sa a cosa si va incontro. quindi se guidi non bevi e basta. se bevi, fai guidare qualcun'altro. se qualcun'altro non è disponibile, ti fai un pisolo finché non ti passa.
:wink: Riguardo la seconda parte sono d'accordissimo con te, stavo giusto per editare il post ma ormai avevo scritto.. Il discorso non si riferisce all'alcol ma all'attitudine si "saper guidare", ho sbagliato io a scrivere. Le ultime novità sembrano essere che al momento del rinnovo patente vengano fatti degli esami (test urine) per verificare se il patentato fa utilizzo di droghe o ha un tasso elevato di alcol nel sangue, in caso di positività ci sarebbe la revoca della targhetta rosa
Molti che hanno pestato MALE il musetto,dicevano così.Potrebbe far un ragionamento simile anche un drogato che si mette al volante,daltronde spesso si sentono supereroi,da fatti però. Sinceramente mene sbatto di quanto uno si senta in grado di guidare,la vita degli altri non deve essere appesa così ad un filo. La soluzione è semplicissima,chi guida non deve bere(oltre i limiti di legge)e tantomeno drogarsi. Infatti concordo che si dovrebbe cercare con più fermezza chi guida drogato,spesso si da tutta la colpa solo agli ubriachi.
è sempre lo stesso discorso: se a chi guida ubriaco o drogato venisse tolta la patente a vita (vedi p.s), e se a chi crea un incidente perchè ubriaco o drogato venisse buttato in carcere da 1 a 10 anni (in base alla gravità dell'incidente), vedrete che la gente ci penserebbe 2 volte prima di mettersi alla guida sotto l'effetto di alcool/droga. Serve la mano pesantissima per fare capire alla gente che non si fanno certe cose. p.s: ovviamente se si viene beccati senza patente scatta la galera
Ma infatti io la rispetto, adesso giro con l'etilometro in macchina. E non mi hanno mai sospeso la patente causa etanolo.:wink: Ho solo portato la mia esperienza che non fa statisca per differenziare tra alcool e droga. Ti spiego: se da sano so che la tal curva a 150 si può fare, che a 155 ci può stare ma prendendomi molti rischi, non è che una volta che bevo mezza bottiglia di Chianti provo a farla a 160 o 170. Questo fatto che chi ha bevuto perda il lume della ragione e faccia manovre sconsiderate è frutto di leggende metropolitane, non corrisponde al vero. Anzi, sapendo di aver bevuto la faccio a 130. Al contrario chi prova a forzare la mano entrando a 170 è uno che è deficente anche da sano, il fatto che abbia bevuto IMHO è più una coincidenza che altro. Quello che sostengo magari è che bere ti faccia perdere di precisione se gurdiamo la cosa in ottica prestazionale: su 10 ipotetici giri se da sano i punti di frenata li fai tutti uguali, metti le ruote al centimetro nel solito posto curva dopo curva, può essere che da sbronzo non si riesca ad avere questa costanza di prestazione e questa ripetitività perfetta. Ma anche un astemio poco allenato può darsi che crolli come concentrazione dal quinto giro in poi, anzi per un dilettante è una cosa normalissima. Però tra la ripetitività millimetrica e il tornare a casa senza mettere in pericolo nessuno c'è una bella differenza. Volevo dire solo questo, non esaltare gli sbronzi al volante.:wink:
Scusate sono stanco e quindo poco lucido (ciò dimostra che non solo l'alcol va evitato ma anche il mettersi alla guida in non perfette condizioni psico fisiche): a mio avviso al di là del mero consumo di alcol , delle misurazioni e relative sanzioni andrebbero indagate anche altre caratteristiche dell'automobilista. Voglio dire che il bere prima di viaggiarerappresenta in primis un cattivo approccio con la guida ma rilevo che il catttivo approccio è anche di colui che non si allaccia le cinture, che guida disteso, che mangia il gelato, che telefona che parcheggia in seconda fila ecc ecc. Se avete dieci minuti mettetevi ad osservare gli errori e le abitudini degli altri utenti, sarà una cosa estremamente istruttiva! Vogliamo poi parlare di coloro che frustrati, irritati, per mille motivi affollano le strade? Vorrei non giudicaste male ma l'auto non può più e non deve essere per tutti !
Io farei anche un test ai barbiturici e alle benzodiazepine. Eppure vi garantisco che se ne vendono a tonnellate di queste cose, è impossibile pensare che nessuna di queste persone eviti di guidare.
La mia è solo utopia, ma mi darebbe fastidio salire su un aereo sapendo che magari per tensioni famigliari, il pilota che è leggeremente depresso ha alzato un pò il gomito e assunto un calmante!