Guida Wrap Carbonio particolari interni Toyo-Performance | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida Wrap Carbonio particolari interni Toyo-Performance

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Toyo, 7 Dicembre 2012.

  1. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Ciao ragazzi, eccomi qua con un altra interessante ( spero ) guida per le nostre F20.
    Oggi vi descriverò come ho wrappato i particolari interni della nostra F20 con la pellica "Carbonio", ispirandomi ai pezzi della linea M-Performance ( ma spendendo 1/10 ).

    Ovviamente mi sono procurato una pellicola di qualità, già usata dal mio amico, disponibile in vari colori... io ho scelto il classico nero/grigio.

    La parte da cui ho deciso di cominciare è la modanature del cassettino centrale, facilissima da smontare, basta aprire la cuffia del cambio e sollevare leggermente la parte centrale, così si alza tutto e potrete infilare un dito ( o una leva di plastica ) sotto e alzarla.
    Fatto questo si sgancia il cavo dell'iDrive ( che andrà rimosso poi svitando le 3 viti sotto )

    [​IMG]

    A questo punto, con il pezzo in mano lo ho misurato con un metro da sarta, base x altezza maggiorata di 2 cm per parte ( scarto ma anche sicurezza di ricoprire tutto bene ) e ho tagliato il rettangolo di pellicola.
    Tanta calma e pazienza e si wrappa... prima ricopritelo completamente, fate aderire bene la pellicola e quando lo avrete finito con il cutter ricavate il buco dell'iDrive ( sempre lasciando della pellicola in più che rigirerete all'interno ).
    Il risultato finale è questo:

    [​IMG]

    Rimontate l'iDrive ( 3 viti sotto ), controllate i contorni e rimettete in sede il pezzo ( prima ricordatevi il cavo !!! ) semplicemente agganciandolo con le clip.

    [​IMG]
    [​IMG]

    ecco il risultato finale !!!!

    Ora dobbiamo wrappare i contorni dell'aereazione sx e tutta la modanatura destra, ricordandoci di seguire il "verso" che abbiamo dato al tunnel centrale.
    Iniziamo dalla parte sx, la più veloce.
    Aprite la portiera e anche solo con le dita prendete l'angolo in basso a sx della modanatura, tirate con attenzione ed avrete tutto il pezzo in mano.

    [​IMG]

    Ora bisogna togliere tutto e lasciare la cornice "nuda", girate e vedrete che è tutto ad incastro, fate attenzione solo a non sforzare troppo le plastiche, allargate leggermente e inclinate il condotto dell'aria, ha 3 dentini sopra e 3 sotto, usciti da una parte viene via tutto.
    Poi agite sui dentini delle coperture laterali e toglietele vi rimarrà il pezzo da wrappare.

    [​IMG]

    Usiamo la stessa tecnica di prima, metro da sarta, base x altezza più 2 cm e tagliato il quadrato controllando il "verso" della trama del carbonio.
    Copriamo tutto e poi ritagliamo il "buco", giriamo all'interno la pellicola in eccesso e poi ritagliamo i buchi per incastrare nuovamente i pezzi laterali.

    Il risultato finale dovrebbe essere questo:

    [​IMG]

    Rimontiamo i pezzi ad incastro e il condotto dell'aria incastrando tutto con attenzione e poi rimontiamo sul cruscotto incastrando le mollette.

    http://s5.postimage.org/ilp7v5sev/Chivasso_20121207_00156.jpg

    Ora passiamo alla modanatura di destra, anche qua io ho cominciato dall'angolo in basso a destra, e mi sono aiutato con una leva di plastica.
    Vi posto una foto per farvi vedere le mollette dove sono :

    [​IMG]

    Smontate poi tutto, sia il condotto che le alette laterali, come sopra.

    [​IMG]

    Seguiti gli stessi consigli di prima e wrappate il tutto, rimontate e questo è il risultato:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Poi se come me non siete ancora appagati possiamo wrappare la consolle centrale... ora però, pausa sigaretta!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Che dire, complimenti !!! Dato che non siamo poi così lontani dovrò venire a vederla dal vivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A me gli interni piacciono cosi come sono, però mi piacerebbe fare il pomello del cambio automatico, pensi sia complicato? Ho visto che c'è originale ma costerà un botto...
     
  3. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Io ho ordinato quello originale, comunque credo si possa wrappare anche quello non originale.... calcola che dell'originale spendi circa 140 euro scontato...
     
  4. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Quindi dici che a quel prezzo converrebbe prenderlo originale...

    Nel frattempo guardo se c'è qualche interno da wrappare, mi stai facendo venire la mania del wrapping; e poi avrei un insegnante nelle vicinanze, anche perchè mi ritengo una capra con lavori del genere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Ni... dovrei vedere il joystick dal vivo per capire come fare e come verrebbe!

    Il pomello del cambio manuale è completamente diverso e quindi è un altra cosa.

    Più corto e più carbonioso che non wrappato
     
  6. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    CAPITOLO DUE La consolle centrale

    Bene, la consolle centrale è molto facile da smontare, sfortunatamente mi si è scaricato il cellulare quindi avremo poche foto.

    Per smontare basta prima togliere le bocchette dell'aria, aiutandosi con uno strumento di plastica o un cacciavite piatto molto largo ( ricoperto con uno straccio ), fatto questo avrete due vite da svitare e la parte centrale con i comandi clima/radio si stacca.

    Fate attenzione a sganciare il cavo posteriore, in modo da avere il "gruppo" completamente libero e pronto per essere smontato e poi wrappato.

    Per togliere i due controlli, dovrete usare moooolta pazienza, usando un cacciavite dovrete allargare dalla parte posteriore la plastica in modo da sganciare i 4 incastri che tengono "in sede" i comandi, spingendo leggermente da davanti il comando stesso.

    Fatto questo avrete la cornice vuota ( le modanature sono parte integrante dei controlli, non ricordo chi mi aveva chiesto se fosse possibile mettere quelle cromate, ma bisognerebbe cambiare tutto con un costo eccessivo ) detto questo, seguite i soliti passi, wrappate e rimontate!

    Ecco i risultato finale:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Ah dimenticavo, il prossimo step sono le maniglie delle portiere ( ieri erano le 3 di notte quando ho finito ) e poi le calotte degli specchi esterne!!!!

    Per intenderci...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2012
  8. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Ero io quello delle cromature...va beh pazienza resta così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. alecs2388

    alecs2388 Kartista

    193
    9
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.446
    116 d F20 Sport
    Toyoo ma ho visto che sei d ivrea caspita siam vicinissimi allora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> siccome a gennaio arriva la piccola anche a me magari mi darai qualche dritta di persona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;)
     
  10. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    scusate se esprimo un parere negativo...ma su un auto nuova reputo queste modifiche posticcie di un tamarro senza limiti.

    Per me bocciata a pieno.

    Scusami ma su una bmw fa un effetto orrendo...[-X
     
  11. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    I gusti non son tutti al limone del resto !

    E pensando che "mamma" BMW ti vende la stessa cosa che ho fatto io a 1000 euro... chiama Bmw e digli che son tamarri !!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    P.S. la mia ex bambina su due ruote era tutta un carbonio...e non wrappato

    [​IMG]

    E spiega al reparto M Performance che son tamarri :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">:P:P:P

    [​IMG]
     
  13. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    sinceramente un ottimo lavoro.

    davvero

    dalle foto sembra riuscito al 200%

    complimenti
     
  14. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci ho messo tutto me stesso
     
  15. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Giustamente ognuno la pensa come vuole, tutte le modifiche sono soggettive...Resta il fatto che hai fatto un ottimo lavoro...Complimenti !!! =D>

    Scusate l'OT, ma da buon Ducatista sono contento di averti visto su quel gran mezzo

    Una delle mie tante ex, 1198 tutta carenata ufficiale Bayliss, con carbonio qua e la (In pista sono andato ma con una R6 e tuta Ducati :mrgreen:, non potevo rischiare di buttare a terra l'1198 :eek:)

    [​IMG]

    Ma per quanto riguarda gli specchi esterni quanto può durare la pellicola?
     
  16. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: Guida Wrap Carbonio particolari interni Toyo-Performance

    Per me tu sei il mago dei post montaggi ...

    Mi piacerebbe tanto avere la tua manualistica x potere anche solo pensare di farle 'ste cose...

    Complimenti davvero... e tanti

    Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
     
  17. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Nooooooooooooooooo guarda io come avevoprovato a farla !!!!!!!!!

    [​IMG]

    Poi mi avevano fatto incazzare e ho rotto la carena durante il montaggio....avevo il radiatore acqua e olio maggiorato e non chiudeva bene...io preso dall'ira la ho sforzata e rotta!!!
     
  18. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E grazie a pacca e tutti per i complimenti...

    La pellicola sugli specchi è garantita 10 anni, perchè ho comperato quella apposta per interni ed ESTERNI
     
  19. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Anche te con le carene di Bayliss :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Comunque appena farai il lavoro sugli specchi voglio venire a vederla, se sono garantite così a laungo si potrebbe fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma di che colore hai l'auto? Mi son dimenticato #-o
     
  20. Toyo

    Toyo Collaudatore

    322
    31
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    12.085
    BMW 116d
    Snowflakes è Bianca !!!! E mi sà che diventerà come quella del volantino della M Performance piano piano ahahahahahah

    Guarda settimana prossima wrappo gli specchietti... poi mi vieni a trovare a Chivasso dove lavoro...
     

Condividi questa Pagina