Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxs84, 11 Agosto 2008.

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  1. Lynx

    Lynx Guest

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    0
    l'ho già messo in un altro thread simile ma lo metto pure qui...forse è più in tono;

    avendo anch'io la necessità (:rolleyes:) di scegliere prossimamente se rimappare o mettere modulo, chiedo a chi ne sa più di me: essendo, se non vado errato, che la gestione della pressione turbina interviene sulla waste-gate ritardandone l'apertura e quindi aumentando la pressione ai cilindri, in un'auto tipo la mia ora, X5 218cv, la turbina è una e un modulo aggiuntivo evidentemente agisce su una waste-gate...

    Ma in un biturbo (X6 35d) ci saranno due waste-gate? :-k...una per ogni turbina?
    E se così fosse, mi chiedo, un modulo tipo CnTech o simili che regolano anche la sovrapressione, regoleranno ambedue, ammesso che ce ne siano due, waste-gate o una solo?
     
  2. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    lynx,i moduli aggiuntivi lavorano sui sensori e non sulla meccanica.quindi anche se avessi 3 turbo non importa.a prescindere che io non installo moduli che vanno collegati alla pressione turbo,in ogni caso interviene sul sensore che hai nel collettore di aspirazione.in pratica fa leggere alla centralina motore una pressione piu' bassa del turbo,in modo che possa correggerla.io ti consiglio in caso di installazione di modulo aggiuntivo,di installarne uno che lavora solo con la pressione del rail.gia' questo aumenta le prestazioni in modo notevole.la pressione del turbo aumenta di conseguenza di un poco e non rischi nulla.altrimenti rimappa la centralina originale,li ti cambieranno tutti i valori necessari,o per meglio dire le curve.a te la scelta.nella scelta,scegli solo il top.mappature fatte a casaccio sono pericolose come i moduli artigianali fatti in casa...ciao
     
  3. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    capito...quindi secondo quello che dici il solo innalzamento della quantità di gasolio dovrebbe generare automaticamente nella centralina originale un innalzamento della pressione turbina per compensare il maggior carburante?
     
  4. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    il gasolio ha queste propieta',cioe':piu' gasolio metti,piu' esplosione nel cilindro ottieni,con la conseguente innalzamento della pressione di scarico,quindi piu' pressione di scarico,piu' pressione di turbo.ho scritto molto terra terra e cmq tutto ha un limite.
     
  5. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0

    beh ovvio...non si può pretendere l'impossibile...grazie :wink:
     
  6. Xybor

    Xybor Aspirante Pilota

    7
    0
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330d touring 240cv rimappato
    Ciao a tutti.....sono nuovo del forum e felice possessore di una splendida bmw e46 touring 330d 204cv del 2005, 68000km e vorrei sapere da voi se c'è qualcuno di fiducia, nella zona di Torino, a cui rivolgersi per la rimappatura della mia bambina. Ci tengo molto e non la voglio mettere nelle mani di qualche incompetente. Grazie in anticipo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2009
  7. Igor

    Igor Secondo Pilota

    629
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    530 D E39 Kombi Nero Restyling
  8. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao a tutti,
    ho letto tutti post ma non sono riuscito a capire quale modulo montare... :-k
    Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso montare (vorrei mettere un modulo aggiuntivo) su X3 (2008) 150Cv?
    Ho una guida molto tranquilla e principalmete lunghi percorsi...
    Mi piacerebbe avere meno consumi e una certa affidabilita' senza "spingere" troppo....
    Avrei trovato questi 2 moduli:
    http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___Centralina-Aggiuntiva-BMW-X3-X5-X6-radiocomando-on-off_W0QQitemZ220350479214QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ7429QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item220350479214&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

    http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Accessori___Centralina-aggiuntiva-BMW-118-120-320-330-530-x3-x5-x6_W0QQitemZ260348037020QQddnZAutoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ7429QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item260348037020&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1309

    Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Inoltre, da qualche parte ho letto che il telecomando per inserirla e disinserirla risulta comodo quando si e' in autrostrada, in quanto lanciati a 130-140 km/h non conviene lasciare la macchina piu' alta di giri perche consumerebbe di piu e quindi e' meglio disinserire... Che dite? :rolleyes:
    grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  9. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    Ciao, se mi permetti di darti un consiglio, io ho la tua stessa autovettura e ti consiglio di lasciar perdere quelle centraline, vai sul sicuro, la maggiorparte di noi del forum, usiamo il modulo aggiuntivo della Cntech, puoi chiedere a Gabo qui sul forum, che ha forti sconti direttamente con la ditta produttrice.
    Potresti usare la Cntech CR6 senza telecomando, ma con interruttore di accensione e spegnimento; oppure la CR2 con telecomando.
    Per quanto riguarda l'inserimento o meno ai 130-140 Km/h, sono chiacchiere, oltretutto rischieresti di fondere il modulo, infatti nella documentazione accompagnatoria della centralina, si raccomanda di inserirla o disinserirla quasi a motore fermo.
    Ciao:biggrin:
     
  10. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    io ho riscontrato sui consumi che se rimane sempre attivata consuma meno, ovviamente con una guida adeguata......attivarla e disattivarla è possibile anche in marcia ma si deve evitare di farlo con acceleratore premuto a tavoletta, solo per precauzione perchè potrebbe accendersi spia avaria, io l'ho fatto 100 volte e non è successo nulla
     
  11. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    CERTO CHE ASCOLTO IL TUO CONSIGLIO! e' proprio per questo che ancora non l'ho comprata :wink:
    In poche parole tu dici che e' inutile avere il bottone (o telecomando) per disinserire? quasi quasi conviene alla fine lasciarla sempre on-line? (pero 'mi chiedo allora a cosa servono tutte queste centraline con il telecomando che si trovano sul mercato...) #-o
     
  12. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Io ti consiglio la CR6, io l'ho installata con il pulsante, ma alla fine c'è l'ho sempre accesa, in quanto ho visto un abbattimento di circa 1Lt. per 100Km.
    Se decidi di acquistarla, rivolgiti a Gabo qui nel nostro forum, se vuoi risparmiare qualcosa:wink:
    P.S.: Vedrai che con questo modulo l'auto cambia di brutto.:biggrin:
    Ciao
     
  13. Guest 078

    Guest 078 Kartista

    99
    13
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    fatto, aggiunto al gruppo di acquisto!
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ragazzi io da un mesetto a questa parte ho rimappato il mio 330 e finalmente sono venuto a capo di questo dilemma tra mappare e modulare avendo montato anche il modulo!
    bene...non c'e' paragone!
    con la mappa l'auto va subito in coppia dai 1500giri e tira lineare fino ai 5000 con un aumento di coppia notevole!in 3a sull'umido slitta e visto che si tratta di una xd penso sia un buon risultato:biggrin:
    per il resto niente turbolag(appena appena percettibile)niente piu' vuoti in bass0-maggiore prontezza dell'acceleratore e una coppia bestiale!
    in accelerazione di preciso non so quanto ho guadagnato ma in allungo siamo sui 15km/h!
    con il modulo quando l'auto entrava in coppia sui 2000-2200 sentivi un po di coppia in piu' ma per il resto l'erogazione era peggiorata,poco fluida!
    devo dire cmq che sono stato fortunato perche' il ragazzo che mi ha fatto la rimappa aveva un 184cv come il mio quindi a furie di prove per trovare i migliori compromessi ne e' uscita fuori una mappa perfetta con ulteriori margini di miglioramento a sua detto!
    unico neo...a breve devo rifare la frizione](*,)
     
  15. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Guarda che né il modulo né la centralina variano la rapportatura del cambio, quindi a 130/140 km/h avrai il motore allo stesso identico regime sia con modulo acceso che spento :-k
     
  16. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    ragazzi una domanda..ma con il Cr6 un 320 Cd 150 cv con filtro supercompetition secondo voi quanti cavalli raggiunge?? nn mi interessa il valore in se stesso ma volevo sapere se il miglioramento si apprezza anche nn usando a fondo l'accelleratore! grazie!
     
  17. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    guarda,se ti può servire, io ho un 118d ex143cv,ora 170cv circa e devo dirti che penso arriveresti intorno ai 180cv...e posso assicurarti che il miglioramento si apprezza senza affondare tutto l'acceleratore...poi con il filtro va anche meglio,io infatti lo dovrò montare!!!
     
  18. deltahf86

    deltahf86 Kartista

    215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    ok grazie mi sa che ci farò un pensierino...l'unica cosa è che la macchina ha 120.000 Km e nn vorrei che il modulo contribuisse a creare problemi..più che altro alla frizione....vabbè:wink:
     
  19. il barbiere

    il barbiere Kartista

    212
    1
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    28
    BMW 330CD/RENAULT 5 MAXI TURBO

    bravo=D> ai fatto bene a prendere il modulo cntech dal grande gabo ditta moooolto seria e gabo è super oltre a farti risparmiare ti da assistenza e consigli di qualsiasi genere anche dopo l'acquisto è sempre gentile e veloce a rispondere..... io da lui ho preso il crpro2 quello che gestisce anche il turbo sono troppo soddisfatto di tutto......
     
  20. Bepibu

    Bepibu Aspirante Pilota

    19
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    83
    Porsche 997 Turbo
    Io ho messo su una CNTech, 29.000km tutto perfetto sin ad ora.
    Tra un mese scade la garanzia, speriamo bene....:rolleyes:
     
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