Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxs84, 11 Agosto 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

    320 cv e 650 Nm.
    Ottenuti tranquillamente con normali incrementi.

    Sul 535d 272cv ottenni piu di 20 cv solo con ridottissimi incrementi in mappa,senza toccare il turbo.


    Ottimi motori.
    Resistenti quel che basta per farti divertire, anche se scendi da un M3.=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2008
  2. carmil

    carmil Kartista

    237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    Nessuno la conosce?
     
  3. Drum

    Drum Aspirante Pilota

    31
    0
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw525 d
    modulo aggiuntivo

    Salve a tutti gli appassionati, possiedo una bmw 525 d del 7/2005, ho montato un modulo aggiuntivo, che dire, il primo giorno sono rimasto affascinato dall' erogazione della mia bimba, ma ad un certo punto, mentre stavo stirando un po', mi è comparsa la spia della pompa , che diceva :(IRREGOLARITA' MOTORE , PERDITA DI POTENZA), e da quel giorno non va piu' come prima.
    Che devo fare, credete che la macchina abbia ridimensionato il modulo ?
    se è cosi' esiste un modo per eliminare questo limite che la vettura genera?.
    Cordialmente Drum:wink:
     
  4. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    devi diminuire l'incremento di potenza della centralina.dopo fai fare una diagnosi e cancella l'errore in memoria,la tua bimba e' in recovery....vedrai che ritorna tutto com'era.
    ciao
     
  5. GTR70

    GTR70 Kartista

    57
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Sono sostanzialmente daccordo. La ms80 della 335i è possibile rimapparla da line CAN BUS ottenendo eccellenti risultati. Il tutto risulta essere invisibile da parte dell'autodiagnosi originale. Lascia perdere le aggiuntive, con quel sistema d'iniezione non funzioneranno mai.

    Come ben detto nel post iniziale di questo 3D è da preferire una mappatura rispetto ad un'aggiuntiva.


    ciao
    GTR
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    che modulo era ?
     
  7. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Il ragazzo di mia sorella monta il modulo della WWW.HOUSE-TUNING.DE, su una 120d del 2004 con 160cv di serie adesso dovrebbe arrivare sui 195cv e si sente eccome!!!

    Gestione perfetta e non fuma! Macchina che prima non era un granchè da guidare dopo è diventata divertente!!!!
     
  8. Drum

    Drum Aspirante Pilota

    31
    0
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw525 d
    Grazie topalfredo, ho letto solo adesso il messaggio. adesso è tutto ok................ho inserito una mappatura fatta sul banco proprio per la mia macchina, ma ho dovuto abbassare lo stesso il modulo.
     
  9. Drum

    Drum Aspirante Pilota

    31
    0
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw525 d
    Cosa conviene, la centralina rimappata , o il modulo aggiuntivo ?.

    rimappando la centralina, andrebbe sempre in recoveri, o permetterebbe di spingere ancora di piu', e poi il filtro sportivo aiuta davvero?
     
  10. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

    su cosa conviene
    preferisco non rispondere altrimenti apro una polemica vecchia come il mondo,anche se poi ci sarebbe realmente poco da polemizzare.....
    Comunque vado oltre:

    La mappa non andra' mai in recovery.(ovviamente se sviluppata da competenti) e ti permettera' di raggingere tetti di potenze maggiori.

    Il filtro sul diesel non e' realmente necessario ai fini prestazionali,ma male di norma non ne fa.
     
  11. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    come dici tu non accendiamo nessuna polemica ma parliamo tra amici.
    ti do ragione quando scrivi che "se fatta da gente competente" la mappatura da' piu' potenza.ovvio,hai piu' punti dove smanettare,vedi tempi di iniezione e pressione turbo,pressione rail.la centralina aggiuntiva di solito lavora solo sulla pressione rail,in qualche caso anche sulla pressione turbo,ma quelle le escluderei.io ne istallo tante e vanno benissimo,ma se parliamo di avere la massiama potenza la mappatura riesce a darla.per il filtro diciamo che aiuta a respirare meglio il motore,e aumenta le prestazioni solo di un minimo che per apprezzarlo dobbiamo avere molto feeling con l'auto.in ogni caso e' consigliatissimo.
    secondo me ognuno deve penzare a cosa vuole ottenere.

    1 con la mappatura hai piu' potenza ma se fatta da gente poco esperta puo' dare molte noie e in qualche caso la rottura del motore o del turbo.

    2 la centralina aggiuntiva la puoi accendere e spegnere quando vuoi o quando ti serve

    3 se vendi l'auto la stacchi e la rimonti su quella nuova

    4 quando si vuole si stacca tutto e rimane tutto originale

    5 non perdi la garanzia del costruttore

    io preferisco le aggiuntive,poi ognuno....

    baci!
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    tutto fa brodo, come si dice....un filtro non ci sta mai male....

    che sia modulo o sia rimappa, una cosa è certa: puntare a cose serie
     
  13. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    infatti!
     
  14. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Il filtro sportivo non fa mai male, anzi......................... Fa bene, lo dice anche il medico un filtro al giorno toglie il medico di torno!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen:

    A parte le battute io è la prima cosa che consiglio anche se sono soddisfatti della propria auto perchè i consumi diminuiscono e la risposta di poco, in alcuni casi, aumenta!!

    Se poi uno ha mappato o ha il modulo migliora il tutto!!!!:wink:
     
  15. GTR70

    GTR70 Kartista

    57
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Aggiuntiva o Mappatura?

    Ho scritto un breve testo al riguardo nella sezione della serie 3. Ripropongo il testo in questa sezione che mi sembra la più adatta. Ritengo oggettivamente che "le aggiuntive" non si possono paragonare ad una mappatura (ovviamente ben fatta) per una serie di motivi più che validi. Di seguito il testo:


    Innanzi tutto bisogna prima spiegare (a grandi linee) da cosa è composto un sistema di iniezione e come tale sistema funziona.

    In linea di principio un sistema d’iniezione è composto da sensori, attuatori, e unità logiche di comando (centraline). Questi componenti sono collegati tra loro da cablaggi e recentemente da linee di collegamento denominate CAN. Nella linea CAN passano più informazioni (in due soli cavi) che sono codificate e decodificate dalle centraline. Invece i cablaggi tradizionali trasportano le informazioni che provengono dai sensori e trasmettono i comandi che le centraline inviano agli attuatori.

    Nel caso della centralina motore, questa riceve le informazioni dai sensori (Temp. Acqua, temp. Motore, temp. Gas di scarico, sensore di pressione barometrica, sensore di pressione assoluta, sensore di giri, sensore di camme, sensore lambda, sensore di pressione carburante, ect….) che elabora per poi comandare gli attuatori (iniettori, bobine, valvole pierbourg, variatori di fase, farfalle, collettori a geometrie variabili, valvole a fasature variabili, pop-off, ect…). Ovviamente queste informazioni viaggiano sotto forma di tensione (volt) che varia a seconda delle resistenze che attraversano. Per esempio, la centralina di iniezione sa a che temperatura si trova il motore inviando un segnale in volt al sensore di temperatura che attraversando il sensore (che varia di resistenza col variare della temperatura) ritorna alla centralina con un voltaggio diverso. A seconda del voltaggio che torna alla centralina quest’ultima riconosce la temperatura motore perché in mappatura è scritto a che temperatura corrisponde ogni valore di volt di ritorno. (lo stesso concetto vale per tutti gli altri sensori)

    Tenendo in considerazione questo concetto fondamentale, negli impianti di iniezione i cablaggi sono “calcolati” a misura per avere una determinata resistenza al fine di ottenere informazioni il più possibile accurate. Il variare di queste resistenze altera il funzionamento della centralina stessa che “crede” di leggere determinate condizioni che in realtà sono diverse. Per esempio se volete aumentare il tempo di iniezione di un’iniettore basterebbe applicare un potenziometro al sensore di temperatura motore in modo tale da far credere alla centralina che il motore è più freddo e che quindi necessita di un maggior quantitativo di benzina. Questo è, per esempio, quello che in realtà fanno i moduli Power Commander per le moto!

    Tornando alle auto, quando si installa un’aggiuntiva sul sensore della pressione del Rail accade che:

    1-Viene alterata la resistenza dell’impianto
    2-Viene ingannata la centralina con una falsa informazione

    In realtà quindi la centralina motore non si accorge che la pressione del Rail (quando è questo il parametro alterato) stà salendo oltre la soglia di mappatura e quindi non comanda la valvola di sovrapressione per scaricare la pressione in eccesso. Ecco che la pressione aumenta, ma la centralina pensa che in realtà è più bassa. In verità però, la centralina stessa potrebbe accorgersi della pressione non conforme incrociando altri valori provenienti da altri sensori, come le sonde lambda, infatti spesso accade che esagerando con i trimmer di regolazione si accendano le spie di avaria motore. Detto più terra terra, in realtà le centraline aggiuntive sono “delle resistenze” che aumentano o diminuiscono il valore della tensione in determinate zone dell’impianto di iniezione. Fino a qualche anno fa (2 o 3) si vedevano aggiuntive montate anche sui cablaggi iniettori che non facevano altro che moltiplicare il segnale che arrivava agli iniettori per aumentarne il tempo di apertura. Ma con l’avvento dei nuovi sistemi e degli iniettori piezoelettronici questo non era più possibile, quindi l’unico ripiego (per le auto a gasolio) per i produttori di “aggiuntive” è quello di agire solamente sulla pressione del Rail e in qualche caso su quella del turbo. Quando tutti i segnali viaggeranno con i soli fili della linea CAN questo non sarà più possibile, perlomeno a costi bassi!

    Di fatto quindi le aggiuntive non costano per nulla poco se si considera cosa in realtà sono. E’ anche sbagliato il concetto che sono più affidabili di una mappatura. L’aggiuntiva può degradare il suo funzionamento con il tempo (spesso si è visto che dopo qualche anno l’impianto comincia a fare i capricci) e causare malfunzionamenti.
    Il proliferare delle aziende che producono “aggiuntive” (in ogni caso nulla da dire, ognuno sceglie il Business che preferisce) è figlio del fatto che eseguire una rimappatura degna di tale nome non è da tutti, mentre l’aggiuntiva la può installare chiunque, quindi può essere venduta in quantità superiori.

    Le prestazioni di una mappatura, che di fatto non altera nessun segnale ma dà nuove istruzioni da seguire, sono decisamente superiori a quelle fornite da un’aggiuntiva. Se viene modificata la pressione del Rail, si modifica anche la mappa di “limitatore di pressione del Rail” così da avere sempre informazioni coerenti. Con la mappatura vengono modificate tutte le pre-iniezioni e le iniezioni principali così da ottenere una coppia decisamente superiore, ect. Da non trascurare è il fatto che con una buona mappatura i consumi diminuiscono sempre almeno del 15% (diesel), con l’aggiuntiva la vedo ardua.

    Per contro Il costo di una mappatura è decisamente superiore ad un’aggiuntiva. La tecnologia per leggere e scrivere le mappature, per correggere i calcoli di cecksum delle stesse, e il tempo dedicato a studiare ogni singola modifica rendono impossibile competere con il costo di un’aggiuntiva (che di fatto è una resistenza regolabile e stabilizzata da un micro) che è un prodotto unico per una vasta gamma di sistemi. Come detto prima, i risultati sono completamente diversi e le due cose non sono per nulla equiparabili. E’ come se voleste paragonare un televisore LCD Sony Bravia a 200 HZ di frequenza con un Quasar da 400 euro. Tutti e due vi fanno vedere programmi televisivi ma non diciamo l’eresia che il Quasar da 400 euro è una buona alternativa al Bravia 200Hz!! Non è nemmeno un'alternativa, figuriamoci buona.

    Ora non voglio sminuire il lavoro del nostro amico che vende le aggiuntive, ma per cortesia non accostate questi apparecchi ad una mappatura (ammetto che in circolazione ci sono decine di mappatori che è meglio se si dessero al giardinaggio e capisco la riluttanza a fidarsi) perché non c’è sostanza da paragonare, anche perché se così non fosse nessun Team spenderebbe 1.500 euro al giorno per avere un mappatore in pista se con un’aggiuntiva da poche centinaia di euro potrebbe ottenere anche solo il 50-70% dei risultati.


    A presto
    GTR www.tag-electronic.com

    PS. Comunque non preoccupatevi, con "le aggiuntive" in ogni caso non rompete nulla!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    non so a chi ti riferisci per "il nostro amico che vende le aggiuntive" non penzo di essere io.cmq devo dire che ti sei fatto un po' di pubblicita' gratis in un forum di appassionati.se devo dirla tutta io la mia x3 non la farei toccare da nessun mappatore,ne' bravo ne' scarso,ne' rinomato ne' sconosciuto.la mia centralina non me la incasina nessuno.
    io installo da 10 anni centraline aggiuntive e non ho mai fatto brutta figura,mai rotto nulla,mai incasinato una centralina.mai un'auto da me fatta ha mai avuto problemi,ne' di meccanica,ne' di elettronica.tutte entrono in diagnosi perfettamente.
    1 non perdono la garanzia della casa:e qui non c'e' nulla che tiene.
    2 non installo centraline del cavolo fai da te con resistenze ecc....
    3 installo centraline di marca,sviluppate da gente che le prepara dopo studi e test a fior di quattrini.
    4 installo centraline di marca,ma soprattutto digitali e quindi con una processore che e' progammato a dovere.
    5 la prima cosa che mi vengono a dire i miei clienti o amici e' il risparmio di carburante,provato da me stesso su le mie diesel che ho avuto:freelander td4 motore bmw,prima 8 km/lt dopo 10,bmw 320d,prima 13/14 dopo anche 16 km/lt,x5 3.0d 184 cv prima 11 km/lt in autostrada e dopo 13/14.quindi.....
    ora possiedo un x3 3.0d 218 cv che per me e il mio utilizzo vanno bene e quindi per adesso non ho installato una centralina aggiuntiva,ma se lo faccio e' solo per il consumo.per adesso fa 8 km/lt per via del percorso che faccio e che e' automatica...anzi,domani mattina se mi va l'installo:10 minuti e via con un siluro da oltre 250 cv (oltre....)e con minor consumo.
    e' vero non c'e' sostanza da paragonare...io con 250€ le installo e soddisfatti o rimborsati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    chi dici???


    ciao

    alfredo




    p.s.:se qualcuno e' intenzionato a provare per credere sono a disposizione per un test gratuito sulla propia auto:GRATUITO!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2008
  17. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ormai quà, si va di pubblicità in pubblicità[-X
    Ognuno si sponsorizza il proprio prodotto, bene, bene:fiorett
     
  18. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    io almeno non mi sono firmato con il sito della mia azienda...........
     
  19. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV

    Permettimi di dirti (senza alcuna volontà di flame) che non condivido alcune cose che hai detto e ritengo che ce ne siano altre inesatte.
    Inoltre non so se sia ammesso firmarsi con il sito di una o della propria azienda.

    Ciao
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    delle Steinbauer cosa dici, visto che lavorano in modo diverso dagli altri moduli ?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina